Falegnami in formazione

Il «bus della formazione» per sensibilizzare gli associati – con filmati, quiz e altre azioni – sull’importanza di investire nel perfezionamento professionale. Immagine: Leo Boesinger

Bus informativo.  Il VSSM ha lanciato la campagna «MitMacher, MitDenker, MitLenker» per sensibilizzare gli associati sull’importanza di investire nella formazione. Un bus di 10 metri è in viaggio da febbraio e farà tappa sabato 11 giugno a Bellinzona.

L’evoluzione delle tecnologie, la scoperta di nuove nicchie e di nuovi materiali, la continua richiesta del mercato comporta l’acquisizione continua di conoscenze. Per Luca Pedrotta, responsabile dell’Accademia del falegname, ogni momento è buono per sviluppare il proprio bagaglio di conoscenze professionali e per invogliare le ditte a investire nei propri dipendenti. Pedrotta richiama gli associati a frequentare i seminari proposti in collaborazione con la Scuola del Bürgenstock. Ed invita i datori di lavoro a non mancare l’assemblea di sabato 11 giugno per un «roadshow» sul bus della formazione, un’iniziativa del VSSM mirata agli associati per promuovere formazione e perfezionamento perché le statistiche parlano da sole: il 25 % degli apprendisti non porta a termine il tirocinio e la metà dei dirigenti non ha una formazione adeguata ai tempi.

Roadshow della formazione

È partito in febbraio da Lucerna e dopo 12 tappe nella Svizzera centrale arriverà anche in Ticino, a Bellinzona. Il veicolo del VSSM viaggia all’insegna del motto «MitMacher, MitDenker, MitLenker», che si può tradurre in «Collaboratore, Co-Pensatore, Co-pilota». È un grosso progetto – ci spiega Luca Pedrotta – che mira a sensibilizzare i datori di lavoro sull’importanza di avere in squadra operai qualificati; un aspetto che trova tutta la sua rilevanza quando si è confrontati con problemi di successione e di nuove assunzioni. L’idea è partita dal fatto che il fondo MAEK non è sfruttato appieno così come i due giorni di perfezionamento previsti da contratto collettivo di lavoro. Da questa azione ci aspettiamo di sensibilizzare maggiormente i datori di lavoro sull’importanza di far seguire corsi di perfezionamento ai propri collaboratori. Le statistiche rilevano che si investe troppo poco sull’aggiornamento formativo dei dipendenti, un vantaggio di breve durata. John F. Kennedy diceva che «c’è solo una cosa che a lungo andare costa più della formazione: nessuna formazione». Il senso che accompagna l’iniziativa del VSSM è di rendere consapevoli i falegnami associati a non abbassare l’asticella formativa in quanto ogni datore di lavoro è il Co-Pilota, il progettista-quadro il Co-Pensatore, l’operaio il Collaboratore.

Responsabili in linea

In ottobre, venerdi 21 e sabato 29 al centro Arca Gordola, è in programma il corso «Conduzione e coaching per responsabili di linea» che permette di apprendere, partendo dal ruolo classico di responsabile di linea e passando al ruolo di coach, come essere d’esempio per motivare i propri collaboratori.

L’obiettivo è di riconoscere il proprio stile di conduzione e le possibilità per svilupparlo in meglio per arrivare a una conduzione che possa contribuire al buon clima nel team deliberando in modo mirato fiducia e responsabilità. Relatrice Paola Brunetta Motta. Il seminario si terrà con un minimo di 8 a 10 partecipanti. Le iscrizioni sono da inoltrare almeno tre settimane prima dell’inizio del corso. Per maggiori informazioni rivolgersi a Luca Pedrotta (telefono 079 310 69 34).

www.mitmacher.schreiner.chwww.luomochefa.chwww.ticino.hfb.ch

Seminari sui rustici

La Federazione ticinese dell’artigianato (GLATi) organizza nei prossimi mesi dei seminari su come operare per valorizzare e risanare i rustici. Un’occasione per gli artigiani di affrontare con degli esperti i vincoli e le opportunità di rivalutare questo patrimonio immobiliare e culturale. La formula si sviluppa con incontri organizzati il giovedì dalle 18 alle 21, nei mesi di aprile, maggio e giugno, presso il centro formazione SSIC di Gordola. Il primo appuntamento è per il 7 aprile. È possibile iscriversi a tutti i seminari (costo 360 franchi) o ai singoli (costo 40 franchi). Per programma o iscrizioni: marketing[at]rustici-ticino[dot]ch, 091 745 08 28.

CA

Veröffentlichung: 31. März 2016 / Ausgabe 13/2016

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina