Percorsi formativi su misura

All’incontro informativo era presente anche Michael Gnos, direttore dell’HFB (a sinistra), con Luca Pedrotta e Francesco Riva. Immagine: Vania Castelli

POSTFORMAZIONE.  La revisione della formazione professionale superiore ha portato alla rielaborazione dell’offerta postformativa nel settore della falegnameria, percorsi mirati alla flessibilità e alla rilevanza pratica per preparare al meglio i professionisti alle sfide del settore.

Il settore della falegnameria è un ambito innovativo, che affronta il cambiamento proponendo un catalogo formativo riadattato alle esigenze delle aziende e alla forte richiesta di specialisti qualificati e figure dirigenziali. Il nuovo sistema, nella sua versione riformata, offre una vasta gamma di corsi di perfezionamento che preparano in modo ottimale i falegnami alle sfide del settore. Le possibilità formative offerte nel 2026 sono state presentate da Luca Pedrotta e Francesco Riva – presente alla serata informativa anche Michael Gnos, direttore della Scuola specializzata superiore del Bürgenstock (HFB) – che hanno spiegato, alla decina di presenti, contenuti e obiettivi del corso di diploma federale «Progettista in falegnameria» che potrebbe partire nell’ottobre prossimo, con coaching in lingua italiana, se sarà raggiunto un minimo di cinque iscritti. Il termine d’iscrizione è il 29 giugno 2026.

Progettista in falegnameria

La specializzazione di «Progettista» prepara a gestire i progetti nel settore della falegnameria e dell’arredamento d’interni in maniera efficiente, dalla pianificazione alla realizzazione, sempre con un occhio attento a qualità, costi e tempi. Gli studenti imparano a elaborare offerte, coordinare materiali e fornitori, pianificare i progetti nei minimi dettagli, ottimizzare l’uso delle risorse, guidare con successo gruppi di lavoro e fornire consulenza ai clienti. Durante la realizzazione, monitorano costi, scadenze e qualità in stretta collaborazione con la produzione. Il loro luogo di lavoro principale è l’ufficio di progettazione. La specializzazione apre alla preparazione del lavoro o alla gestione di progetti in falegnamerie di piccole e grandi dimensioni come pure in aziende fornitrici con orientamento regionale o internazionale. L’attestato federale di capacità (AFC) – va ricordato – permette il passaggio diretto al modulo «Progettista in falegnameria» – come anche a «Responsabile della produzione» – senza più dover ottenere la qualifica di «Specialista della produzione».

Diplomi ASFMS attualizzati

I diplomi dell’associazione sono stati anch’essi adattati per consentire una chiara specializzazione e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. I corsi di nuova concezione sono costituiti da un modulo di base in cui si acquisiscono competenze generali nell’area di specializzazione, e da due moduli elettivi obbligatori su settori specifici che soddisfano le esigenze dei partecipanti. Produzione, pianificazione e montaggio sono gli indirizzi del primo livello secondo il nuovo sistema, ai quali possono accedere falegnami con una qualifica AFC o CFP e chi ha conseguito la maturità con una sufficiente esperienza professionale. Una novità dei diplomi dell’associazione riguarda il corso «Specialista della digitalizzazione» – interamente digitale e «on demand» – che trasmette le basi per riconoscere il potenziale nella propria azienda, comprendere i progetti digitali e affrontarli con approcci strategici.

Un test per facilitare la ricerca

La sezione «Formazione», sul sito dell’ASFMS, è stata rinnovata e guida attraverso le numerose possibilità formative della cosiddetta «scala di carriera». Il risultato è una fresca presenza online, arricchita dalla «Bussola formativa» – si tratta di un breve test che pone quattro domande a chi è interessato alla formazione continua e propone poi corsi adeguati in base alle risposte – e da informazioni preziose relative ai costi e ai contributi alle spese di formazione.

www.hfb.chwww.vssm.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 13. November 2025 / Ausgabe 46/2025

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina