Un binomio di valore

Una serata a teatro in piacevole compagnia per delle donne del «falegname, l’uomo che fa». Immagine: Donne ASFMS

Donne in azienda.  Le donne del «falegname, l’uomo che fa» si sono regalate un lunedì sera speciale a Lugano per assistere al nuovo spettacolo di Angelo Pintus dal titolo «Destinati all’estinzione». Una serata indimenticabile a detta di tutte.

«C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste. C’è chi guida mentre manda messaggini e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su facebook. C’è chi festeggia il complemese, chi dice ciaone e chi fa l’Apericena. Ma soprattutto c’è chi crede che la terra sia piatta e probabilmente si è anche convinto che la colpa sia di Silvio. Sono questi i piccoli segnali che fanno presagire un ritorno ... quello dei Dinosauri. Amici miei, che ci piaccia o no, siamo destinati all’estinzione.» È una pièce di grande ironia quella del comico triestino, incentrata sulle paranoie e «complotti» dell’uomo contemporaneo in lotta tra like, fake news e teorie sempliciste; la riflessione di Pintus è che il genere umano ha smesso di usare il cervello che sul palco è un oggetto scenico di gomma, da scaraventare di qui e di là per rendere meglio l’idea. La serata teatrale al Palazzo dei congressi di Lugano è stata la bella proposta che l’associazione dei falegnami ha voluto regalare alle sue donne.

Un lunedì tra amiche

«Sicuramente tutte noi ci siamo riconosciute in un episodio o aneddoto di Pintus» scrive Loredana Bonetti nella chat di gruppo che permette di restare in contatto e condividere dei particolari momenti, non solo la serata di lunedì. L’evento è stato curato impeccabilmente da Loredana, come sempre d’altronde. Lo testimoniano i messaggi di ringraziamento delle partecipanti che non vogliono perdersi una sola «uscita» annuale. Tra una faccina emoji e un’altra, le missive sono di puro compiacimento: «È stata una serata splendida! Grazie Lore dell’idea e dell’organizzazione, e grazie a tutte voi della splendida compagnia. Ciaone.»

E via chat sono arrivati pure i ringraziamenti dell’organizzatrice alle partecipanti e «alla nostra associazione che ci fa vivere dei momenti in piacevole compagnia. Spero di rivedervi in altre occasioni». Il 2020 riserverà sicuramente un’altra proposta stimolante e coinvolgente, da trascorrere tra risate e in amicizia. Loredana Bonetti, preziosa collega di comitato e di lavoro per i falegnami ticinesi, saprà di certo stupire, una volta di più.

Donne e impresa

Gli appuntamenti annuali delle «Donne in azienda» costituiscono delle belle occasioni d’incontro, il piacere dello stare assieme, di condividere l’importanza del confronto e dello scambio d’opinioni tra «colleghe», donne generose che dedicano tempo e energie, che sono di grande supporto per le loro aziende. Donne speciali a cui essere grati per quello che fanno quotidianamente. Donne e impresa: un binomio di valore!

Il Ticino sbanca a Nottwil

Sono freschi di diploma e sono stati premiati per i risultati eccezionali conseguiti, invidiati da tutta la Svizzera tedesca. Neo responsabili della produzione in falegnameria, Carlo Bassi ha vinto il primo premio (5 di media) e Ronnie Tunzi il terzo (4,7); da neo progettisti in falegnameria Francesco Riva si è aggiudicato il primo premio (5,3); Stefano Delorenzi ha concluso con la media del 4,9. Le congratulazioni dell’associazione e del presidente Renato Scerpella «orgoglioso di quanto stiamo facendo come ASFMS Ticino, grazie anche alla stretta collaborazione con VSSM e scuola del Bürgenstock». Nella foto (da sinistra): Scerpella, Tunzi, Delorenzi, Bassi, il coach Luca Pedrotta e il direttore dell’HFB Michael Gnos; assente per malattia Riva.

CA, ca

Veröffentlichung: 05. Dezember 2019 / Ausgabe 49/2019

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina