Cucina a 360 gradi


La cucina contemporanea si concentra su modularità, spazi aperti, mix di materiali e tanta tecnologia. Immagine: Monika Hurni
La cucina contemporanea si concentra su modularità, spazi aperti, mix di materiali e tanta tecnologia. Immagine: Monika Hurni
Tendenze 2018. L’universo Cucina ha avuto diversi punti forti a Swissbau. Oltre agli innovativi accessori e alle possibilità di organizzare gli spazi, sono state messe in scena materiali e soluzioni performanti per pavimenti, pareti, mobili e illuminazione.
La cucina è sempre più connessa allo spazio abitativo «pubblico»: aperta sulla vita familiare e sulle attività quotidiane, bella da vedere e da vivere a 360 gradi, con un gusto estetico ben preciso ma soprattutto in linea con lo stile d’interior scelto per il resto dei mobili. Per la sua funzione, è progettata con elettrodomestici e arredi hi-tech per essere sempre più smart e con una finalità di razionalizzazione perché anche in cucina, come per ogni luogo di produzione, è essenziale conciliare il lavoro e il tempo.
Non c’è un altro ambiente della casa che, grazie a tecnologie sempre più intelligenti, abbia sfruttato appieno la rivoluzione digitale. In un decennio si è passati da elettrodomestici concepiti per l’efficienza energetica a piccoli processori, sensori elettronici e supporti dati che possono produrre vere e proprie meraviglie tecniche, capaci di far risparmiare tempo e fatiche ma soprattutto capaci di pensare.
La ricetta del successo è da ricercare nella programmazione orientata all’utente. I pannelli di controllo guidano intuitivamente, in tutte le lingue, i programmi del forno, della lavastoviglie, del frigorifero, della lavatrice e dell’asciugatrice. I frigoriferi raffreddano gli alimenti in diverse aree in base ai bisogni. Le piastre di cottura riconoscono automaticamente la dimensione della padella e si adattano perfettamente alla cottura; le cappe sono integrate nella placca.
I piani e i cassetti servono anche a ricaricare smartphone e tablet. Multifunzionalità, interconnessione e automazione determinano dunque gli sviluppi che fanno tendenza nel campo degli elettrodomestici.
I layout rigidi sono obsoleti quanto la tecnica di ieri. Il design della cucina si concentra infatti sulla modularità, lo spazio aperto e un mix di materiali. Le aree funzionali sono disposte secondo il gusto individuale. I cassetti sono proposti all’interno delle armadiature che moltiplicano i piani d’appoggio permettendo in modo semplice di prendere le cose, le ante sono attrezzate internamente con mensole, soluzioni motorizzate all’interno dei pensili abbassano i ripiani per una facile accessibilità. Il lavello si evolve in un vero centro di lavoro e di preparazione; rubinetti, illuminazione e altre funzioni controllate elettronicamente concorrono a modificare l’ambiente.
La cucina e la zona pranzo sono una parte naturale dello spazio abitativo moderno come il divano, la zona salotto o la zona lettura o ancora l’angolo TV. Naturalmente, si è fatta più mobile, flessibile e aperta a tutti i comfort ma anche a tutto ciò che rispecchia i più diversi gusti e stili di vita. La tendenza nei materiali che la compongono è quella di miscelare colori sofisticati con materiali di alta qualità: legno, cemento, vetro, ceramica, pietra e metallo in diverse tonalità. L’aspetto tradizionale e naturale dell’artigianato prevede forme semplici e pulite, gli elementi in legno dominano come le superfici in parquet.
Oltre a materiali eco-compatibili in cucina si coltivano sempre più dettagli green, dai vasi di piantine aromatiche e ornamentali a vere e proprie pareti verdi. Sul fronte dei colori le scelte variano dai toni neutri e naturali come il rovere, il verde petrolio o il color salvia, a sfumature più esotiche con tonalità intense o anche calde sempre ispirate al mondo della natura come l’argilla, l’oro e lo zenzero.
Nemmeno gli accessori sono da trascurare, primi fra tutti, quelli luminosi. Le lampade a sospensione sono tra gli elementi più quotati per valorizzare la cucina, soprattutto in prossimità di tavoli e penisole.
www.swissbau.chVeröffentlichung: 01. Februar 2018 / Ausgabe 5/2018
Campagna PEIK. Promossa dall’ASFMS e da SvizzeraEnergia, la campagna PEIK permette alle falegnamerie di risparmiare energia e denaro: numerose le aziende associate che hanno già beneficiato delle analisi energetiche PEIK su tutto il territorio nazionale.
mehrCOMITATO CENTRALE VSSM. Il 27 giugno conosceremo il nome del nuovo presidente della VSSM: Christian Kälin e Jürg Rothenbühler sono in corsa per succedere a Thomas Iten. L’elezione sarà il fulcro dell’assemblea nazionale dei delegati riuniti a Engelberg.
mehrRapporto 2024. È online il rapporto annuale 2024 dell’ASFMS, pubblicato per il secondo anno in un moderno formato ibrido e la cui attenzione è portata sugli argomenti discussi nell’ultimo anno. Il rapporto offre pure una panoramica sugli eventi salienti dell’anno in corso.
mehr