Un’altra bella gita

Il museo storico di Lottigna e il ristoro ai monti di Dagro: due momenti di una giornata memorabile tra «donne in azienda». Immagine: Donne in azienda

Donne in azienda.  La gita 2017 delle donne «dell’uomo che fa» ha avuto quale meta la Valle di Blenio, la valle del Sole che ha regalato momenti piacevoli di buona compagnia: una giornata speciale perché condivisa tra amiche.

Una giornata luminosa e splendente, tra amiche, alla scoperta dei colori, profumi e memorie della Valle di Blenio, e al calar della sera il ritorno a casa con il sentimento che ne servirebbe un’altra ma per questo bisognerà attendere il prossimo autunno e il nuovo invito di Loredana e dell’associazione dei falegnami. Da 17 anni l’iniziativa «Donne in azienda» rappresenta un’opportunità unica che esprime il grazie del «falegname, l’uomo che fa» a tutte le donne che lavorano in ditta, e che si sono assunte responsabilità di guida nell’azienda familiare ma non solo; e per loro l’invito è diventato una piacevole tradizione che le porta per un giorno a stare assieme, lontane dalla routine quotidiana.

La «vacanza» bleniese

La visita guidata al Museo storico etnografico di Lottigna con la mostra fotografica «Vivere in montagna» del fotografo Peter Ammon; è stata la prima tappa di un’escursione iniziata al mattino con una tonificante colazione a Pollegio. Dopo il museo, una doverosa tappa alla casa dell’artigianato di Dongio, dove è stata offerta una piccola dimostrazione pratica sulle attività artistiche e artigianali promosse dall’associazione che si occupa dell’atelier.

Da Dongio le nostre escursioniste si sono dirette a Malvaglia per raggiungere la partenza della filovia che porta ai monti di Dagro, una risalita mozzafiato (nel vero senso della parola vista l’altezza) su un territorio integro nel cuore delle montagne bleniesi. Un sole raggiante e uno squisito pranzetto al ristoro Sass Malt, dove si gode un panorama fantastico sulla valle. Prima della discesa, una passeggiata nel nucleo di Dagro per smaltire il dolce di castagne ... gli ultimi istanti di una giornata indimenticabile come testimoniano i commenti in chat delle partecipanti.

La chat di gruppo che ha coinvolto anche quest’anno le «utenti» si è infittita di commenti sin dall’arrivo a casa ... la voglia di condividere le sensazioni sulla gita era palpabile ma soprattutto c’era il desiderio di dire «grazie» a Loredana Bonetti per la bella giornata, per la splendida scelta, per l’organizzazione. «È stata davvero una magnifica e rilassante giornata, in buona compagnia, con un pranzo speciale. Grazie Loredana e alla prossima ... dimenticavo: museo e mercatino super.» «Bravissima Loredana che ci hai portate in vacanza! Il sole promesso è arrivato. Il luogo (la location ...) era magnifico e la compagnia ottima. Dunque, ci hai concesso davvero di prendere per un po’ le distanze dagli impegni di tutti i giorni ... Grazie di cuore e grazie ai nostri falegnami!»

Il grazie di Loredana

«La fortuna è stata dalla nostra parte ... Grazie di nuovo a tutte voi che siete riuscite a staccare la spina e a godervi una giornata di meritato riposo.» Da quattro anni Loredana Bonetti, preziosa collega di comitato e di lavoro per i falegnami ticinesi, si impegna a proporre momenti conviviali dentro e fuori i confini cantonali, sorprendendo ogni volta le «donne in azienda» per la meta scelta e un programma sempre stimolante e coinvolgente. E ne siamo certe, Loredana saprà stupire anche nel 2018.

Assemblea straordinaria

Segnare in agenda la data di martedì 5 dicembre. L’assemblea straordinaria ASFSM Ticino avrà luogo dalle 18 nell’aula magna della Spai di Bellinzona; sarà l’occasione per ammirare i mobili realizzati per le aule della scuola dagli apprendisti durante i corsi interaziendali del 3. anno. Alle 19 inizio dei lavori assembleari: modifica dell’articolo 31 statuti (devoluzione patrimonio in caso di scioglimento associazione), preventivo 2018, comunicazioni sul CCL, presentazione del tour «Fitmacher». Comunicare eventuali proposte da inserire all’ordine del giorno entro il 13 novembre. A seguire uno spuntino.

CA 

Veröffentlichung: 09. November 2017 / Ausgabe 45/2017

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina