Atmosfere ovattate

Per le sue proprietà fonoassorbenti il sistema di armadiature «Et Voilà» di Lago è in grado di creare un ambiente ovattato sia nella zona notte sia nella zona giorno. Immagine: Lago

Isolare e decorare.  L’interesse per l’isolamento acustico riveste un ruolo importante non solo per il settore della costruzione ma anche per quello dell’arredamento che si propone con proposte fonoisolanti e decorative al tempo stesso.

L’assenza di rumori molesti permette un miglior equilibrio sensoriale e di conseguenza rende confortevole un ambiente. Studi specifici confermano infatti la correlazione tra il livello di rumore e il livello di stress delle persone. L’abbattimento acustico è diventato per il settore dell’edilizia una preoccupazione come lo sono l’isolamento termico e il risparmio energetico, ragione per la quale è un aspetto valutato già in sede di progetto. Ma anche il settore dell’arredo è sempre più alla ricerca di soluzioni fonoisolanti e al contempo decorative. Pannelli altamente creativi sono stati pensati per correggere il rumore «dentro casa»: applicati a pareti e soffitti permettono di smorzare i suoni, dando una vivacità espressiva e personalizzata – per il design, il materiale, la forma o il colore – a ogni tipo di spazio; talune soluzioni includono anche altre funzioni, come la luce ad esempio, creando così proposte originali.

Pannelli decorativi acustici

A differenza di altri sistemi isolanti, appositamente nascosti, i pannelli decorativi si fanno notare, diventando un elemento di design. Parklex ad esempio, realizza pannelli in legno stratificato trattati con resine termoindurenti, che si presentano come una sorta di finto parquet da parete. Vicustics produce l’innovativo «VicPattern», un pannello perforato disponibile in diversi materiali a seconda delle esigenze: schiume, fibre, pannelli in fibra di legno a media densità; o ancora Wavewood che nasce dall’associazione di poliuretano espanso e legno, ed è particolarmente efficace nel trattare le medie ed alte frequenze nonché nel risolvere problematiche come gli echi ripetuti. «Baux acoustic 3D» sono pannelli tridimensionali realizzati con legno e cemento, che oltre ad offrire un assorbimento acustico hanno anche proprietà termiche: immagazzinano il calore e lo rilasciano quando la temperatura dell’aria scende. «Soundwave» wall di Offecct è il più grande pannello acustico, dai colori differenti, che si adatta a qualsiasi ambiente interno; «Parentesit» di Arper è una collezione di pannelli modulari fonoassorbenti, disponibili nelle varianti circolare, quadrata, e ovale, che possono essere personalizzati con l’inserimento di casse acustiche e con soluzioni per l’illuminazione d’ambiente.

Mobili fonoassorbenti

Anche i mobili giocano un ruolo di primo piano come le lampade con il paralume imbottito o con la superficie a forma di «contenitori per uova» ripetuti all’infinito. Ha proprietà fonoassorbenti, ed è in grado quindi di creare un ambiente ovattato, il sistema di armadiature «Et Voilà». Nato dalla matita di Daniele Lago per Lago, introduce nuove modalità di fruizione del mobile: il tessuto elimina l’anta, permettendo di coprire ampie superfici e, grazie alla riduzione di peso dovuta al minor impiego di pannellature, di sospendere a parete anche un armadio. La versione «Weightless» è un armadio leggero e costituisce un’alternativa all’armadio tradizionale soprattutto in camere da letto di dimensioni ridotte. «Et Voilà» è applicabile sia alla zona notte sia alla zona giorno. Può essere declinato a seconda dell’ambiente nel quale è inserito, e permette la massima libertà di espressione: basta sostituire la fantasia del tessuto o i colori e la casa acquista subito un volto nuovo. Il tessuto monocolore si presta a mimetizzarsi con l’ambiente, facendo quasi scomparire l’armadio, mentre il tessuto a righe lo rende protagonista della stanza. Il tessuto è unico nel suo genere ed è caratterizzato da un elevato grado d’idrorepellenza contro le macchie da liquido. La capacità di fermare l’umidità impedisce la formazione di funghi, batteri e acari, mentre la fitta tessitura antistatica previene il passaggio della polvere.

CA

Veröffentlichung: 18. Februar 2016 / Ausgabe 7/2016

Artikel zum Thema

30. Mai 2024

Le molte facce dell’innovazione

Xylexpo 2024.  La fiera milanese ha offerto una panoramica dello «stato dell’arte» delle tecnologie per la filiera legno-mobile; soluzioni, prodotti e processi produttivi sempre più sostenibili e digitali, in linea con il volto 5.0 dell’innovazione industriale.

mehr
23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina