Pagina

Pagina. Hier finden sich alle Berichte und weitere Informationen rund um die Holz verarbeitende Branche in der italienisch sprechenden Schweiz.

Die Schreinerzeitung widmet ihrer italienisch sprechenden Leserschaft Woche für Woche spannende Inhalte und publiziert die wichtigsten Informationen aus der VSSM-Sektion Ticino.

Il dinamismo dell’uomo che fa

Il dinamismo dell’uomo che fa

Assemblea 2024.  Un momento importante di vita associativa per affermare la vitalità progettuale e l’unione d’intenti di un’associazione desiderosa di guardare avanti per il bene delle falegnamerie ticinesi. L’assemblea di Lugano ha riconfermato presidente e comitato.

mehr
Sapienza artigianale e design

Sapienza artigianale e design

Falegnami in assemblea.  Falegnami in assemblea. Sarà la 30ma assemblea quella che vedrà impegnati domani, venerdì 19 aprile a Lugano (ore 16, Hotel Villa Sassa), i falegnami ticinesi e moesani soci dell’ASFMS. Sul tavolo l’attività dell’associazione chiamata a rinnovare il comitato.

mehr
Funzionalità senza fili sul lavoro

Funzionalità senza fili sul lavoro

Utensili a batteria.  I progressi nel campo delle batterie ricaricabili stanno dando ulteriori impulsi allo sviluppo di utensili senza filo che si affermano gradualmente, conquistando anche il settore della falegnameria per tecnologia, innovazione ed operatività.

mehr
Falegnami, bella scoperta!

Falegnami, bella scoperta!

Apprendisti.  Nella promozione dei percorsi d’apprendistato le associazioni professionali devono dar prova di invettiva, un principio fatto suo dall’«uomo che fa» che ha aperto le porte del centro Arca al cane Peo, il beniamino dei bambini della Svizzera italiana.

mehr
Tecnologico ed emozionale

Tecnologico ed emozionale

Arredo Bagno.  Il 2024 sottolinea l’approccio ecosostenibile per un ambiente che ricerca legami con la natura da materiali riciclati quale il legno, che valorizza bellezza ed eleganza da linee morbide e colori armoniosi. Focus sull’arredo bagno in aprile al Salone di Milano.

mehr
Obiettivi formativi dal 2025

Obiettivi formativi dal 2025

Perfezionamento.  La serata informativa di venerdì 27 settembre a Gordola porterà l’attenzione sulla riforma del sistema di perfezionamento professionale, un’occasione per le aziende associate di conoscere le possibilità e gli obiettivi formativi a partire dal 2025.

mehr
Ripensare il futuro della professione

Ripensare il futuro della professione

Revisione dell’apprendistato.  È online il sondaggio promosso da ASFMS e Frecem per conoscere l’opinione delle falegnamerie svizzere sulle bozze di revisione dei profili delle formazioni AFC e CFP, elaborate da un ampio gruppo di lavoro.

mehr
Vivi l’estate dal falegname

Vivi l’estate dal falegname

Porte aperte.  Promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul mestiere del falegname, avvicinare le aziende alla popolazione e quindi ai clienti: è questo il duplice obiettivo delle porte aperte che quest’anno saranno organizzate a cavallo fra maggio e giugno.

mehr
Falegnami degnamente rappresentati

Falegnami degnamente rappresentati

Finalista Prix SVC.  La Podium Industries di Cadenazzo è tra le cinque finaliste del Prix SVC Svizzera italiana 2024, un premio che punta i riflettori su aziende di successo, selezionate per rappresentare la ricchezza del tessuto imprenditoriale regionale.

mehr
Verticali per un minimo ingombro

Verticali per un minimo ingombro

Centri di lavoro.  Le innovazioni tecniche cambiano il lavoro e l’organizzazione di una falegnameria che spesso necessità però di una maggiore produttività: un sistema CNC verticale può essere un’opzione come dimostra l’interesse crescente per queste soluzioni.

mehr
Finestre, fonte di energia

Finestre, fonte di energia

Sostenibilità.  Le emissioni di un edificio durante il suo ciclo di vita devono essere prese in considerazione e ridotte fin dalla fase di progettazione, progetti neutrali dal punto di vista climatico in cui le finestre – e chi le produce – sono un elemento fondamentale.

mehr
Prestazioni legittime di fattura

Prestazioni legittime di fattura

Contratto di progettazione.  Sensibilizzare gli associati sul valore del lavoro di progettazione così da garantire che le prestazioni fornite siano riconosciute e pagate: l’ASFMS mette a disposizione guida e moduli per la fatturazione dei costi di progettazione.

mehr
Il racconto di una professione

Il racconto di una professione

Orientamento.  L’ASFMS Ticino e Moesano ha organizzato un evento per le orientatrici e orientatori professionali con l’obiettivo di conoscersi meglio, di raccontare il lavoro del falegname e di valorizzare l’impegno formativo dell’associazione.

mehr
Costruire insieme il cambiamento

Costruire insieme il cambiamento

Swissbau 2024.  Dopo l’edizione compact del 2022, Swissbau è tornata al suo antico splendore con nuovi formati per essere – nel suo 50° anniversario – una fonte di ispirazione e di dialogo per il settore della progettazione, della costruzione e dell’immobiliare.

mehr
L’impegno di tutti, per essere forti

L’impegno di tutti, per essere forti

Il nostro 2024.  Il nuovo anno rappresenta per l’ASFMS Ticino e Moesano l’immutato impegno a favore delle aziende associate, nella valorizzazione di un artigianato di pregio. Obiettivi e sfide nell’intervista al presidente Renato Scerpella.

mehr
Nel 2024 il rincaro dell’IVA

Nel 2024 il rincaro dell’IVA

Novità normative.  Il nuovo anno porta con sé nuove leggi e nuovi disposizioni, e tra le novità c’è pure l’aumento dell’IVA che andrà ad incidere sul potere d’acquisto dei consumatori, in un momento quantomeno inopportuno di crescita generale dei prezzi.

mehr
Giovani di cui andare fieri

Giovani di cui andare fieri

Focus sulla carriera.  Rappresentano la nuova generazione di manager, sono e saranno i protagonisti – con la loro competenza, innovazione e passione – del futuro dell’industria della falegnameria e del legno, nel segno dell’arte del saper fare.

mehr
Aumento in busta paga

Aumento in busta paga

Salari 2024.  In autunno rincari e aumenti salariali sono sempre all’ordine del giorno: ASFMS e sindacati (Unia e OCST) hanno concordato un adeguamento dei salari dal 1° gennaio che saranno validi per tutte le falegnamerie con il decreto di obbligatorietà generale.

mehr
Plasmare il futuro dei falegnami

Plasmare il futuro dei falegnami

Schreinerforum.  3 relatori ospiti, 1 tavola rotonda, 300 partecipanti: l’edizione 2023 dell’evento Schreinerforum ha rivolto lo sguardo al futuro, in una giornata di confronto che si è rivelata costruttiva per dibattere di sfide e di opportunità per l’ASFMS.

mehr
Dare prova di responsabilità

Dare prova di responsabilità

Lavorare in altezza.  Apprendere l’uso dei dispositivi di protezione per gestire al meglio le fonti di pericolo quando si lavora in altezza: 16 falegnami hanno approfittato dei corsi base DPI anticaduta promossi dall’associazione a metà novembre a Lostallo-Cabbiolo.

mehr

Seiten