Un segnale forte ai giovani


I salari minimi saranno aumentati del 2,5 %, un segnale forte verso le giovani generazioni di falegnami. Immagine: Vania Castelli


I salari minimi saranno aumentati del 2,5 %, un segnale forte verso le giovani generazioni di falegnami. Immagine: Vania Castelli
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo su un aumento salariale e sui salari minimi per il 2026, previsti a partire dal 1º gennaio, che è stato sottoposto all’esame della Segreteria di Stato dell’economia (Seco) per la dichiarazione di obbligatorietà generale. Nel momento in cui saranno dichiarati vincolanti, gli aumenti salariali dovranno essere applicati da tutte le aziende del settore della falegnameria soggette al CCL.
L’accordo prevede un aumento effettivo di 20 franchi mensili per tutti i dipendenti soggetti al CCL (base di valutazione: occupazione del 100 %). Ulteriori 30 franchi potranno essere distribuiti individualmente sulla base delle prestazioni, della qualità e della valutazione aziendale. A differenza di altri settori, gli aumenti salariali effettivi per i falegnami sono indicati come importi fissi, un approccio di cui ne beneficiano i dipendenti con redditi più bassi. Inoltre, l’importo concesso individualmente è superiore all’importo generale, offrendo ai datori di lavoro una maggiore flessibilità rispetto agli anni precedenti quando l’importo fisso era sempre più elevato.
I salari minimi per i giovani professionisti saranno aumentati del 2,5 %. I falegnami al loro primo anno di esperienza dopo aver completato l’apprendistato beneficeranno di questo aumento che per il presidente nazionale Jürg Rothenbühler rappresenta un segnale forte da parte dell’associazione, come delle parti sociali, che prendono sul serio «le aspettative delle giovani generazioni» chiamate a modellare il settore della falegnameria nei prossimi anni e decenni.
Nel 2026 la busta paga per i dipendenti delle falegnamerie soggette a CCL si farà dunque più pesante. Renato Scerpella, presidente ASFMS Ticino e Mesolcina: «Sono aumenti salariali che possono essere ritenuti giustificabili e sostenibili. Garantire stipendi equi è d’altronde nell’interesse delle stesse imprese che devono poter contare su un personale qualificato, che merita di essere valorizzato. L’attenzione verso i giovani professionisti riflette il nostro impegno nel valorizzare la formazione e il talento dei giovani, riconoscendo l’importanza di investire nelle future generazioni di artigiani. Crediamo che un adeguato riconoscimento economico favorisca la motivazione, la crescita professionale e la qualità del nostro mestiere, contribuendo così a rafforzare il settore».
L'UAE NELLA CC_IT
Nuova Commissione edilizia/artigianato
In novembre si è svolta la riunione costitutiva della nuova Commissione edilizia/artigianato, durante la quale è stato ufficializzato l’ingresso dell’Unione Associazioni dell’Edilizia (UAE) nella Cc-Ti. L’UAE, costituita nel 1997, raggruppa le principali associazioni di categoria dei settori dell’artigianato e dell’edilizia: l’ASFMS Ticino e Mesolcina è tra le affiliate. La nuova commissione intende rappresentare l’intero settore edilizio e artigianale ticinese, promuovendone lo sviluppo e la qualità attraverso una formazione solida e continua, sostenendo le imprese nel rispetto delle regole dell’arte e nel contenimento della concorrenza estera. Operando all’interno della Cc-Ti, mira inoltre a rafforzare la rappresentatività e il peso politico del settore in Ticino.
Da questa riunione nasce quindi una struttura permanente pensata per garantire continuità, rappresentanza e impulso a un comparto strategico: la commissione sarà coordinata da Didier Guglielmetti.
Veröffentlichung: 04. Dezember 2025 / Ausgabe 49/2025
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
PROTEZIONE ANTINCENDIO. La protezione antincendio si trova in una fase di evoluzione dinamica ed è questa la ragione per la quale il manuale dell’ASFMS sul tema, versione 2023 in italiano nel formato digitale, non può mancare in nessuna falegnameria.
mehr