Colori che accendono la speranza

Il «giallo dorato» e il «grigio chiaro» dei sistemi d’arredo USM Haller incarnano le tendenze dell’anno di Pantone. Immagine: USM Haller

Le «elette» dell’anno.  Il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray sono le due tonalità selezionate per il 2021 da Pantone Color Institute, un mix cromatico che restituisce un senso di resilienza e di speranza in un momento di emergenza pandemica.

Era più che evidente che sarebbe servita una doppia dose di colore per affrontare adeguatamente i tempi che stiamo vivendo. Superare l’attuale fase di incertezza, ritrovare speranza ed energia attraverso il colore, ossia quelle tonalità che infondono forza, coraggio e positività, rispondendo al desiderio di calore e ottimismo. E allora Pantone (che ogni anno sceglie la nuance che detterà la tendenza per i prossimi dodici mesi nell’ambito della moda e del design) ha selezionato due tonalità diverse ma complementari, quelle più adatte allo scopo.

Le tonalità giallo e grigio

Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole all’insegna dell’inventiva e dell’energia creativa. Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, legati alla natura, che durano nel tempo e offrono solide basi, un colore che rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare; un connubio di forza e positività, in linea con l’attuale emergenza pandemica.

Protagonisti dell’interior design

Due colori indipendenti che si uniscono per supportarsi a vicenda, e che li vedremo declinati più spesso nel design che verrà. Tuttavia, non sono poche le aziende e i designer che si sono già cimentati con queste tonalità come i sistemi di arredamento USM Haller.

Sistemi che privilegiano – rendendoli così protagonisti – i colori dell’anno: audace, luminoso e dinamico, il giallo oro dell’azienda svizzera aggiunge calore a qualunque ambiente domestico e lavorativo, da abbinare al nero e al grigio per infrangere schemi cromatici banali o cupi. I mobili USM sono un classico senza tempo anche per la camera dei bambini, dove il giallo si adatta allo spazio per i più piccoli abbinato ad altre tonalità per rispecchiare la loro personalità e conferire a ogni stanza un tocco individuale; il giallo per sprigionare serenità e allegria, favorire la concentrazione, liberare creatività e ingegno.

La natura come rinascita

Da 21 anni Pantone Color Institute influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e gra- phic design. La scelta è frutto di un’attenta analisi delle tendenze da parte di esperti che perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle novità in fatto di colore per l’anno successivo. Una tradizione che è diventata un’autorità nel linguaggio del colore in risposta ai cambiamenti dell’ambiente, attesa ogni anno a dicembre con l’annuncio della nuance (o delle nuance come quest’anno) che saranno in voga nei 365 giorni successivi. Ma l’istituto americano non è il solo fare previsioni. Altre aziende, attive in particolar modo nel settore dell’industria di pitture e vernici, studiano anch’esse le scelte cromatiche di tendenza e per il 2021 presentano una paletta di tonalità che con i colori dell’anno di Pantone hanno un comune denominatore: come Illuminating e Ultimate Gray sono un richiamo alla natura, sfumature del blu, del verde e dei colori della terra. Toni caldi, neutri ed equilibrati per dare sostegno nell’affrontare le sfide del nuovo anno con speranza e ottimismo.

www.pantone.comwww.usm.com

Vania Castelli

Veröffentlichung: 18. Februar 2021 / Ausgabe 8/2021

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina