L’albero di Natale dei falegnami

Rendete unico il Natale 2018 con l’albero dei falegnami. Immagine: VSSM

Poco sforzo, grande effetto.  Il VSSM lancia una campagna originale, semplice ma suggestiva che, se svolta da tutti i falegnami a livello nazionale, lascerà il segno della forza dell’associazione: creare la più grande foresta di Natale della Svizzera!

Celebrare il Natale con un tocco di originalità in un’evocativa foresta creata per dare visibilità, in un’azione congiunta, al VSSM e al settore del legno. Dal 1º dicembre gli associati sono invitati a decorare le aree di ingresso, i piazzali, l’entrata delle falegnamerie con alberi di Natale in legno addobbati con le esclusive bocce e luci «Der Schreiner, Ihr Macher». E se poi l’albero diventa un simbolo per piazze comunali e cittadine, od ovunque si svolgano eventi natalizi, ancora meglio perché l’effetto sarà maggiore!

L’idea, lanciata lo scorso anno dalla sezione di Berna, è semplice ma suggestiva e di sicuro successo. Il VSSM fornisce le istruzioni per costruire l’albero in un luogo ben visibile così che i clienti, i passanti e i dipendenti possano godersi il Natale e i falegnami associati partecipare tutti assieme alla realizzazione della più grande foresta di Natale della Svizzera!

Le istruzioni

Negli scorsi giorni i soci hanno ricevuto l’invito a partecipare alla campagna con le istruzioni su come costruire l’albero che è costituito da listoni grezzi 24/48 (grande) o 16/24 (piccolo); il materiale si compone di una stanga filettata M-16, dadi M-16 oppure un tubo crom-nickel-acciaio (CNS), e una corda per l’eventuale fissaggio all’aperto. Per il supporto d’appoggio occorrono 2 travetti incrociati di millimetri 1864 × 195 × 120 (grande) o 1221 × 130 × 78 (piccolo) oppure una placca di metallo.

Il VSSM mette a disposizione una soluzione economica per la decorazione degli alberi: un set esclusivo di 80 robuste bocce in tre diverse dimensioni (20/12/8 centimetri di diametro) con il logo VSSM (in tedesco) e una catena leggera a LED di 30 metri di lunghezza al prezzo di 150 franchi.

La cima potrà essere decorata con una stella, una luna o un altro elemento a seconda della propria fantasia! I disegni e le modalità di costruzione, oltre a un video esplicativo, si possono trovare anche sul sito del VSSM così come la cartolina per ordinare le decorazioni che saranno fornite a partire dal 22 novembre. Il materiale dell’albero 2018 andrà conservato perché l’azione sarà ripetuta anche in futuro.

Il concorso

L’albero di Natale meglio decorato, la migliore azione, il migliore evento, sarà premiato dal VSSM, una ragione in più per collocarlo in un luogo ottimale, significativo, al centro di eventi. Pensateci e coinvolgete altri colleghi: con molti esemplari si costruisce una foresta natalizia!

Per partecipare al concorso occorre compilare la cartolina che vi è stata inviata ma che trovate anche sul sito del VSSM: crociate «Ja, ich mache an der VSSM-Weihnachts- baum-Aktion ...», indicando inoltre se optate per l’albero grande («grosse») o piccolo («kleine»). Realizzate quindi l’albero secondo i piani e poi fate una foto da spedire entro il 31 dicembre all’indirizzo di posta elettronica marketing[at]vssm[dot]ch. In palio ci sono avvincenti premi.

La prima notizia sull’uso dell’albero di Natale arriva dall’Alsazia, anno 1605. Da una cronaca di Strasburgo: «Per Natale i cittadini si portano in casa degli abeti, li mettono nelle stanze, li ornano con rose di carta di vari colori, mele, zucchero, oggetti di similoro.» Ai nastri, fiori secchi e frutti colorati si aggiunsero poi le ghirlande e le candeline, fino a quando, verso la metà del 1800, alcuni fabbricanti svizzeri e tedeschi cominciarono a preparare leggere e variopinte palline di vetro soffiato, che sono ancora oggi l’ornamento tradizionale dell’albero di Natale. Rinunciarvi è dunque impossibile. Siate protagonisti della campagna natalizia promossa dal VSSM, rendete unico il Natale 2018 contribuendo assieme ai vostri colleghi falegnami a creare la più grande foresta di Natale della Svizzera!

www.vssm.ch

CA

Veröffentlichung: 08. November 2018 / Ausgabe 45/2018

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina