Professionalità e qualità

Calcolare bene la tariffa dell’ora a regia utilizzando gli strumenti messi a disposizione dell’associazione. Immagine: Vania Castelli

Tariffe a regia.  L’associazione dei falegnami ha inviato ai propri affiliati il tariffario a regia per l’anno 2019, al quale si raccomanda di attenersi alfine di lavorare con professionalità nel nome della qualità e dell’immagine del «falegname, l’uomo che fa».

L’anno nuovo porta con sé proposte di corsi nell’ambito del perfezionamento professionale promosse dall’Accademia del falegname in collaborazione con l’alta scuola del Bürgenstock – dettagli sui corsi su www.hfb.ch – ma anche la pubblicazione delle tariffe a regia 2019 secondo le indicazioni provenienti dalla sede centrale di Zurigo; informazioni che negli scorsi giorni sono state inviate per posta elettronica agli associati.

Valutare e non svalutare

L’invito che il presidente Renato Scerpella rivolge ai colleghi falegnami è di valutare e non svalutare. «La politica dei prezzi ci preoccupa non poco, da molti anni. I falegnami, come altri settori del ramo artigianale dell’edilizia, sono confrontati con una concorrenza che gioca al ribasso con le offerte: a farne le spese purtroppo sono le aziende serie e di lunga tradizione, imprenditori che negli anni hanno dato prova di senso di responsabilità ed etica professionale. Ad alimentare le querelle non sono solo le ditte straniere, spesso la guerra dei prezzi è fatta proprio in casa nostra. Ed è frustrante perché non c’è nessuna necessità per farlo.»

Il consiglio del presidente

«È importante calcolare bene la tariffa dell’ora a regia per questa ragione invito a utilizzare gli strumenti che l’associazione mette a disposizione proprio per questo calcolo. Per quanto riguarda le offerte non dobbiamo aver paura a fare i prezzi perché i costi ci sono. Anche se gli analisti parlano di un rallentamento economico nel settore delle costruzioni, che potrebbe colpire anche l’industria delle falegnamerie, siamo comunque ben posizionati e per continuare ad esserlo dobbiamo puntare sulla professionalità e la qualità dei nostri prodotti, ma dobbiamo anche evitare le troppe differenze dei prezzi praticati dalle nostre aziende.»

Il tariffario 2019

Il tariffario a regia per l’anno 2019 è pubblicato sul sito dell’uomochefa, dove c’è un file specifico dedicato ai calcoli dei supplementi salariali – secondo l’articolo 7 del CCL l’orario di lavoro medio annuo è di 2164 ore, mensile 180,33, settimanale 41,50 e giornaliero 8,30 – e degli oneri sociali. C’è pure una tabella Excel che una volta scaricata, inserendo alcune cifre personali (salario orario, spese amministrative, spese generali, ore produttive) permette un calcolo della regia individuale.

www.luomochefa.ch

Tariffe per categoria

Ecco nello specifico le tariffe a regia per categoria.

Maestro falegname: 138 franchi ora (senza IVA), 148.63 franchi ora (con IVA al 7,7 %)

Preparatore del lavoro-capo reparto: 113 franchi ora (senza IVA), 121.70 franchi ora (con IVA)

Operaio qualificato: 100 franchi ora (senza IVA), 107.70 franchi ora (con IVA)

Aiuto falegname: 92 franchi ora (senza IVA), 99.08 franchi ora (con IVA)

Manovale: 89 franchi ora (senza IVA), 95.85 franchi ora (con IVA)

Montatore AFC con macchine a mano: 113 franchi ora (senza IVA), 121.70 franchi ora (con IVA)

Aiuto montatore con macchine a mano: 93 franchi ora (senza IVA), 100.16 franchi ora (con IVA)

Apprendisti (IVA non compresa): 1. anno 35 franchi ora, 2. anno 43 franchi ora, 3. anno 58 franchi ora, 4. anno 66 franchi ora.

CA

Veröffentlichung: 24. Januar 2019 / Ausgabe 4/2019

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina