L’officina si fa mobile

Una postazione di lavoro mobile: l’ideale per avere macchine, accessori e utensili sempre a portata di mano. Immagine: Festool

Tutto in uno.  Allestire, trasportare, lavorare. Da ottobre è sul mercato la nuova postazione di lavoro mobile della Festool che crea le condizioni ottimali per trasformare il cantiere in un laboratorio artigianale. Se il cliente non va alla officina, l’officina va dal cliente.

Trasformare il cantiere nella propria officina: con la nuova postazione di lavoro mobile della Festool, attrezzata di tutto punto, oggi è possibile. La nuova soluzione si chiama MW 1000 ed è pensata per garantire ordine, per lavorare in modo ottimale e con precisione, per facilitare il trasporto, per semplificare e ridurre i tempi di montaggio. «Abbiamo dotato l’officina mobile di una superficie di lavoro flessibile, che dispone di cassettiere e spazi per stoccare in modo sicuro e secondo le proprie esigenze macchine, attrezzi, utensili, accessori e materiali; una postazione di lavoro personalizzata ed equipaggiata con tutto il necessario per un lavoro perfetto sul cantiere», afferma Oliver Seeger, product manager della Festool.

La nuova postazione di lavoro mobile convince per la semplicità e il comfort nel gestire il lavoro, per l’adattabilità agli spazi sul cantiere, ma anche – come detto – per la facilità del trasporto. Con pochi e semplici gesti, l’unità ingegnosamente compatta si trasforma in una workstation stabile con tutti gli strumenti a portata di mano. Come nel proprio laboratorio.

Facilità di trasporto

Con una superficie di lavoro flessibile, la postazione può essere installata rapidamente. Grazie alla sua duttilità, al peso ridotto, alle sue dimensioni compatte e alla maneggevolezza nel salire le scale, l’officina mobile MW 1000 garantisce infatti una dislocazione senza sforzo e un uso immediato. Festool ha sviluppato il nuovo prodotto appositamente per garantire un’immediata disponibilità operativa e per ridurre sensibilmente i tempi di montaggio.

Grazie alle ruote larghe, completamente gommate e resistenti agli urti, il trasporto su scale non è più un problema, sia in laboratorio sia durante il carico sul veicolo o in cantiere. L’impugnatura con regolazione angolare, superfici di scorrimento e incavo nella vasca consente ad una singola persona il semplice caricamento all’interno del veicolo. Cassettiere e tavolo vengono stivati in modo sicuro per evitare che il materiale scivola durante il trasporto.

La nuova postazione di lavoro mobile MW 1000 possiede un piano robusto, costituito da una piastra perforata e un profilo in alluminio offre svariate possibilità di bloccaggio e fissaggio dei pezzi in lavorazione. Piani di lavoro e di appoggio possono essere ampliati a secondo delle esigenze: il nuovo sistema dà infatti la possibilità di aggiungere senza problemi più piani multifunzione e cassetti Systainer.

Le gambe pieghevoli regolabili e robuste rendono il tavolo pronto all’uso in pochi semplici gesti; grazie ai piedini regolabili in altezza anche le superfici irregolari diventano piane. Festool ha integrato un compartimento aggiuntivo per un SYS-mini nell’elemento base, ideale per riporre la minuteria. A questo si aggiungono dettagli intelligentemente studiati, come una barra di spinta regolabile in base all’angolo e superfici scorrevoli. Con ulteriori estensioni (disponibili come accessori), l’officina mobile può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. La postazione di lavoro MV 1000 è infatti perfettamente integrata all’interno del sistema Festool, ed è compatibile con tutti gli accessori del piano multifunzione MFT e con il sistema di Systainer.

Aspiratori compatti

L’aspirazione della polvere è importante per proteggere la salute, per fare un’impressione positiva sul cliente, per ottenere risultati accurati anche in cantiere. Ma pure la mobilità gioca un ruolo decisivo. Da gennaio Festool propone i nuovi aspirapolveri compatti CT Mini e Midi, compagni perfetti per il servizio post-vendita e i lavori di montaggio.

www.festool.ch

ZFC

Veröffentlichung: 06. Dezember 2018 / Ausgabe 49/2018

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina