La ricerca della qualità

Riva 1920 ha presentato la collezione Authentic Living, a firma di Karim Rashid (nella foto durante un’intervista), realiz-zata in collaborazione con la casa automobilistica Lamborghini. Immagine: Ufficio Castelli

I Saloni 2017.  La qualità industriale e artigianale dell’arredamento, dei complementi d’arredo, della luce e delle soluzioni più innovative per l’ufficio hanno conquistato Milano, dove il design è uno stato a sé e la città meneghina ne è la capitale.

«Assistiamo alla manifestazione non soltanto di un’attività espositiva, ma anche di una cultura di impresa, simbolo di un metodo di lavorare insieme e di un modo d’interpretare la manifattura moderna»: parole importanti quelle del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che esprimono il valore del lavoro degli artigiani che ricercano l’alta qualità. Il Salone del Mobile è da sempre palcoscenico che coniuga cultura, arte e successo, originando in modo innovativo nuovi elementi d’arredo che tracciano la storia del design di ieri, di oggi e di domani. L’edizione 2017 (definita da record per espositori e visitatori) ha svelato le nuove tendenze: innovazione, ricerca, qualità, flessibilità, sartorialità, personalizzazione sono le parole chiave. Nel campo del living le soluzioni sono grandi divani angolari, pareti attrezzate, poltrone e tavolini ma anche mobili funzionali e imbottiti caratterizzati da strutture affusolate in metallo con tessuti dalle tonalità neutre e calde. Per i salotti più glamour lo stile evoca il passato e le forme sono pulite e ben sagomate. Il classico è un viaggio nel modernismo con una chiara dichiarazione di stile, colori decisi e nuance naturali, abbinati a strutture leggere e lineari.

Authentic Living

Tra le icone di Riva 1920 presentate a Milano (immancabili i pezzi in Briccola e in Kauri) ampio spazio è dedicato alle ultime novità e al lancio della nuova collezione in collaborazione con la casa automobilistica Lamborghini. Comprensiva di scrivania, libreria, sedia, tavolo e divano, la collezione si caratterizza per linee sinuose ed eleganti in grado di stupire per la fattura e per il pregio dei materiali utilizzati, naturali e autentici come legno massello di noce e pelle. Straordinaria la cura per i dettagli da cui emerge la sapienza delle lavorazioni artigianali come il cassetto a coda di rondine, i curvati scavati nel massello, le applicazioni in cuoietto. L’intera collezione dal nome Authentic Living è a firma di Karim Rashid.

Satelliti da 20 anni

Il Salone non è solo una vetrina di tendenza, dove i designer espongono il frutto del loro studio, ma anche un momento d’incontro per conoscere e coltivare i talenti del domani e offrire ai giovani un’enorme opportunità, un impegno etico e sociale: un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Tutto questo si traduce nel SaloneSatellite in festa per i suoi primi 20 anni che sono stati celebrati con un evento più innovativo del solito. L’edizione 2017 ha portato in scena oltre 600 designer e 16 scuole internazionali di design, ma anche una mostra speciale alla «Fabbrica del Vapore» aperta al pubblico fino al 25 aprile. In questi 20 anni il SaloneSatellite ha permesso a 10 000 progettisti di esporre il loro savoir-faire, e far emergere nomi che oggi sono esponenti riconosciuti del design.

Award 2017

L’ottava edizione del SaloneSatellite Award ha portato alla luce ancora una volta i più promettenti giovani designer. La domanda-tema era «Design is …?». I progettisti hanno risposto a questo input alquanto stimolante con progetti all’insegna delle linee ma soprattutto dei materiali ecosostenibili. Il primo premio è stato attribuito a Mike He, 35enne di Taiwan (con la sua società Pistacchi Design) per lo sgabello «Comma», letteralmente virgola, che vuole esprimere non solo la comodità di una seduta ma anche «il piacere di godersi una vera e propria pausa». Realizzato con materiali a contrasto – marmo e legno di quercia – lo sgabello ha una forma morbida e bella da vedere.

www.salonemilano.itwww.riva1920.it

ZFC

Veröffentlichung: 20. April 2017 / Ausgabe 16/2017

Artikel zum Thema

30. Mai 2024

Le molte facce dell’innovazione

Xylexpo 2024.  La fiera milanese ha offerto una panoramica dello «stato dell’arte» delle tecnologie per la filiera legno-mobile; soluzioni, prodotti e processi produttivi sempre più sostenibili e digitali, in linea con il volto 5.0 dell’innovazione industriale.

mehr
23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina