Protetti meglio dai rumori

L’inquinamento acustico, una problematica che richiede conoscenze approfondite. Immagine: Renato Scerpella

Seminario professionale 2019.  Era molto richiesto e non meno di 1160 falegnami svizzeri hanno partecipato al seminario professionale che l’ASFMS ha dedicato al tema «Protezione dal rumore e acustica», una problematica ricorrente per i falegnami.

Le conoscenze nel campo dell’isolamento acustico sono aumentate notevolmente negli ultimi tempi e numerose sono le soluzioni che interessano il settore della costruzione in legno. Per questo motivo l’ASFMS ha organizzato eventi specialistici sul tema «Protezione dal rumore e acustica» in 14 località della Svizzera. A Muzzano, nel nuovo centro vendita della Edilcentro Wullschleger SA, una cinquantina di professionisti hanno seguito con grande interesse gli interventi dei relatori, in particolare ciò che riguarda la nuova norma SIA 181 «La protezione dal rumore nelle costruzioni edilizie».

Nuova norma SIA 181

Cosa cambia per i falegnami? Innanzitutto che «Protezione dal rumore» e «Acustica» sono oggetto di norme separate. Per la prima il metodo di lavoro è la riduzione della trasmissione del suono da una stanza all’altra con un componente di separazione; per la seconda il miglioramento dell’acustica ambientale grazie alla riduzione del tempo di riverbero (assorbimento/riflesso acustico mirato). La norma è stata migliorata anche dal profilo della comprensione: abbreviazioni, senza ripetizioni; specifiche, valori limite e definizioni raggruppati e non più così frammentati; separazione più chiara tra norma e documentazione.

Novità normative

Le innovazioni apportate alla norma SIA 181 riguardano l’aumento dei requisiti: quelli minimi ora si applicano anche ai locali commerciali in proprietà condominiale; quelli contro il rumore esterno come ora + 3 dB ma anche con case monofamiliari (in precedenza solo con case bifamiliari/case a schiera e proprietà condominiale); contro il rumore interno tra le unità di utilizzo (secondo le raccomandazioni internazionali) + 4 dB, in precedenza +3 dB. Le altre novità riguardano la definizione «locali vicino a corridoio o atrio»; la correzione del volume CV con il valore minimo per l’isolamento acustico: pareti (RW + C ≥ 37 dB [≥ 41 dB]) e porte (RW + C ≥ 32 dB). E ancora: la valutazione del suono aereo/calpestio per costruzioni a pavimento/soffitto: per i livelli sonori «aereo» occorre fare riferimento sola alla legge sulla protezione dell’ambiente LPAmb; per il rumore da «calpestio» l’attinenza è «uso intensivo di costruzioni pedonali». E infine il concetto di assegnazione dei compiti: il progettista definsce cosa deve essere fornito, il falegname deve sapere come soddisfare i requisiti.

Essere sempre aggiornati

Il seminario non era incentrato unicamente sulla nuova norma SIA 181. Grazie agli esperti dell’ASFMS, tra questi il consulente Pierre Scheidegger, e alle aziende specializzate nella protezione fonica e acustica – Brunex, Flumroc, Knauf – i partecipanti hanno ampliato le loro conoscenze su materiali, sistemi di costruzione, applicazioni tecnologiche, passando anche dalla teoria alla pratica. «Stare al passo è oggi sempre più fondamentale» afferma il presidente Renato Scerpella soddisfatto dell’esito del corso. «Il nostro compito è informare e facilitare il lavoro dei nostri associati. Abbiamo tradotto a nostre spese le norme ‹SIA 241 Opere da falegname› e ‹SIA 118/241 Condizioni generali relative alle opere da falegname›, con l’accordo di poterle distribuire agli associati che hanno così ricevuto in omaggio i due volumi, il cui costo di 130 franchi è stato sostenuto dall’associazione oltre ai 6000 franchi dei costi di traduzione. Un esempio concreto su quanto l’associazione fa a favore della categoria e a vantaggio degli affiliati.»

Il sito luomochefa.ch pubblica le schede in PowerPoint sulla norma SIA 181 e gli interventi dei relatori. Ricordiamo inoltre che il manuale tecnico ASFMS «Protezione dal rumore e acustica» può essere ordinato online su SchreinerShop e che si può seguire un corso relativo al manuale alla Scuola superiore del Bürgenstock.

www.luomochefa.chwww.vssm.chwww.hfb.ch

CA

Veröffentlichung: 14. November 2019 / Ausgabe 46/2019

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina