Plasmare il futuro dei falegnami

Schreinerforum, un evento sul rimanere al passo con i tempi come imprenditori-artigiani affidabili e datori di lavoro attrattivi. Immagine: Monika Hurni

Schreinerforum.  3 relatori ospiti, 1 tavola rotonda, 300 partecipanti: l’edizione 2023 dell’evento Schreinerforum ha rivolto lo sguardo al futuro, in una giornata di confronto che si è rivelata costruttiva per dibattere di sfide e di opportunità per l’ASFMS.

Lo Schreinerforum 2023 ha messo a fuoco il domani dell’industria della falegnameria attraverso gli interventi di Mareike Ahlers, stratega nel campo della crescita sostenibile; Metin Senler, esperto di social media, e Marco «Büxi» Büchel, ex corridore di sci. Hanno parlato dell’importanza di generare entusiasmo per conquistare vecchi e nuovi clienti, di infondere autenticità per comunicare con efficacia sui social, di coinvolgere i dipendenti per creare una cultura aziendale positiva ed essere attraenti come datori di lavoro. Sono stati questi i temi chiave del quinto forum che si è tenuto al Trafo di Baden. Oltre alle relazioni e alla tavola rotonda, c’è stato anche il tempo per conoscersi e far nascere nuovi contatti durante le arricchenti pause di incontro e confronto.

Tradizione e innovazione

Dall’ultima edizione dell’evento, tre anni fa, il mercato del lavoro e la situazione economica sono cambiati e la carenza di lavoratori qualificati si fa sentire sempre di più. «Il futuro appartiene a coloro che sanno come plasmarlo», ha affermato Thomas Iten nel suo discorso di benvenuto. Secondo il presidente nazionale «preservare le tradizioni ed essere aperti all’innovazione, è un’arte. Guglielmo II, ad esempio, favorì per tutta la vita il cavallo e liquidò l’automobile come un fenomeno passeggero». Fondamentale dunque vagliare gli sviluppi rilevanti e favorire il dialogo intergenerazionale.

Entusiasmare i clienti

Un servizio standard nella maggior parte dei casi non è più sufficiente, i clienti vogliono essere piacevolmente colpiti e si aspetta- no soluzioni personalizzate. «La customer delight è uno strumento importante per un’azienda», ha affermato Mareike Ahlers. E si ottiene quando la soddisfazione supera le aspettative o una sorpresa soddisfa esigenze inaspettate, in altre parole quando si generano emozioni di forte impatto che garantiscono fedeltà e una maggiore disponibilità a pagare. Secondo Ahlers, i clienti possono essere conquistati puntando su individualità, esclusività, velocità, coinvolgimento. L’industria della falegnameria deve quindi chiedersi quali servizi a pagamento può offrire ai clienti per aggiungere valore ai propri prodotti.

Essere attivi sui social

Metin Senler ha mostrato come i social media creino una finestra di autenticità sul fare di un’azienda e possano aiutare a restare in mente a clienti e a chi ricerca lavoro. Secondo un sondaggio, il 77 % degli intervistati cerca un potenziale datore tramite Instagram, il 36 % su LinkedIn e il 42 % in TikTok. Più i post vengono condivisi e salvati, più frequentemente vengono riprodotti dalle piattaforme. Il consiglio di Senler è anche di postare brevi video: «Progetti e situazioni quotidiane assicurano l’interazione desiderata e interessano la comunità più di campagne studiate a tavolino».

Attrarre e trattenere i dipendenti

La carenza di lavoratori qualificati è un’evidenza e le aziende devono fare sempre di più per attrarre e trattenere i dipendenti. Di questo si è parlato durante la tavola rotonda che ha messo in luce le parole chiave per coinvolgerli nella condivisione degli obiettivi e dei valori dell’azienda, per fidelizzarli e reclutarli. E poi ci sono le nuove generazioni che ricercano un equilibrio fra lavoro e vita privata, un’atmosfera di lavoro piacevole, retribuzione e benefit insieme alla giusta valorizzazione e alla formazione: stili di vita che sono una vera e propria sfida per le aziende. L’associazione – è stato detto – è chiamata a sviluppare gli strumenti per affrontarla e gli associati a metterli a frutto.

www.vssm.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 07. Dezember 2023 / Ausgabe 49/2023

Artikel zum Thema

09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr
25. April 2024

Il dinamismo dell’uomo che fa

Assemblea 2024.  Un momento importante di vita associativa per affermare la vitalità progettuale e l’unione d’intenti di un’associazione desiderosa di guardare avanti per il bene delle falegnamerie ticinesi. L’assemblea di Lugano ha riconfermato presidente e comitato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina