Buone feste dal Bürgenstock

L’augurio di Buone Feste ai nostri lettori arriva dal Bürgenstock: in piedi (da sinistra a destra) Samuele Dadò, Simone Cattani, Tiziano Sciolli, Luca Porta, Monika Albertalli; in prima fila Luca Pedrotta, Simone Tulipani, Gianmarco Kuchler, Loris Lafranchi, Alan Gotti. Immagine: HFB

Cultura aziendale.   Unʼatmosfera lavorativa sana crea soddisfazione, promuove lʼimpegno verso lʼazienda e aumenta la produzione: parliamo di cultura aziendale che passa anche da una formazione superiore all’HFB, un orientamento doveroso per chi fa impresa.

Essere attrezzati per garantire una buona cultura aziendale: i corsi di diploma promossi al Bürgenstock, in collaborazione con l’Accademia del falegname, giocano un ruolo importante nell’interpretare e contribuire a servire i bisogni reali delle aziende. Lo sanno bene la VSSM e i responsabili della Scuola tecnica superiore (HFB) che intervengono con percorsi formativi mirati ad accrescere le conoscenze e le competenze sia dei datori di lavoro sia dei loro dipendenti, ossia a fornire quel bagaglio di abilità tecniche che permette di sapersi muovere correttamente nel contesto del ruolo che si occupa all’interno dell’azienda. Un’opportunità unica per rispondere anche alla carenza di lavoratori qualificati, alleviandola attraverso le forze interne.

Sette ticinesi al Bürgenstock

Il sistema formativo VSSM/FRECEM ha confermato da tempo tutta la sua efficacia, permettendo ai corsisti di apprendere ciò di cui il futuro della professione ha bisogno. È un lavoro duro che richiede perseveranza e tenacia, molte ore di studio, passione per ciò che si sta facendo, soprattutto se si arriva dal sud delle Alpi e si parla poco o nulla il tedesco. Gli studenti di lingua italiana possono tuttavia contare su un format unico e dinamico che anch’esso ha dato grande prova di sé: il coaching per una traduzione simultanea in italiano. Attualmente stanno seguendo una formazione al Bürgenstock: Samuele Dadò (corso specialista antincendio), Simone Tulipani (formazione progettista al primo anno), Tiziano Sciolli, Luca Porta, Gianmarco Kuchler, Loris Lafranchi, Alan Gotti (formazione progettista al secondo anno).

I corsi in agenda nel 2023

Il prossimo corso di diploma in specialista della produzione inizierà a marzo. Monika Albertalli: «Al momento abbiamo un’iscrizione anche se altri giovani sembrano interessati e potrebbero iniziare anche senza coaching»; per il coach ci vogliono almeno cinque partecipanti. «L’invito è di cogliere questa opportunità come pure di frequentare uno dei seminari, di una giornata, proposti con traduzione simultanea».

Per sapere quali sono i corsi del 2023 al Bürgenstock – nuovo è quello su «Trattamento delle superfici per falegnami» – basta consultare il sito ticino.hfb.ch o non perdere la serata informativa del 27 gennaio, dalle 17 alle 18.30, al centro Arca di Gordola. Monika Albertalli (041 619 89 82) e Luca Pedrotta (079 310 69 34) sono le persone di riferimento. Buone feste alla grande famiglia del falegname dal Bürgenstock.

www.ticino.hfb.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 22. Dezember 2022 / Ausgabe 51-52/2022

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina