Linee guida in assenza di CCL

L’associazione inviata a osservare le linee guida VSSM nella stesura di nuovi contratti di lavoro o di adeguamenti dei contratti esistenti. Immagine: Vania Castelli

Rapporto di lavoro.  La VSSM ha elaborato delle linee guida sui rapporti di lavoro per permettere alle aziende associate di orientarsi in questo periodo di vuoto contrattuale; le linee guida si basano sulla bozza di CCL 2022-2025 approvata in novembre dai delegati VSSM ma non dai sindacati.

Le linee guida sui rapporti di lavoro sono state approvate a fine giugno dai delegati VSSM (vedi Schreinerzeitung, edizione 27–28) quale raccomandazione urgente per facilitare il compito alle aziende e soprattutto per assicurare ai dipendenti le stesse condizioni malgrado il vuoto contrattuale; il documento si basa sulla bozza di CCL 2022–2025 ratificata in novembre da un’ampia maggioranza dei delegati VSSM ma affos- sata dai sindacati a causa del no al modello di pensionamento anticipato.

Senso di responsabilità

La direttiva VSSM definisce standard e condizioni minimi di lavoro che, a parere dell’associazione, devono essere osservate da tutti in fase di stesura di nuovi contratti di lavoro o di adeguamenti dei contratti esistenti. Il documento tiene conto anche delle ottimizzazioni relative all’orario di lavoro annuale, agli straordinari e ai conti individuali, nonché al lavoro notturno come regolato dal CCL 2022–2025. Renato Scerpella, presidente ASFMS Ticino e Moesano: «L’assenza di un CCL non cambia il fatto che come datori di lavoro riconosciamo il ruolo importante dei nostri dipendenti nel processo di crescita dell’azienda. Le linee guida VSSM in questo senso sono particolarmente significative in quanto sono la prova tangibile del senso di responsabilità di noi datori nei confronti dei nostri dipendenti; una sorta di codice di condotta che ci siamo dati per continuare a lavorare insieme con correttezza, dignità e rispetto. Invito gli associati ticinesi a gestire i rapporti del personale secondo le linee guida VSSM.»

Documenti campione

La VSSM ha redatto un foglio esplicativo per le aziende associate che contiene pure le informazioni relative all’adeguamento dei contratti di lavoro in essere. L’associazione fornisce anche le linee guida nella versione integrale, nonché documenti di esempio e contratti di lavoro campione: per i nuovi contratti deve essere utilizzato il modello relativo alle singole funzioni mentre i contratti esistenti possono essere modificati o adattati solo con l’accordo di entrambe le parti; le modifiche unilaterali non sono legalmente ammissibili. E se un dipendente non è d’accordo su una modifica del contratto deve essere avvisato della disdetta. «Più aziende gestiranno i rapporti con il personale in conformità con queste linee guida migliore sarà la posizione di partenza dell’associazione nelle trattative con i sindacati», sottolinea Mario Fellner, direttore VSSM.

Informare i dipendenti

Il consiglio dell’associazione è di organizzare un incontro congiunto o individuale alfine di informare i dipendenti sulla direttiva VSSM che deve essere pubblicata sulla bacheca dell’azienda, via intranet o consegnata per iscritto. Se sono previste delle modifiche al contratto di lavoro è bene informare i dipendenti il prima possibile così da raggiungere un accordo consensuale. Dopo essere stato informato, ogni dipendente deve firmare e restituire la dichiarazione di consenso fornita dalla VSSM entro 5 giorni lavorativi. Se la dichiarazione è firmata da entrambe le parti, l’adeguamento reciprocamente concordato del contratto esistente entra in vigore; se la dichiarazione non è firmata, non c’è alcun accordo consensuale. Se i cambiamenti devono essere attuati contro la volontà del dipendente, deve essere dato un avviso di fine rapporto.

Documenti sul sito VSSM

Tutti i documenti sono a disposizione degli associati nell’area protetta del sito VSSM alla voce login soci e al link «Linee guida VSSM rapporti di lavoro»: sono in tedesco ma seguirà anche la versione in italiano. Le aziende associate che non dispongono di username e password possono richiedere i dati via marketing[at]vssm[dot]ch.

www.vssm.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 15. Juli 2021 / Ausgabe 29-30/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina