Consigli pratici in 66 minuti

«Update» per restare sintonizzati con il mondo moderno e con le esigenze dei clienti. Immagine: VSSM

Update del falegname.  Significa aggiornamento, e sì perché pure i falegnami necessitano di qualche Update ogni tanto! Anche in Ticino, l’ASFMS offre agli associati una serie di Update della durata di un paio d’ore su temi tecnici.

Vivere la pratica in modo attrattivo e diretto: la serie di conferenze «Update del falegname» permette ai professionisti del settore di accedere in modo rapido e pratico alle conoscenze d’attualità. 66 minuti per «una formazione diversa» – cosi è il motto che l’ASFMS utilizza per questi brevi seminari – che spiega i trucchi del mestiere, consiglia e dà i giusti impulsi per il lavoro quotidiano. Non si tratta di teoria, non si conseguono diplomi o titoli, bensì la consapevolezza che anche i professionisti esperti possono imparare e migliorare il loro «saper fare»: una formazione continua orientata alla pratica che consente di accrescere le competenze attraverso un apprendimento concreto e semplice. E alla fine per tutti c’è una ricompensa: l’Aperò, che invita a uno scambio di idee, a discutere tra partecipanti e istruttori, a fare rete.

Professionisti per professionisti

Se volete restate sintonizzati con il mondo moderno e con le esigenze dei vostri clienti, l’«Update del falegname» è il corso che fa per voi: selezionate gli argomenti su misura per voi e per la vostra impresa; trasformatelo in un evento aziendale o di gruppo per rafforzare e promuovere congiuntamente le conoscenze nel team. I relatori sono specialisti orientati alla pratica e con loro c’è Luca Pedrotta, membro di comitato (079 310 69 34). I seminari si svolgono di sera, dalle 16.30 alle 20.30. I partecipanti vanno da 10 a 40, e il valore del corso è 126 franchi: offerto agli associati ASFMS, a pagamento per i non associati.

Il primo Update

È in agenda venerdì 17 gennaio 2020 al centro Arca di Gordola, aule falegnami. Due i temi in scaletta: «Giunti e sigilli di qualità» non avranno più segreti dopo l’Update con Francesco Audia della ditta Gyso, e nemmeno «Lavorare con aria compressa» che sarà approfondito da Martin Treichler e Kurt Hächler. 2 temi × 66 minuti ognuno di teoria da applicare subito alla prassi lavorativa. È obbligatorio iscriversi sui siti dell’uomochefa.ch o della scuola del Bürgenstock. Sono i benvenuti anche i collaboratori: l’inizio del corso alle 16.30 non dovrebbe influire troppo sul normale orario di lavoro.

www.luomochefa.chwww.ticino.hfb.ch

Serata informativa sui corsi 2020

Grazie alla collaborazione fra Accademia del falegname e scuola specializzata superiore del Bürgenstock, sarà possibile anche in futuro partecipare a determinati seminari in Ticino. Una serata informativa avrà luogo in febbraio. Sarà dedicata alla presentazione dei corsi di perfezionamento per falegnami: collaboratori e datori di lavoro. In particolare i partecipanti saranno orientati sui contenuti del diploma Specialista della produzione ASFMS/Frecem. La serata avrà luogo venerdì 7 febbraio 2020, dalle 17 alle 18.30, al centro Arca di Gordola. Iscrizione desi- derata a luca.pedrotta[at]luomochefa[dot]ch.

Corsi ai quali potranno partecipare fra qualche anno anche gli apprendisti che hanno iniziato il tirocinio e che – come vuole la consuetudine – hanno trascorso in autunno cinque giorni a Olivone, dimostrando di apprezzare le attività, ludiche e lavorative, proposte e i momenti «arricchenti» trascorsi con compagni e docenti. Sperimentare il lavoro di squadra significa anche concretizzare un progetto a ricordo del passaggio degli apprendisti falegnami al centro G + S come i giochi per i bambini della scuola dell’infanzia (in primo piano nella foto) che potranno essere anch’essi un giorno falegnami.

CA

Veröffentlichung: 12. Dezember 2019 / Ausgabe 50/2019

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina