Opportunità da cogliere (al volo)

Da non perdere il corso Autocad che introduce a quelle nozioni fonda-mentali per usare con abilità uno strumento di lavoro quotidiano. Immagine: HFB

AutoCAD 2D, passo per passo.  «La formazione continua è fondamentale per la crescita professionale, per restare al passo con i tempi e per coniugare la teoria alla pratica»: il consiglio è di Martino Singenberger che si è già iscritto al seminario di agosto a Gordola.

L’ASFMS Ticino e Moesano è da sempre in prima linea per offrire ai falegnami tici- nesi la possibilità di approfondire le conoscenze professionali praticamente sulla porta di casa. La fruttuosa collaborazione con la scuola specializzata superiore Bürgenstock è la garanzia che ogni anno siano proposti corsi e seminari anche in Ticino e soprattutto in lingua italiana. Da non perdere è sicuramente il corso Autocad che introduce, passo per passo, al disegno pratico per falegnami, nozioni fondamentali per usare con abilità uno strumento di lavoro quotidiano. Il seminario è in agenda dal 25 al 27 agosto al centro Arca di Gordola, ed è destinato a principianti, utenti Autocad con poca esperienza, macchinisti CNC; prerequisito richiesto: conoscenze di base informatica.

Cercansi corsisti

Disegnare con CAD è tuttora una delle competenze di base nella preparazione del lavoro. Lo sa bene Martino Singenberger, della Falegnameria Radical di Tesserete, che già lo scorso anno voleva seguire il corso. A causa della pandemia da Covid-19 ha però dovuto rimandare. Abbiamo chiesto a Martino Singenberger quale fosse la sua motivazione: «Oltre allarricchimento personale, il corso di Autocad mi consentirà di eseguire i progetti senza dover ricorrere a terzi, riducendo così i tempi e i costi. Ritengo che la formazione continua sia fondamentale per la crescita professionale, per restare al passo con i tempi e per connettere la teoria alla pratica.» Per poter finalmente seguire la formazione di tre giorni a Gordola, Singenberger spera che ci sia un numero sufficiente di iscritti: invito che rivolge caldamente a colleghe e colleghi ticinesi e del Grigioni italiano.

Competenze indispensabili

Dopo questo seminario introduttivo le partecipanti e i partecipanti conosceranno le funzioni base di Autocad e saranno in grado di utilizzarlo in modo professionale. Saranno inoltre in grado di creare disegni tecnici inclusi i dettagli. Competenze che oggi in una falegnameria sono sempre più importanti e praticamente già indispensabili. Autocad è un sistema di base per molte applicazioni CAD per falegnamerie (ad esempio CAD+T, Imos, Swiss All CAD, solo per citarne alcune) sia per la progettazione individuale sia per la produzione. Una volta in grado di creare un disegno di lavoro in CAD in modo efficiente, questo permetterà unimplementazione razionale nella produzione. Si possono così evitare di incorrere in errori di pianificazione e di evitare nel contempo tempi morti.

Modalità di iscrizione

Il corso viene proposto in collaborazione con la scuola specializzata superiore del Bürgenstock. Luca Pedrotta è a disposizione per ulteriori informazioni (079 310 69 34; luca.pedrotta[at]luomochefa[dot]ch). L’ordine di successione delle iscrizioni determina l’ammissione.

www.ticino.hfb.ch

Azione video fino a fine 2021

I video aziendali delle porte aperte hanno avuto un’eco positiva e una grande richiesta, ragione per la quale l’ASFMS ha decisio di prolungare l’azione che permette agli associati di realizzare un filmato, ad un costo esclusivo, fino al 31 dicembre. Il video ha un valore di 2000, l’ASFMS nazionale partecipa con 1300 e quella cantonale con 200 franchi per cui il costo effettivo per l’associato è di 500 franchi. L’iscrizione è online: www.vssm.ch, sito in italiano. Per farsi un’idea di quanto è stato prodotto per le porte aperte, visionare i filmati su www.luomochefa.ch. Il video può utilizzato come filmato immagine sul proprio sito web o come ulteriore impulso sui social media. ca

Vania Castelli

Veröffentlichung: 20. Mai 2021 / Ausgabe 21/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina