Costruire insieme il cambiamento

Lo stand di Nelloscon in primo piano i cingolati «Tracked Carriers» che possono trasportare merci fino a 4 tonnellate su terreni irregolari o su scale. Immagine: Vania Castelli

Swissbau 2024.  Dopo l’edizione compact del 2022, Swissbau è tornata al suo antico splendore con nuovi formati per essere – nel suo 50° anniversario – una fonte di ispirazione e di dialogo per il settore della progettazione, della costruzione e dell’immobiliare.

Nuovi materiali, tecnologie, strumenti, modi di vivere e lavorare, presentati e discussi a Swissbau 2024 con l’obiettivo di affrontare – insieme – le sfide sociali della globalizzazione, della digitalizzazione e del cambiamento climatico come industria della progettazione, della costruzione e dell’immobiliare. Il nuovo concetto «City» ha dato alla fiera un carattere di cittadella con piazze e mercati, vie e quartieri in cui incontrarsi, scambiarsi opinioni e riflettere da diverse prospettive le tematiche in agenda, partendo da suggerimenti e desideri provenienti dalla pratica, focalizzando l’attenzione su innovazioni e tendenze attuali.

Focus, Lab e Inside

Le popolari piattaforme interdisciplinari Swissbau Focus e Swissbau Lab hanno posto l’accento sulla condivisione delle conoscenze, con la «discussione» (Focus) e la «sperimentazione» (Lab) come importanti capisaldi nell’esplorare temi di stretta attualità inerenti il clima, l’energia, l’economia circolare, i materiali, la collaborazione e la società. Con Swissbau Inside, la fiera si è aperta all’interior design mettendo in scena prodotti di alto livello e concetti su tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’arredo, dell’illuminazione, dell’ufficio e del contract; un nuovo format come strumento per apportare valore aggiunto all’esperienza fieristica.

Radar dell’innovazione

Le tre piazze di mercato – suddivise nelle aree tematiche «involucro e costruzione», «tecnologia edilizia» e «interior design» – hanno offerto ai visitatori un punto d’incontro specifico per nuovi prodotti e soluzioni interessanti per le sfide del settore edile. Dagli stand classici ai banchi «all-in» per le presentazioni individuali, dagli Speakers Corner agli eventi di networking privati, le opzioni di partecipazione a disposizione degli espositori e dei visitatori sono state ampie a riconferma dell’importanza dell’evento basilese nel prendere in considerazioni questioni rilevanti del costruire sostenibile.

Tendenze arredo bagno

Per i falegnami c’era molto da scoprire, soprattutto nelle aree dedicate all’interior design, ai serramenti e alle ultime tendenze per l’arredamento del bagno che rimane parte integrante di Swissbau. Marchi leader hanno presentato prodotti e concetti che abbracciano la sostenibilità, la funzionalità e l’estetica contemporanea, e che trovano applicazione in vasche da bagno autoportanti e docce a filo pavimento, mobili sospesi e armadietti a specchio con illuminazione integrata come i modelli proposti da Schneider. O come la canalina della doccia Kaldewei con sistema di recupero del calore per risparmiare energia e produrre meno CO2 quando si fa la doccia.

Soluzioni innovative e tecnologiche

L’edizione 2024 di Swissbau è stata un’occasione ideale per trovare risposte innovative e tecnologiche anche nel campo delle finestre e delle porte, riunite in un’area comune. Jansen ad esempio ha affrontato i temi del design e della sicurezza con la nuova soluzione RC2 per la serie di porte Janisol a isolamento termico. E ha messo in mostra il sistema di profili Arte 66 Plus puntando su un’impressionante finestra a doppia anta alta 3,6 metri. Ad attirare l’attenzione anche la ferramenta per porte scorrevoli in legno Woodrive di Melu e i cingolati «Tracked Carriers» presentati da Nellos (specialisti in logistica da cantieri) per essere ideali nel trasportare merci fino a 4 tonnellate su terreni irregolari o anche su scale.

www.swissbau.ch

Vania Castelli

Veröffentlichung: 25. Januar 2024 / Ausgabe 4/2024

Artikel zum Thema

02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr
25. April 2024

Il dinamismo dell’uomo che fa

Assemblea 2024.  Un momento importante di vita associativa per affermare la vitalità progettuale e l’unione d’intenti di un’associazione desiderosa di guardare avanti per il bene delle falegnamerie ticinesi. L’assemblea di Lugano ha riconfermato presidente e comitato.

mehr
18. April 2024

Sapienza artigianale e design

Falegnami in assemblea.  Falegnami in assemblea. Sarà la 30ma assemblea quella che vedrà impegnati domani, venerdì 19 aprile a Lugano (ore 16, Hotel Villa Sassa), i falegnami ticinesi e moesani soci dell’ASFMS. Sul tavolo l’attività dell’associazione chiamata a rinnovare il comitato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina