Intoppi e ritardi nelle forniture

Ritardi nelle consegne e aumenti di prezzo per legno e materiali a base di legno sono attualmente all’ordine del giorno. Immagine: Reto Schlatter

Difficoltà d’approvvigionamento.  L’impatto globale causato dal Covid-19 sta creando grosse difficoltà nelle catene di approvvigionamento e ritardi di consegna dei materiali più importanti per i falegnami, con inevitabile aumento dei prezzi e problemi verso i committenti.

L’industria delle falegnamarie gode ancora di un buon livello di occupazione nonostante le difficili condizioni in cui opera: i prodotti in legno e i materiali a base di legno sono di fatto molto richiesti. Ma è proprio la forte domanda, unita agli effetti globali del Covid-19, a creare problemi di approvvigionamento dei materiali; i falegnami si ritrovano così confrontati con tempi di consegna più lunghi e prezzi più alti che minacciano la capacità delle aziende di soddisfare gli ordinativi dei committenti. A lanciare l’allarme è l’ASFMS che venerdì ha inviato ai media svizzeri un comunicato stampa volto a sensibilizzare architetti, imprese generali e clienti privati.

Cause internazionali

L’elevata domanda del legno e dei prodotti derivati dal legno – determinata dall’aumento delle esportazioni dall’Europa verso gli Stati Uniti ma pure dalla forte crescita economica in Cina – così come l’aumento dei costi delle sostanze chimiche e dei prodotti dei fornitori, fanno sì che il settore delle falegnamerie ricevono il materiale richiesto con ritardi e a prezzi più elevati. La situazione è peggiorata nelle ultime settimane e certamente si protrarrà fino all’autunno.

Ritardi all’ordine del giorno

I fornitori delle falegnamerie stanno lottando per procurarsi il legname, i pannelli, le vernici, le attrezzature e gli accessori in tempo utile, adattando costantemente i prezzi alla situazione del mercato. Ciò nonostante i tempi di consegna vanno dalle 10 alle 14 settimane, e i prezzi d’acquisto hanno subito aumenti fino al 60 % con delle variazioni notevoli anche breve termine. Da rilevare è inoltre il fatto che le scorte dei fornitori dei falegnami sono a livelli molto bassi. Difficile pertanto, in questo contesto, garantire i prezzi su un lungo periodo.

Controlli regolari dei prezzi

Ad esserne toccati sono pure i clienti. A causa delle fluttuazioni dei prezzi, questi possono essere garantiti ad architetti, imprese generali o clienti privati ​​solo per brevi periodi di tempo. E se i tempi tra la preparazione dell’offerta, l’immissione e l’esecuzione dell’ordine vanno oltre i termini garantiti, deve essere possibile riconsiderare l’offerta e adeguarla, se necessario, al maggior costo delle materie.

Procedura per ritardo nelle consegne

Gli impegni di pianificazione sono presi dai falegnami sulla base del presupposto che il materiale sia disponibile ai prezzi ed entro i termini promessi dal fornitore. Se, a causa di un ritardo nella consegna del fornitore, il termine concordato non può essere rispettato, il cliente sarà informato immediatamente e si cercherà insieme una soluzione concordata. L’ASFMS e le aziende associate si sforzano di fornire prodotti e servizi di falegnameria ottimali, a scadenze precise e a prezzi equi, nonostante le difficili condizioni quadro: alla loro clientela chiedono però di dar prova di comprensione e di maggiore flessibilità.

www.vssm.ch

Swiss Kitchen Award 2021

Ogni due anni eccellenti soluzioni nella produzione svizzera di cucine trovano riconoscimento nello Swiss Kitchen Award nelle categorie «La cucina più bella» e «La migliore riattazione in cucina». Vi partecipano designer e progettisti, ma anche la creatività dei falegnami è messa in giusto valore. La condizione è che la cucina sia realizzata in Svizzera e per un cliente, niente cucine da esposizione dunque. Una giuria seleziona i finalisti che sono poi valutati in un secondo turno dal pubblico con una votazione online da settembre a ottobre. L’assegnazione dei premi della giuria specializzata e del pubblico è prevista per giovedì 25 novembre a Baden. Adesioni entro mercoledì 30 giugno sul sito web.

www.swiss-kitchen-award.ch

Zoe Ferrari Castelli, zfc

Veröffentlichung: 29. April 2021 / Ausgabe 18/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina