Farsi notare per fare breccia

Teloni da utilizzare come messaggio pubblicitario su edifici aziendali, cantieri o impalcature. Montaggio: SZ

Campagna pubblicitaria.  Tre teloni pubblicitari gratuiti per gli associati: la nuova campagna pubblicitaria della VSSM coinvolge le aziende in quella che vuole essere una comunicazione di richiamo sui valori e sulla maestria artigiana de «Il falegname, l’uomo che fa!».

La comunicazione crea condivisione, emozioni, familiarità attorno ad un brand, la pubblicità trasforma questi elementi in punti di forza. Nella storia della VSSM le campagne pubblicitarie sono state costruite per rimarcare i valori dell’associazione e dei propri associati. E anche la nuova campagna pubblicitaria persegue questo obiettivo chiaro: attirare l’attenzione del consumatore/cliente con una comunicazione di richiamo, incentrata ancora una volta su testimonial che si fanno garanti della credibilità di quanto promesso nel messaggio pubblicitario: i falegnami stessi!

Costruire relazioni con il cliente

La nuova campagna pubblicitaria è parte integrante della strategia di comunicazione che nel 2020/2021 ha trasformato dei cartelloni pubblicitari in una vetrina di successo con l’obiettivo di mantenere un rapporto di fiducia con il consumatore-cliente e di posizionarsi al meglio su un mercato confrontato con le difficoltà causate dall’emergenza pandemica. Questa prima azione ha comunicato valori quali la professionalità degli associati, la forza della maestria artigiana nell’era della tecnologia; valori il cui elemento distintivo è il marchio «Il falegname, l’uomo che fa!».

Un nuovo volto pubblicitario

Generare emozioni nella popolazione è l’obiettivo della nuova campagna pubblicitaria che mira a coinvolgere le aziende associate come ci spiega Claudio Valenti, responsabile marketing della VSSM. «Ogni falegnameria è sinonimo di artigianato di pregio, prodotti di qualità e buoni servizi. Ed è proprio questa unicità che deve essere percepita dalla popolazione. L’impresa deve mostrare la sua passione e il suo attaccamento al mestiere, alla professione di falegname e al legno come materia prima, e dare a questa emozione un volto: in altre parole un volto pubblicitario!»

La campagna pubblicitaria si avvale di immagini e messaggi diversi legati fra loro (stesso concept e format) per promuovere il saper fare dei falegnami nella produzione di bagni, cucine, mobili, porte, uffici, interior design ... Ma in che modo la nuova campagna coinvolge le aziende associate? Claudio Valenti: «Ogni membro della VSSM ha la possibilità di ordinare gratuitamente tre teloni pubblicitari di 150 centimetri d’altezza per 220 centimetri di larghezza, sfruttando la modalità online. Basta infatti connettersi al link e scegliere tra i soggetti della campagna: personalizzandoli con il logo aziendale, perfezioniamo il messaggio pubblicitario e diamo all’azienda la migliore visibilità. Sullo schermo appare immediatamente la scritta ‹Good to print›, ossia ‹buono stampa›. In questo modo è possibile verificare il telone pubblicitario personalizzato e approvarlo con l’indirizzo di consegna. L’ordine viene consegnato per posta in circa 5 a 6 giorni lavorativi».

Una pubblicità ben visibile

I teloni pubblicitari costituiscono un mezzo di comunicazione immediato, che non passa di certo inosservato perché collocato su ambienti esterni, come la facciata della falegnameria, capannoni o cantieri. E per la VSSM sarebbe una bella soddisfazione se il maggior numero possibile di associati cogliesse questa opportunità.

Alla nuova campagna pubblicitaria non ci sono praticamente limiti dato che i soggetti mediatici possono essere realizzati su un’ampia varietà di altre applicazioni. In caso di domande, difficoltà con il sistema online o per richieste individuali, l’invito è di inviare una e-mail all’indirizzo marketing[at]vssm[dot]ch.

www.vssm.ch/azionedeisoci2022

Vania Castelli

Veröffentlichung: 19. Mai 2022 / Ausgabe 20/2022

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina