Feng Shui in cucina

Armonia tra i fornelli.  Secondo il Feng Shui l’ambiente cucina è uno dei più importanti della casa, per tale motivo già nella fase progettuale dovrebbero essere applicate le regole fondamentali di questa antica dottrina cinese.

Il Feng Shui insegna a disporre e arredare gli ambienti della casa secondo una logica ben precisa per favorire l’ingresso del Ch’i, l’energia vitale che deve scorrere liberamente per dare armonia e benessere. Nel Feng Shui la cucina gioca un ruolo speciale: è qui che si preparano i cibi che danno salute e vigore. Piena di luce, ariosa e spaziosa, una cucina Feng Shui dovrebbe avere una forma rettangolare, non essere disposta in una zona di passaggio ed essere orientata preferibilmente a sud mentre per una buona preparazione dei cibi la direzione è verso est (o al limite sud-est), direzione da dove il sole nasce e infonde la sua forza. Il tavolo dovrebbe essere di forma rotonda poiché il cerchio simboleggia il cielo, stimola le conversazioni amichevoli e aiuta a calmare le tensioni. Il lavello ha come posizione ottimale quella sotto la finestra o davanti.

L’utilizzo di elettrodomestici deve essere limitato all’indispensabile e andranno disposti in modo da evitare spiacevoli scontri tra forze. Perciò l’acqua del frigorifero e del lavello non dovrebbe stare accanto ai fornelli e al forno perché il frigorifero «spegne» il fuoco dei fornelli, creando difficoltà finanziarie. I fornelli messi fra il frigorifero e il lavandino potrebbero causare tristezza ed emozioni simili. Da evitare sono gli angoli troppo aguzzi, le travi a vista, le colonne quadrate o a spigoli, gli scaffali aperti. Positiva è la presenza delle piante, ancora meglio quelle con i fiori, perché simbolizzano la forza della natura e generano energia positiva. In cucina molto spesso il colore dominante non è dato dalle pareti che sono coperte di mobili e pensili. Bisognerà quindi prestare attenzione al colore degli arredi, del tavolo e dei pavimenti.

Per il mobilio si dovranno perciò scegliere mobili naturali, possibilmente in legno, dai colori caldi e avvolgenti, tra i più indicati l’arancione, il pesca, il rosa, il giallo o il verde chiaro, quest’ultimi stimolatori di creatività; in un ambiente verde si tende a mangiare meno e quindi ad ingrassare di meno. I colori da evitare sono quelli molto intensi, soprattutto il blu e il nero che non facilitano l’alimentazione, ma anche i colori di terra troppo intensi come l’ocra, e tutti i toni simili; questi colori tendono ad appesantire e a rallentare la digestione.

L’energia dei cinque elementi

Nella dottrina Feng Shui l’energia vitale si manifesta nei cinque elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua; a questi elementi vengono associati determinati colori, influssi, gusti. Il Legno corrisponde al gusto acido e rappresenta tutte le forze che tendono verso l’alto, la crescita, la pazienza e l’amicizia; il colore associato è il verde in tutte le sue sfumature, i tessuti o le pitture murali di colore verde e le forme protese verso l’alto (ad esempio le colonne) hanno un effetto favorevole e armonizzante. L’elemento Fuoco corrisponde al gusto amaro, all’energia attiva e pulsante; il colore rosso dovrebbe tuttavia essere usato con accortezza poiché genera inquietudine. L’elemento Acqua corrisponde al gusto salato, e simboleggia il riposo, la quiete, il coraggio, la forza di volontà e la prospettiva di una comprensione profonda della vita; all’acqua è associato il vetro e i colori sono il nero e tutte le tonalità di blu.

L’elemento Terra corrisponde al gusto dolce, simboleggia il periodo del raccolto, la maturità, la salute, il rigoglio e la digestione; giallo e marrone sono i colori di questo elemento. L’elemento Metallo corrisponde al gusto piccante e conferisce solidità e sostegno, la rettitudine o la concentrazione sulle cose importanti; il bianco e le tonalità argentee sono i colori di questa materia e i tessuti bianchi (soprattutto il lino) esaltano l’effetto sia delle forme sferiche, sia di quelle ovali, che promettono stabilità e forza interiore.

www.specialistidicucine.ch

ca

Veröffentlichung: 23. Februar 2012 / Ausgabe 8/2012

Artikel zum Thema

03. Oktober 2025

Von der Mittelschule in die berufliche Grundbildung

Bildungsweg. Der Bundesrat hat einen Bericht gutgeheissen, der den Übertritt von den Mittelschulen in die berufliche Grundbildung beleuchtet.

mehr
02. Oktober 2025

Neue Führungsstruktur

mehr

weitere Artikel zum Thema:

News