Porte aperte in falegnameria

Porte aperte in azienda, un evento speciale per avvicinare la popolazione all’arte del fare con il cuore dei falegnami. Immagine dall'archivio: Monika Hurni

Sabato 8 maggio.  In un momento in cui fiere ed eventi vengono ancora cancellati, il falegname apre le porte della sua azienda: un segno importante e forte per avvicinare la popolazione all’arte del fare con un’azione comune in tutta la Svizzera.

Sono passati alcuni anni da quando le falegnamerie associate all’ASFMS hanno aperto le loro porte con un’azione coordinata. Ora è il momento di tornare all’offensiva e presentare alla popolazione un’artigianato antico che coniuga il suo sapere a una produzione sempre più tecnologica. In questo momento particolare il «falegname con cuore» vuole lasciare il segno, scegliendo volutamente una giornata che ha una coincidenza con il 9 maggio: la festa della mamma. L’associazione fornirà un supporto attivo affinché le porte aperte siano un grande successo. Non perdete questa opportunità di presentare l’azienda, i vostri prodotti e servizi durante la pandemia: adesione entro domani, venerdì 12 marzo.

Porte aperte reali

L’evento può essere concepito in due modalità. La prima è l’apertura classica: le aziende che desiderano aprire realmente le porte al pubblico possono optare per dei «pacchetti» eventi: il piccolo del valore di 600 franchi, il contributo dell’associato ASFMS è a costo zero; il medio del valore di 1600 franchi, il contributo alle spese è di 200 franchi (IVA esclusa); il grande del valore di 2200 franchi, il contributo alle spese è di 350 franchi (IVA esclusa). È possibile avere un’idea del contenuto dei singoli pacchetti visualizzando e iscrivendosi sul sito web.

Porte aperte in un filmato

In alternativa all’effettiva apertura, è possibile far realizzare un filmato di presentazione della ditta di 60 a 90 secondi; video che può essere caricato sul sito web dell’azienda o come ulteriore impulso sui social media. L’ASFMS, nazionale e cantonale, faranno la loro parte per divulgare il video oltre a mettere a disposizione un giovane e bravo fotografo, falegname di formazione, che saprà stupirvi! Avrete anche la possibilità di collegare il film direttamente al vostro materiale stampato utilizzando un codice QR! Il film di presentazione ha un valore di 2000 franchi (IVA esclusa), l’ASFMS nazionale partecipa con 1300 e quella cantonale rimborsando al socio 200 franchi per video. Per gli associati il costo di realizzazione del filmato è dunque di soli 500 franchi. Interessati? Il filmato modello della ditta Baltensperger AG serve a capire cosa l’associazione vi sta offrendo: basta un semplice clic sul sito web.

www.vssm.ch

Prix Lignum 2021

È ormai iniziato il conto alla rovescia per la presentazione dei progetti candidati al Prix Lignum 2021! A tutt’oggi sono già state presentate più di 210 opere in legno provenienti da tutte le regioni della Svizzera. Quest’anno poi c’è una ragione in più per partecipare: Il premio speciale dedicato alle opere di spicco nel settore della falegnameria. Registrarsi è facile: carica sul sito www.prixlignum.ch una breve descrizione, immagini, piani o disegni di costruzione, spunta la casella per la partecipazione al premio speciale per i falegnami, e il gioco è fatto; documenti che non sono disponibili subito, possono anche essere caricati una volta impostato il login personale. La quota di iscrizione è di 140 franchi a progetto; il pagamento può essere effettuato con carta di credito o Twint. Tutti i progetti presentati saranno visualizzati sul sito Prix Lignum.

I migliori progetti saranno premiati in settembre a Berna; saranno anche presentati su un numero speciale della rivista Hochparterre, e in tutta la Svizzera nel contesto di una mostra itinerante.

Ragioni più che sufficienti per registrarsi entro il 31 marzo. I progetti per il premio speciale falegnami saranno valutati da una giuria di esperti, che vede anche coinvolta l’ASFMS rappresentata da Fabrizio Wüthrich.

www.prixlignum.ch

Vania Castelli, ca

Veröffentlichung: 11. März 2021 / Ausgabe 11/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina