Il falegname ti invita a casa sua

Tre eventi per accrescere la visibilità e l’immagine del «falegname, l’uomo che fa». Immagine: Vania Castelli

Eventi marketing.  L’approvazione della tassa di propaganda da parte dell’assemblea di Lugano permetterà all’ASFMS Ticino di organizzare degli eventi che andranno a coinvolgere tutte le falegnamerie associate.

L’associazione ha la responsabilità di marcare sul mercato l’importanza della categoria, che di riflesso va a ricadere su ogni singola azienda. Rinsaldare, rafforzare e accrescere, grazie a una comunicazione efficace, l’immagine del «falegname, l’uomo che fa» è l’impegno che si è assunto il comitato dell’ASFMS Ticino che a Lugano, in occasione dell’annuale assemblea, ha presentato gli eventi che andranno a marcare i prossimi me- si autunnali e invernali, con un’appendice nel 2020. Se a Lugano sono stati declinati i punti di forza della campagna promozionale, per conseguire l’obiettivo è fondamentale che tutti gli associati diano prova di una collaborazione attiva al progetto che trova la sua essenza nel concetto «Il falegname ti invita a casa sua».

Nei giorni scorsi hanno così ricevuto la richiesta per una «dichiarazione d’interesse» (non impegnativa) che permetterà all’associazione di coordinare le tre proposte che firmano la propaganda 2019 a 2020.

Giornata delle porte aperte

È un evento unico che coinvolge tutte le falegnamerie che aderiscono al progetto: le date prospettate sono quelle del 19 a 20 ottobre o del 26 a 27 ottobre. La finalità è di aumentare la visibilità dell’azienda (e quindi acquisire nuovi clienti) con il coinvolgimendo di produttori locali e sfruttando i social network attraverso la condivisione delle immagini dell’evento; il target è la propria comunità per cui si dovrà pensare all’intrattenimento, dal food alla musica, spazi dedicati ai bambini e un concorso in cui ritagliare un luogo dove scattare la fotografia da condividere poi sui social network. Per questo evento sarà creata una cartina geografica con le falegnamerie, associate al produttore locale, che aderiscono al progetto.

Attività con le scuole elementari

Il centro formativo Arca di Gordola ha già sperimentato con successo questa iniziativa che ora viene proposta alle aziende. L’idea è di invitare, tra novembre e dicembre, classi di scuola elementare a visitare la ditta, gli allievi potranno toccare con mano il mestiere del falegname e produrre loro stessi un oggetto natalizio da decorare a scuola ma che ritornerà in azienda per abbellire un albero di Natale. L’invito in questo caso sarà esteso anche ai genitori (possibili clienti) per un momento di festa da condividere su Facebook e Instagram.

Corso sull’utilizzo dei social network

Trovare nuovi clienti è probabilmente uno degli aspetti più difficli che deve affrontare un’azienda. I social media offrono un incredibile network di potenziali clienti, in modo facile e gratuito. Bisogna però conoscerli. Il modo migliore è partecipare ad un momento formativo che permetterà di carpire le potenzialità di Facebook e Instagram; il corso avrà luogo giovedì 26 settembre ed è curato da Tom Alemanno della Unforgettable, l’agenzia che ha concepito la strategia con i responsabili PR dell’associazione.

Dichiarazione d’interesse

L’ASFMS si occuperà di pubblicizzare gli eventi, creare la cartina delle porte aperte, preparare il materiale e i gadget necessari all’organizzazione; alle aziende il compito di garantire l’accoglienza, l’ospitalità e l’intrattenimento. Per promuovere al meglio il progetto, l’associazione necessità però di conoscere quanti e chi sono le falegnamerie che intendono aderire ad uno o più eventi: le aziende interessate sono invitate a ritornare la «dichiarazione d’interesse» inviata per email negli scorsi giorni; i partecipanti saranno tenuti informati sull’avanzamento del progetto.

www.federlegno.ch

CA

Veröffentlichung: 06. Juni 2019 / Ausgabe 23/2019

Artikel zum Thema

09. Oktober 2025

Il meglio dell’ASFMS a Holz

CENTRO DELL’ECCELLENZA. L’ASFMS porterà a Holz 2025 l’eccellenza dei propri servizi, facendosi anche portavoce delle problematiche del settore come la digitalizzazione, tema di una tavola rotonda. Momento clou della fiera sarà il concorso «Schreiner-Nachwuchsstar».

mehr
02. Oktober 2025

Il futuro del legno con il nanocoating

Federlegno.ch.  In collaborazione con Supsi, federlegno.ch sta portando avanti uno studio in grado di proteggere il legno da acqua, muffe e batteri, mantenendo intatta l’estetica naturale e aumentando durata e sostenibilità, grazie al nanocoating di nuova generazione.

mehr
25. September 2025

In scena innovazione e artigianalità

Holz 2025.  Dall’edizione di tre anni fa, l’industria svizzera della lavorazione del legno ha continuato a svilupparsi in modo sostenibile, innovativo e con un dinamismo impressionante. Un evento al quale «il falegname, l’uomo che fa» non può mancare: dal 14 al 18 ottobre.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina