Ordinare con un semplice «click»
Il carrello della spesa digitale è una modalità d’acquisto sempre più diffusa anche tra i falegnami. Immagine: Pixabay
Il carrello della spesa digitale è una modalità d’acquisto sempre più diffusa anche tra i falegnami. Immagine: Pixabay
Carrello della spesa online. Ordinare guarnizioni, ferramenta, materiali e attrezzi con un semplice click del mouse: cresce il numero delle falegnamerie che adottano la via della digitalizzazione per acquistare online da rifornitori e produttori.
Il carrello della spesa digitale è una modalità d’acquisto sempre più diffusa anche tra i falegnami che si affidano ai cataloghi online per ordinare merce in modo semplice e veloce. E i rivenditori di materiali sanno bene che se l’e-shop non funziona al meglio, o se il processo è piuttosto complesso e quindi dispendioso in termini di tempo, si perde interesse e si torna ai metodi convenzionali come il buon vecchio telefono. La Schreinerzeitung di questa settimana dedica al tema un ampio servizio che interpella falegnamerie e rivenditori.
Gli acquisti negli shop online sono in aumento da anni. La Opo Oeschger ha riconosciuto precocemente il potenziale del- l’e-Commerce, e ne sta raccogliendo i frutti. La clientela è in continua crescita segno che apprezza il servizio come conferma Hugo Gähwiler, direttore Marketing e Product Management. «Abbiamo diverse migliaia di clienti che utilizzano il nostro e-shop. Investiamo molto anche nella gestione dei contenuti e dei prodotti, abbiamo un assortimento di oltre 60 000 articoli online: si può quindi dire che non facciamo distinzione tra online e offline.» Gähwiler sottolinea inoltre l’importanza della logistica, i clienti possono infatti ordinare online fino alle 18, e ricevere la merce il giorno successivo. I dati del prodotto, le istruzioni d’uso e altri documenti sono disponibili anch’essi online, soluzioni di interfaccia consentono di collegare i software delle falegnamerie allo shop online, e una chat permette di consultare uno specialista in tempo reale: un aiuto concreto per evitare di ordinare articoli sbagliati e doverli di conseguenza restituire.
Anche l’industria del legno è sempre più interessata al digitale. Creare un portale che propone un vasto assortimento è però decisamente costoso, non sorprende quindi che sempre più attori dello stesso settore agiscano insieme. Il sito myholz.ch è un esempio. Dietro questo indirizzo ci sono cinque aziende che hanno unito le forze e rivoluzionato il commercio del legname con il più grande e-shop della Svizzera di prodotti in legno: oltre 23 000 articoli, disponibili 24 ore su 24; il negozio online è stato sviluppato per soddisfare le esigenze di artigiani e privati. Per Hans Peter Oberle della Stark AG di Altstätten, partner di myholz.ch, è evidente che il futuro appartiene al digitale. «Il nostro obiettivo è quello di gestire il 70 % delle vendite attraverso il web shop e ci stiamo sempre più avvicinando.»
Per Oberle è importante anche essere da supporto ai propri clienti mettendo in relazione consumatori e produttori, rendendo così più fluida domanda e offerta. «L’idea è che i falegnami possano ricevere le richieste dei clienti tramite myholz.ch.» I consumatori possono visualizzare i prodotti e usare la ricerca del codice postale per trovare un falegname che possa realizzare ciò che cercano. «Una cosa del genere è probabilmente unica» afferma Oberle. Un portale di questo tipo apre inoltre nuove possibilità per gli operatori: una piattaforma come myholz.ch funge ad esempio da landing page – nel web marketing è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità – per i social network. In questo modo, soprattutto i professionisti più giovani possono accedere alle informazioni del webshop e ritrovarsi nel contempo in rete. Una piattaforma comune per dare visibilità ai prodotti (non solo a livello regionale) e farsi conoscere da una cerchia più ampia di clienti.
www.opo.chwww.myholz.chVeröffentlichung: 28. Januar 2021 / Ausgabe 5/2021
Xylexpo 2024. La fiera milanese ha offerto una panoramica dello «stato dell’arte» delle tecnologie per la filiera legno-mobile; soluzioni, prodotti e processi produttivi sempre più sostenibili e digitali, in linea con il volto 5.0 dell’innovazione industriale.
mehrVivi l’estate dal falegname. Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!
mehrIndustria 5.0. È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.
mehr