Soluzioni salvaspazio avanzate


Il sistema di ferramenta Hawa Folding Concepta III permette di realizzare frontaliin legno di grandi dimensioni, fino a3 metri di larghezza e 2,70 metri di altezza. Immagine: Hawa


Il sistema di ferramenta Hawa Folding Concepta III permette di realizzare frontaliin legno di grandi dimensioni, fino a3 metri di larghezza e 2,70 metri di altezza. Immagine: Hawa
PORTE PIEGHEVOLI. Sono la soluzione pratica quando c’è da risparmiare spazio e gestire in maniera essenziale gli ambienti; le porte pieghevoli o a libro sono elementi funzionali che si stanno evolvendo verso soluzioni sempre più innovative ed estetiche.
La porta pieghevole è una soluzione di grande attualità, capace di rispondere alle esigenze di uno stile di vita dinamico e attento all’estetica e alla funzionalità. Estremamente versatile, ideale in contesti di metratura ridotta, dove ottimizzare ogni centimetro è fondamentale, si distingue per la capacità di integrarsi armoniosamente con diversi stili d’arredo, valorizzando gli ambienti. Le molteplici interpretazioni estetiche – dalle finiture moderne e minimaliste, con materiali come vetro temperato e metalli lucidi, a soluzioni più calde in legno naturale o finiture opache – e le innovazioni in atto rendono la porta pieghevole un vero e proprio complemento di design che arricchisce gli spazi abitativi e lavorativi.
Si assiste a un incremento nell’uso di materiali tecnologici, come pannelli in alluminio rivestiti con superfici antibatteriche o sostenibili, e sistemi di apertura motorizzati e integrati con domotica che offrono un’esperienza di utilizzo ancora più comoda e intelligente. Le porte pieghevoli si stanno inoltre spostando verso soluzioni «su misura» con design personalizzati e dettagli innovativi come finiture lucide, effetti tattili o elementi di illuminazione integrata. Nuove tecnologie e materiali esplorano prestazioni di isolamento termico e acustico, oltre a tecniche di sicurezza integrate; sistemi che saranno sempre più utilizzati per creare transizioni fluide tra ambienti, favorendo un design aperto e flessibile.
Attraverso le lenti degli stili Japandi e Wabi- Sabi, le porte pieghevoli diventano veri e propri simboli estetici di un design che abbraccia la semplicità, la naturalezza e un approccio minimalista alla bellezza. Il primo è un connubio tra l’eleganza giapponese e lo stile scandinavo, che si caratterizza per le linee pulite, funzionalità e calore, colori neutri e materiali naturali, superfici lisce e senza decorazioni, maniglie integrate o sottili, che favoriscono un aspetto pulito e ordinato per ambienti armoniosi e sofisticati. Il Wabi-Sabi celebra l’imperfezione, l’irregolarità, l’aspetto naturale dei materiali, colori terrosi e il trascorrere del tempo. Le forme morbide e le linee non perfettamente rette trasmettono autenticità e semplicità. Sono due approcci che rispecchiano le tendenze di un interior design che permette di creare ambienti che rispecchiano i valori di equilibrio, naturalezza e serenità.
Alla Holz 2025, il marchio Hawa ha presentato le nuove opzioni in materia di interior design della gamma di ferramenta per ante a scomparsa girevoli Concepta III, in particolare l’innovativa Folding Concepta III permette di realizzare frontali in legno di grandi dimensioni, fino a 3 metri di larghezza e 2,70 metri di altezza, anche senza divisorio centrale. Una tecnologia a forbice consente una guida senza pavimento, garantendo così un utilizzo flessibile e salvaspazio. Le ante ruotano di 90 gradi e si ripiegano lateralmente, se così progettate. Nella versione senza maniglia, un semplice tocco intuitivo fa riapparire e chiudere la porta. Il supporto ergonomico del movimento garantisce un funzionamento fluido e uniforme, mentre un sistema di funi di alta qualità assicura massima stabilità; i magneti guidano le porte nel vano e l’ammortizzatore integrato consente una chiusura automatica morbida e silenziosa.
Veröffentlichung: 20. November 2025 / Ausgabe 47/2025
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
mehr