Una preziosa collega di comitato

Buone feste con le spampezie di Loredana Bonetti alla famiglia dei falegnami e ai lettori di La Nostra Pagina. Immagine: Dilegno

Donne in azienda.  Loredana Bonetti da 10 anni (nel 2022) è attiva nel comitato dell’ASFMS Ticino e Moesano, ricoprendo una posizione che le permette di valorizzare il ruolo chiave che spesso ricoprono le donne nelle falegnamerie.

Schreinerzeitung: Una donna a un tavolo di soli uomini: cosa significa far parte del comitato dell’uomochefa?

Loredana Bonetti: Sono entrata in comitato nel 2012 in occasione di un’assemblea speciale, quella di Milano. E ho ripreso il dicastero che era stato di Anna Buletti cercando come lei di essere una preziosa collega, di impegnarmi per un’associazione che sa affrontare le necessità degli associati, in collaborazione con la VSSM, come l’accordo sul CCL ponte 2022 a 2025. Anche se non sono falegname di formazione, l’esperienza maturata in azienda mi permette di affrontare l’incarico, fatto pure di mansioni più leggere come gli auguri di Natale o gli eventi delle «Donne in azienda», necessarie però al buon andamento della nostra associazione.

Essere donna in un mondo di lavoro al maschile le ha creato difficoltà?
Mi considero una persona molto pratica che cerca di risolvere i problemi che possono sorgere in azienda senza aver paura di dire quello che pensa o di metterci mano quando serve: da 17 anni condivido con mio marito la responsabilità della nostra falegnameria che si trasferirà a fine anno nella nuova sede di Chiggiogna. Credo di essermi ritagliata uno spazio in questo settore grazie al mio temperamento e alla voglia di fare. E poi ho la fortuna di vivere e lavorare in una famiglia che rende tutto meno faticoso.
Natale si avvicina, ci regala un «dolce» augurio per la bella famiglia dei falegnami ...
A Natale non mancano mai le spampezie, dolci tradizionali leventinesi simili ai biscotti che vengono cotti in stampi intagliati nel legno, una ragione in più per apprezzarli. La particolarità è la ricetta, mai identica perché ogni famiglia ha il suo ingrediente segreto ... il mio (anzi di un’amica) non ve lo svelo ma vi auguro, a nome anche dei colleghi di comitato, serenità e armonia in compagnia dei vostri cari. Buon Natale.

La ricetta degli auguri di Natale

Per 4 stampi medi: impastare burro morbido (250 grammi), farina (500), zucchero (160), sale (5), miele 2 c., 1 bicchierino di grappa fino a ottenere una pasta morbida che dovrà riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Per il ripieno versare in una ciotola il burro sciolto (200 grammi) con lo zucchero (120), un pizzico di noce moscata e uno di cannella, le noci tritate (400), il pane grattugiato (200) e un decilitro di grappa: mescolare bene. Stendere la pasta (0,3 centimetri di spessore), posizionarla sul modulo, farcire con il ripieno, ricoprire con un nuovo strato di pasta, spennellare con l’uovo. Cuocere a 180 a 190 gradi per 20 a 25 minuti. ca

Vania Castelli

Veröffentlichung: 16. Dezember 2021 / Ausgabe 51-52/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina