Tre corsi da non perdere

La collaborazione tra l’Accademia del falegname e la scuola del Bürgenstock permette di offrire nei prossimi due anni corsi in italiano indirizzati agli associati e a tutti i falegnami interessati. Immagine: Vania Castelli

Seminari 2016.  L’Accademia del falegname ha stretto una collaborazione formativa con la scuola dei tecnici falegnami del Bürgenstock: nei prossimi due anni saranno offerti una serie di corsi in italiano indirizzati agli associati e a tutti i falegnami interessati.

Oggi il lavoro del falegname richiede un costante approfondimento. L’Accademia del falegname risponde a queste esigenze proponendo nel 2016 tre corsi di perfezionamento incentrati sulla pianificazione/tecnica e sulla conduzione/vendita.

Seminario IK-MI-TI

La marca «io» quale falegname: venerdì 18 marzo, centro Arca, Gordola. Destinato a imprenditori, quadri e dipendenti che ritengono importante apparire in modo consapevole e fiducioso, il corso permette di crearsi l’immagine di se stessi per definire il proprio successo professionale. Obiettivi: conoscere i principali fattori di effetto per la propria apparenza; paragonare la percezione di se stessi con quella di terzi; riflettere sull’influsso di persone di riferimento importanti nella propria vita; rafforzare la fiducia in se stessi; riconoscere occasioni e vie da esplorare sul cammino del proprio sviluppo personale, essendo pronti a mettere in discussione, superare o dissolvere credenze negative. Relatrice Paola Brunetta Motta.

Seminario IS-FB 03

Condurre il furgone aziendale in modo corretto e sicuro: mercoledì 27 aprile, centro TCS, Rivera. Destinato a montatori, spedizionieri e a coloro che trasportano persone e merci con il furgone aziendale, il corso permette di assumere la responsabilità per trasporti di persone e materiali senza danni. Obiettivi: adattare modo di guida e tattica di carico; caricare correttamente il veicolo e conoscere il comportamento di guida in caso di manovra o impatto imprevisto; evitare che gli oggetti non assicurati vengano proiettati altrove; equipaggiare correttamente il veicolo; conoscere gli equipaggiamenti su misura per i veicoli adibiti al montaggio; imparare a conoscere il proprio veicolo aziendale su di un percorso di prova (anche in condizioni stradali difficili). Per questo corso è richiesto di portare il proprio mezzo di trasporto. Relatori Istruttori TCS Training & Events, altri specialisti del settore.

Seminario IK-CC-TI

Conduzione e coaching per responsabili di linea: venerdì 21 e sabato 22 ottobre, centro Arca Gordola. Destinato a Imprenditori e responsabili (con funzione di conduzione diretta), il corso permette di apprendere, partendo dal ruolo classico di responsabile di linea e passando al ruolo di coach, come essere d’esempio per motivare i propri collaboratori. Obiettivo: riconoscere il proprio stile di conduzione e le possibilità per svilupparlo; scoprire come funziona la conduzione situativa; conoscere un semplice modello di valutazione per pianificare e a monitorare lo sviluppo dei propri collaboratori; ampliare il repertorio metodico nel ruolo di superiore; conoscere il potenziale di conflitto tra il ruolo di responsabile di linea e il ruolo di coach; conoscere il significato dei compiti informare, condurre, motivare; contribuire al buon clima nel team deliberando in modo mirato fiducia e responsabilità. Relatrice Paola Brunetta Motta.

Corsi 2017 e Iscrizioni

Due i corsi previsti nel 2017: gestire situazioni difficili (venerdì 27 gennaio) e presentazioni efficaci (venerdì 28 e sabato 29 aprile). Le iscrizioni andranno inoltrate almeno 3 settimane prima dell’inizio del corso che sarà organizzato con un minimo di 8 a 10 partecipanti. Il formulario in PDF è scaricabile dal sito della scuola del Bürgenstock, dove i corsi sono pubblicati nel dettaglio anche per quanto riguarda i costi e gli aiuti finanziari. Per informazioni contattare: Luca Pedrotta, 091 745 29 24, luca.pedrotta @luomochefa.ch; Monika Albertalli, 041 619 89 82, monika.albertalli[at]hfb[dot]ch.

www.luomochefa.chwww.ticino.hfb.ch

CA

Veröffentlichung: 21. Januar 2016 / Ausgabe 3/2016

Artikel zum Thema

30. Mai 2024

Le molte facce dell’innovazione

Xylexpo 2024.  La fiera milanese ha offerto una panoramica dello «stato dell’arte» delle tecnologie per la filiera legno-mobile; soluzioni, prodotti e processi produttivi sempre più sostenibili e digitali, in linea con il volto 5.0 dell’innovazione industriale.

mehr
23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina