Il valore dell’unicità

La nuovissima finestra minimale, 100 % Swiss made, prodotta dall’azienda di Marzio Cattani. Immagine: Vania Castelli

Porte Swiss made.  La MC Cattani produce porte e finestre di ogni genere, investendo in una produzione di qualità tutta fatta in casa. Una gamma di prodotti che per la loro unicità ha saputo varcare le Alpi e incontrare gli interessi di una clientela confederata esigente.

Le porte interne a filo muro, a battente o scorrevoli, sono il serramento perfetto per chi vuole arredare uno spazio contemporaneo, e non solo di gusto minimalista. La MC Cattani di Bironico realizza concetti esclusivi come la rinomata porta Ghost con telaio invisibile in alluminio, predisposto per la posa su pareti in cartongesso e cotto intonacato. È un prodotto in continua evoluzione come ci spiega Marzio Cattani: «Il nostro reparto di sviluppo è il cuore dell’azienda per un approccio sempre più avanzato dei nostri prodotti. Il profilo a filo si fa più elegante perché non presenta i giunti di accostamento tra i vari elementi; un innovativo controtelaio permette di posare il telaio rasomuro. Dai profili abbiamo ricavato pure gli sportelli per i vani tecnici a scomparsa, è tipo un’antina per armadio integrata però nel muro.»

SchreinerZeitung: La porta Ghost non è il solo concetto esclusivo prodotto a Bironico?
Marzio Cattani: Siamo specializzati nella produzione di porte esterne, porte antifuoco, antiscasso, oltre evidentemente di design e standard. Giant è la porta entrata basculante in legno o legno metallo. Questa gigantesca porta a battente, con un’anta unica della larghezza di 1,80 metri, è studiata nei minimi dettagli con tripla guarnizione e soglia in inox a taglio termico; si presta ottimamente in ambienti e architettura moderna. Le porte blindate sono certificate EI 30 RC3 dal 2009. Sono prodotte interamente da noi, quindi sia il pannello della porta completa sia il telaio in alluminio a cassetta oppure in legno di qualsiasi tipologia. E per quanto riguarda le porte antifuoco sono disponibili anche EI 60, con resistenza al fuoco di 60 minuti.
Una vera qualità svizzera garantita attraverso una filiera interna ...
Le porte per il 90 % dei casi arrivano nelle falegnamerie da grossi produttori, noi invece produciamo per il 90 % tutto in casa, solo il 10 % arriva da prodotti standard. L’estrema flessibilità raggiunta nel processo di produzione permette tempi di realizzazione e di consegna in tre giorni, ma unicamente in casi eccezionali. Tempistica abbinata alla qualità dei materiali che cerchiamo di ottimizzare anche dal profilo della tecnologia. Il telaio in alluminio della serie Basic di Swiss, orientata per stabili a reddito, ha ad esempio la particolarità di poter essere inserito in porte standard, prodotte da altri fornitori, ed essere venduto ad un prezzo concorrenziale.
Innovativa è pure la finestra scorrevole dai profili minimali …

Con «MCube Panorama» il nostro obiettivo è stato raggiunto con successo: ora anche i serramenti in legno metallo sono entrati nella fascia dei serramenti minimali. È prodotta con legno 100 % svizzero e i profili portanti della parte scorrevole sono estremamente ridotti, solo 53 millimetri di larghezza anta sui 4 lati. La campitura della parte mobile arriva fino a 4 metri di larghezza permettendo di realizzare una portafinestra di 8 metri in due campi. La parte telaio è completamente a scomparsa mentre la parte mobile rimane complanare alla parete. Abbiamo anche integrato la griglia per l’evacuazione dell’acqua rispettando le più rigide norme di impermeabilizzazione, e a scomparsa è pure la zanzariera integrata all’interno del serramento. «MCube Panorama» ha superato tutti i test: pioggia battente, ermeticità e valore termico con risultati al di sopra delle aspettative; nella classe di resistenza alla pioggia battente sugli scorrevoli alzanti, che sono le finestre un po’ più critiche a livello di resistenza, siamo andati di due classi oltre: il vento può soffiare fino a quasi 200 all’ora e l’acqua non entra. L’isolamento termico ha un valore di Uw a partire da 0,6 W/(m2K) che ne consentono l’impiego in qualsiasi zona climatica. È un prodotto di nicchia per progettisti che ricercano una finestra minimal a prezzi concorrenziali.

www.mcattani.ch

ca

Veröffentlichung: 12. September 2019 / Ausgabe 37/2019

Artikel zum Thema

06. November 2025

La funzionalità incontra l’estetica

MATERIALI.  Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.

mehr
30. Oktober 2025

Finestra: Esperienza dal vivo

HOLZ 2025.  La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.

mehr
23. Oktober 2025

Sfruttare con successo il digitale

DIGITALIZZAZIONE.  Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina