Essere sempre aggiornati

Swissbau ha offerto risposte per ottimizzare i processi esistenti e sviluppare nuovi modelli di business, prodotti e servizi. Immagine: MCH Messe Schweiz

Swissbau 2018.  Fiera principale nel settore svizzero delle costruzioni con l’83 % di visitatori specializzati, Swissbau ha posto l’attenzione sulle sfide ma soprattutto sulle opportunità dell’era della digitalizzazione. Obiettivo comune: essere sempre all’avanguardia.

La consapevolezza dell’oggi per plasmare l’edilizia di domani: con il motto «Collaborazione – tutti assieme o ognuno per sé?» Swissbau 2018 ha puntato l’attenzione sull’importanza del gioco di squadra con un focus particolare sulle nuove tecnologie, sui metodi e sui processi di lavoro innovativi. Aziende espositrici provenienti da 17 diversi paesi hanno dialogato con associazioni di categoria, organizzazioni, università, media e visitatori, per capire come modellare il futuro dell’industria edile.

Temi quali «pianificazione», «gestione», e «istruzione» hanno permesso di toccare con mano specifici problemi di un settore in continuo movimento e dinamismo; temi quali l’energia e la trasformazione digitale in relazione alle crescenti esigenze sull’efficienza dei costi e alla costante richiesta di sempre maggior efficacia rappresentano per tutti gli operatori coinvolti nel campo della costruzione delle sfide e nel contempo delle interessanti opportunità.

Modellare il futuro

Nel laboratorio Innovation Lab sono state testate le tecnologie più moderne per farne un’esperienza unica all’insegna dell’edilizia digitale. Innovation Village e iRoom sono stati il cuore di un progetto che ha reso tangibile le opportunità della trasformazione digitale; nel primo i maggiori produttori e ricercatori hanno mostrato un concentrato dei loro nuovi prodotti e degli ultimi studi, nel secondo i visitatori si sono ritrovati, grazie a un tour guidato, in una realtà virtuale che li ha proiettati nei problemi concreti di un progetto di costruzione. L’attenzione si è focalizzata sul ciclo di vita di una proprietà immobiliare suddivisa in diverse fasi, con esempi di applicazioni digitali. Ciò ha permesso di identificarsi nei nuovi metodi di costruzione e di comprendere, con l’aiuto di esempi concreti, i cambiamenti in atto e di conoscere il potenziale di sviluppo del settore edile.

La digitalizzazione sta mettendo un gran numero di aziende a confronto con concorrenti sconosciuti fino ad oggi. Un dibattito sulle forme di collaborazione è imperativo se si vuole che la trasformazione digitale sia vista come un’opportunità e non come un rischio, ed è per questa ragione che Swissbau ha affrontato il tema della «Collaborazione» sotto diversi aspetti.

Le opere di qualità nascono quando tutti gli operatori coinvolti parlano la stessa lingua e i processi sono ben coordinati fra loro. A tale proposito, la digitalizzazione esige ancora maggiori sforzi. La fiera basilese ha offerto risposte per ottimizzare i processi esistenti e sviluppare nuovi modelli di business, prodotti e servizi.

Database lignumdata.ch

Un esempio concreto arriva da Lignum che ha voluto mettere in rete i dati preziosi di produttori, fornitori e associazioni dell’industria del legno. La lignumdata.ch è un database con tutte le proprietà di un elemento presente in una costruzione in legno: è quindi possibile trovare in un sistema modulare elementi che siano i più leggeri possibile e nel contempo insonorizzati; per ciascun elemento è pure indicata la resistenza al fuoco. Il database è continuamente aggiornato e sarà completato con i dati del bilancio ecologico dei prodotti.

www.swissbau.ch

Tariffe a regia 2018

L’associazione dei falegnami ha pubblicato il tariffario a regia per l’anno 2018 su www.luomochefa.ch, dove c’è un file specifico dedicato ai calcoli dei supplementi salariali e degli oneri sociali. C’è pure una tabella excel che una volta scaricata, inserendo alcune cifre personali, (salario orario, spese amministrative, spese generali, ore produttive) permette un calcolo della regia individuale. L’associazione si raccomanda di attenersi alle tariffe a regia alfine di lavorare con professionalità nel nome della qualità e dell’immagine del «falegname, l’uomo che fa».

www.luomochefa.ch

CA

Veröffentlichung: 25. Januar 2018 / Ausgabe 4/2018

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina