85 franchi in più al mese

Nel 2019 ci saranno 85 franchi in più nelle buste paga dei falegnami. Immagine: VSSM

Salari 2019.  Dopo intense trattative le parti sociali hanno raggiunto un accordo: nella busta paga 2019 ci saranno 85 franchi in più al mese. Gli aumenti salariali che sono già stati concessi nel 2018 potranno essere presi in considerazione nel 2019.

Le trattative salariali tra il VSSM e le parti sindacali Unia e Syna per l’anno 2019 sono state caratterizzate da un’interpretazione discorde sulla reale situazione del mercato del lavoro. Se i rappresentanti sindacali hanno insistito sul positivo andamento delle capacità produttive del settore delle falegnamerie, la delegazione del VSSM ha ribadito invece la crescente pressione dovuta alle importazioni e ai prezzi concorrenziali piuttosto bassi.

Soluzione concordata

Inizialmente i sindacati chiedevano un aumento generale del 2,5 % per tutte le categorie salariali, richiesta che non era però possibile sostenere. Ad esempio, un salario lordo di 5500 franchi al mese avrebbe comportato un aumento di stipendio di 137,50 franchi. I rappresentanti di Unia e Syna chiedevano inoltre un aumento del 2,5 % anche per i salari minimi.

Dopo intense discussioni è stato infine possibile raggiungere una soluzione concordata che consiste in un aumento salariale generale di 85 franchi al mese per tutte le aziende soggette al contratto collettivo di lavoro; l’aumento vale anche per i salari minimi. Gli adeguamenti concordati dalle parti sociali entreranno in vigore dopo che saranno stati esaminati dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) e dichiarati ufficialmente vincolanti dal Consiglio federale.

Un segnale forte

Il presidente nazionale Thomas Iten considera il risultato conseguito un «segnale forte e una buona base per ulteriori negoziati sul nuovo contratto collettivo di lavoro, che è attualmente in fase di elaborazione». Per il presidente ticinese Renato Scerpella «l’aumento salariale è dovuto all’adattamento al rincaro, eventuali aumenti salariali concessi nel 2018 possono essere compensati con l’aumento del 2019. I dettagli saranno trasmessi come ogni anno dalla commissione paritetica» che fornirà anche spiegazioni sulle trattative in corso per il CCL.

www.vssm.ch

ASFMS Ticino: preventivo 2019

A dicembre era stata prevista una data per l’assemblea straordinaria, il comitato centrale ha però deciso di rinunciarvi in quanto all’ordine del giorno ci sarebbe stato un unico tema, ossia l’esame del preventivo 2019 che sarà formalmente approvato durante l’assemblea ordinaria del prossimo maggio. Siccome la tassa di propaganda 2018 è già stata approvata durante l’assemblea dello scorso aprile cade l’obbligo formale di approvare il preventivo già a dicembre. Tuttavia, gli associati hanno ricevuto in questi giorni i dettagli del preventivo 2019, dove le entrate ammontano a 112 000 franchi e le uscite a 132 000 franchi; alla voce propaganda è previsto, come era stato annunciato all’assemblea di aprile, un investimento di 40 000 franchi per l’acquisto di un rimorchio ad uso promozionale, che verrà ammortizzato nel corso dei prossimi 6 anni. Il segretariato Nicola Giudicetti è a disposizione in caso di domande: telefono 091 830 14 37, fax 091 830 13 81, e-mail info[at]luomochefa[dot]ch. Segnate già ora in agenda la data dell’assemblea ordinaria 2019 che avrà luogo venerdì 24 maggio alle 18 nel Luganese: più associati saranno presenti, più la tradi- zionale cena (che seguirà i lavori assembleari) sarà festosa!

www.luomochefa.ch

ZFC

Veröffentlichung: 29. November 2018 / Ausgabe 48/2018

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina