Costruire con il legno: la risposta a +2 °C

Costruire con il legno nel rispetto del clima significa contribuire a ridurre il riscaldamento climatico: Reto Knutti. Immagine: BFH

Holzbautag 2021.  Il cambiamento climatico è una grande sfida del nostro tempo che chiama in causa anche l’industria edilizia: il messaggio della giornata di Bienne è che le costruzioni in legno possono e devono essere una risposta al clima del futuro.

La giornata si è svolta online con una nuova formula molto inclusiva: ogni partecipante, comodamente da casa sua, ha potuto seguire l’evento in tedesco o in francese; ogni relatore ha parlato nella propria lingua e simultaneamente tradotto. Di fatto si è trattato di un fantastico «show televisivo» di 8 ore che ha favorito e incoraggiato l’interazione di partecipanti, relatori e partner attraverso presentazioni emozionanti, un vivace networking negli intervalli, uno scambio di opinioni costruttivo. I commenti spiritosi degli organizzatori hanno ricordato i vantaggi dello smart working, come il fatto che durante le pause non c’era nessuna fila al bar per un caffè, malgrado i partecipanti erano più di 400.

La via per un futuro sostenibile

Peter Staub, il nuovo direttore della BFH-AHB, ha accolto il folto pubblico virtuale portandolo dritto al nocciolo della tematica. L’obiettivo della giornata era promuovere la costruzione in legno nel totale rispetto del clima. Politica, economia, pianificazione, design, costruzione in legno e tecnologia sono stati i temi trattati dagli esperti del settore che con esempi concreti hanno focalizzato l’attenzione sulle possibili direzioni in cui dovrebbe andare oggi l’industria dell’edilizia che occupa una percentuale importante nell’emissione di CO2. Una via per ridurre l’impatto ambientale è rappresentata dalla costruzione in legno; design, involucro dell’edificio, metodi e tecniche costruttive sono argomenti altrettanto importanti per adattare l’edilizia al clima del futuro. Utilizzare il legno come materiale sostitutivo non è tuttavia abbastanza, occorre rispettarne il ciclo di vita. La Svizzera con il suo know-how si distingue dalle altre nazioni, prestando attenzione a normative e certificazioni per garantire un prodotto davvero ecosostenibile.

Il legno per proteggere il clima

«Gli scienziati non hanno la soluzione ma possono prevedere quali saranno gli scenari che dovremmo affrontare nel futuro. Tocca a noi, attraverso il dialogo e la politica, scegliere la via più corretta», è il messaggio di Reto Knutti, fisico all’ETH di Zurigo; un messaggio condiviso dagli altri relatori che hanno affermato l’importanza di «agire ora e in fretta!». I dati parlano chiaro: la temperatura media del pianeta è aumentata di 0,9 °C dalla fine dell’Ottocento a oggi, in Svizzera di 2 °C. Il Consiglio federale intende quindi raggiungere la neutralità carbonica (emissioni pari a zero) entro il 2050. La costruzione in legno lo permette: studi hanno dimostrato che un edificio in legno di 100 m2 ha il potenziale per immagazzinare da 10 a 30 tonnellate di anidride carbonica. Il legno è oggi un materiale versatile che non pone (o quasi) limiti grazie alle tecnologie innovative. La raccomandazione per la votazione del 13 giugno è chiara: Sandra Burlet, direttrice di Lignum, e Christoph Starck, direttore SIA, non hanno usato mezzi termini al riguardo.

Il valore del riciclaggio

«Mai demolire, mai rimuovere o sostituire ... sempre aggiungere, trasformare e riutilizzare!» è una convinzione per Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal (vincitori del Pritzker 2021, il più prestigioso premio di architettura), citati dal professore Frédéric Pichelin della BFH per affermare l’enorme valore del riciclaggio in edilizia. Un nuovo studio dell’Institut Werkstoffe und Holz- technologie (IWH) chiarisce, grazie ad una semplice tabella, come si possono riutilizzare vecchi prodotti e trasformarli in nuovi, e dove c’è ancora margine di manovra. Spazio all’inventiva per un futuro più sostenibile: sarà forse questo il tema della prossima giornata che avrà luogo il 5 maggio 2022, e che sarà l’edizione dei primi 15 anni di Holzbautag Biel.

www.ahb.bfh.ch/holzbautag

Zoe Ferrari Castelli

Veröffentlichung: 03. Juni 2021 / Ausgabe 23/2021

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina