Alla scoperta delle Alpi

… e davanti alla bella Basilica di Tirano. Immagine: Donne ASFMS Ticino

Donne in azienda.  Le donne del «falegname, l’uomo che fa» si sono regalate una giornata speciale a bordo del trenino rosso del Bernina Express, il treno più lento ma sicuramente il più emozionante e stupefacente d’Europa.

È la più spettacolare traversata alpina in treno: su verso i ghiacciai scintillanti e poi di nuovo giù fino alle palme mediterranee. Il Bernina Express è la tratta ferroviaria alpina più alta, collega il Nord e il Sud Europa, ma anche diverse aree linguistiche e culture. Il tracciato armoniosamente integrato nel contesto naturale, in una perfetta fusione tra paesaggio e ferrovia, costeggia il lago bianco (è uno spartiacque: a Sud l’acqua confluisce nell’Adriatico, a Est verso il Mar Nero), sfiora i possenti ghiacciai del passo del Bernina, scende la valle Poschiavo terminando a Tirano con il transito sul viadotto circolare di Brusio, poco prima della dogana di Campocologno.

È uno spettacolo, un capolavoro dell’arte ingegneristica: 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova il punto più alto, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante ed esclusivo viaggio in treno, la cui tratta fa parte del Patrimonio Unesco.

Più donne, più successo

L’esperienza straordinaria del viaggio sul Bernina Express è stata vissuta dalle donne del «falegname, l’uomo che fa» che hanno potuto godere di una vista su un panorama alpino incontaminato.

Una vera meraviglia per le 25 partecipanti che hanno condiviso le loro sensazioni nella chat di gruppo contagiando anche chi purtroppo è dovuto rimanere a casa, partecipe però di questa giornata speciale come testimoniano le foto affluite in frotte ... sembrava quasi «di essere in un calendario svizzero» è stato il commento, al quale si è aggiunto «bella e buona compagnia delle super donne dei falegnami; vedo bene il futuro, più donne più successo».

Impeccabile come sempre l’organizzazione curata nei dettagli da Loredana Bonetti di un viaggio reso ancora più speciale dalla casetta in legno a ricordo della gita, da illuminare come è stato fatto da una partecipante appena tornata a casa, rendendo calda e festosa l’atmosfera che porta al Natale.

Un gesto apprezzato, sottolineato dai grazie espressi con il cuore e con le parole nella chat per una giornata che di anno in anno permette di tessere vecchi e nuovi legami di amicizia: «Grazie Loredana per la fantastica organizzazione! E mille grazie anche a tutte le altre, è stato un piacere conoscervi e passare questa splendida giornata in vostra compagnia.» Grazie lo ha detto anche Loredana a chi ha partecipato e all’associazione che generosamente rende unici questi momenti.

Le donne in azienda

L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica per la promozione di incontri finalizzati da un lato a creare una cultura del lavoro al femminile e dall’altra a sperimentare l’importanza del confronto e dello scambio d’opinioni, il piacere di stare assieme e di vivere la testimonianza di donne che si sono assunte responsabilità di guida nell’azienda familiare.

In questi anni sono stati proposti eventi e incontri che raccontano di momenti straordinari organizzati da Loredana Bonetti, preziosa collega di comitato e di lavoro per i falegnami ticinesi, che da cinque anni si impegna a sorprendere, dentro e fuori i confini cantonali, le «donne in azienda» per la meta scelta e un programma sempre stimolante e coinvolgente. E ne siamo certe, Loredana saprà stupire anche nel 2019.

www.luomochefa.ch

CA

Veröffentlichung: 15. November 2018 / Ausgabe 46/2018

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina