Colori che accendono la speranza
Il «giallo dorato» e il «grigio chiaro» dei sistemi d’arredo USM Haller incarnano le tendenze dell’anno di Pantone. Immagine: USM Haller
Il «giallo dorato» e il «grigio chiaro» dei sistemi d’arredo USM Haller incarnano le tendenze dell’anno di Pantone. Immagine: USM Haller
Le «elette» dell’anno. Il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray sono le due tonalità selezionate per il 2021 da Pantone Color Institute, un mix cromatico che restituisce un senso di resilienza e di speranza in un momento di emergenza pandemica.
Era più che evidente che sarebbe servita una doppia dose di colore per affrontare adeguatamente i tempi che stiamo vivendo. Superare l’attuale fase di incertezza, ritrovare speranza ed energia attraverso il colore, ossia quelle tonalità che infondono forza, coraggio e positività, rispondendo al desiderio di calore e ottimismo. E allora Pantone (che ogni anno sceglie la nuance che detterà la tendenza per i prossimi dodici mesi nell’ambito della moda e del design) ha selezionato due tonalità diverse ma complementari, quelle più adatte allo scopo.
Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole all’insegna dell’inventiva e dell’energia creativa. Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, legati alla natura, che durano nel tempo e offrono solide basi, un colore che rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare; un connubio di forza e positività, in linea con l’attuale emergenza pandemica.
Due colori indipendenti che si uniscono per supportarsi a vicenda, e che li vedremo declinati più spesso nel design che verrà. Tuttavia, non sono poche le aziende e i designer che si sono già cimentati con queste tonalità come i sistemi di arredamento USM Haller.
Sistemi che privilegiano – rendendoli così protagonisti – i colori dell’anno: audace, luminoso e dinamico, il giallo oro dell’azienda svizzera aggiunge calore a qualunque ambiente domestico e lavorativo, da abbinare al nero e al grigio per infrangere schemi cromatici banali o cupi. I mobili USM sono un classico senza tempo anche per la camera dei bambini, dove il giallo si adatta allo spazio per i più piccoli abbinato ad altre tonalità per rispecchiare la loro personalità e conferire a ogni stanza un tocco individuale; il giallo per sprigionare serenità e allegria, favorire la concentrazione, liberare creatività e ingegno.
Da 21 anni Pantone Color Institute influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e gra- phic design. La scelta è frutto di un’attenta analisi delle tendenze da parte di esperti che perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle novità in fatto di colore per l’anno successivo. Una tradizione che è diventata un’autorità nel linguaggio del colore in risposta ai cambiamenti dell’ambiente, attesa ogni anno a dicembre con l’annuncio della nuance (o delle nuance come quest’anno) che saranno in voga nei 365 giorni successivi. Ma l’istituto americano non è il solo fare previsioni. Altre aziende, attive in particolar modo nel settore dell’industria di pitture e vernici, studiano anch’esse le scelte cromatiche di tendenza e per il 2021 presentano una paletta di tonalità che con i colori dell’anno di Pantone hanno un comune denominatore: come Illuminating e Ultimate Gray sono un richiamo alla natura, sfumature del blu, del verde e dei colori della terra. Toni caldi, neutri ed equilibrati per dare sostegno nell’affrontare le sfide del nuovo anno con speranza e ottimismo.
www.pantone.comwww.usm.comVeröffentlichung: 18. Februar 2021 / Ausgabe 8/2021
Industria 5.0. È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.
mehrDesign. Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.
mehrProgetto Scout. Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.
mehr