Priorità chiare per il futuro


Thomas Iten, al centro, per la sua ultima foto da presidente con i colleghi del comitato centrale. Immagine: ASFMS


Thomas Iten, al centro, per la sua ultima foto da presidente con i colleghi del comitato centrale. Immagine: ASFMS
Rapporto 2024. È online il rapporto annuale 2024 dell’ASFMS, pubblicato per il secondo anno in un moderno formato ibrido e la cui attenzione è portata sugli argomenti discussi nell’ultimo anno. Il rapporto offre pure una panoramica sugli eventi salienti dell’anno in corso.
Come è evoluto il settore della falegnameria nell’ultimo anno? Quali sfide sono state superate? E in quali ambiti l’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS) ha dato impulsi concreti? Le risposte si trovano nel rapporto annuale 2024: in formato digitale offre una panoramica completa di tutte le attività, i progetti e i dati dell’associazione per l’anno 2024. Arricchito con immagini, video e contenuti interattivi, invita a essere esplorato.
L’editoriale di Thomas Iten apre il rapporto. Il suo ultimo articolo di fondo da presidente nazionale è un richiamo alla libertà di scelta, un privilegio per i giovani che possono decidere quale strada professionale intraprendere e per le aziende di proporsi al pubblico/cliente nei modi che ritengono più opportuni. Un chiaro riferimento alla nuova campagna nazionale di marketing concepita per permettere agli associati di sfruttare «piani e strategie convincenti e trasversali». A fine giugno il presidente cederà il testimone, una corsa a due per lasciare ai delegati ancora libertà di scelta. Il successore di Iten sarà chiamato ad affrontare sfide e opportunità legate a «un mestiere creativo», in un settore «orientato all’innovazione, con una visione chiara su sostenibilità e digitalizzazione, e una fede incrollabile in un futuro prospero».
Nel 2024 l’associazione ha difeso con successo gli interessi del settore a livello politico e ha tracciato un percorso importante per l’ulteriore sviluppo dei profili professionali con le riforme della formazione di base e superiore. Apprezzati sono stati pure gli eventi specialistici quali il seminario professionale sulla «Misurazione digitale» e lo SchreinerForum all’insegna del motto «Cambio generazionale». Un anno, il 2024, assai positivo anche dal profilo delle finanze con un profitto di segno più dopo anni più difficili: le ragioni di questo risultato positivo sono da ricercare nella locazione della palazzina di Schmelzbergstrasse a Zurigo, nell’elevata domanda di servizi di consulenza e nell’uso attento delle risorse in tutti gli ambiti aziendali.
Parigi nel 1889 inaugurava la Torre Eiffel, in Svizzera nasceva una piccola ma preziosa rivista specializzata nel settore della falegnameria: il primo numero della Schreinerzeitung fu stampato l’11 ottobre. Da allora è cresciuta costantemente, i temi e le immagini hanno seguito l’evoluzione dei tempi continuando a informare i lettori sugli argomenti più attuali e rilevanti, ha modificato il suo aspetto e si è aperta a nuovi canali online e social. Il fascino per l’artigianato però rimane inalterato, come immutato è lo spirito di appartenenza che ha portato a quel primo numero, in cui si leggeva: «Cari colleghi di tutta la Svizzera! Il nostro giornale dovrebbe essere un legame di solidarietà, un luogo in cui promuovere i nostri interessi comuni. Pertanto, cari colleghi! Promuovete il vostro giornale e lavorate per esso al meglio delle vostre capacità; ognuno può contribuire con la propria parte al suo successo».
L’ASFMS si identificherà ancora nelle priorità strategiche formative, con le due riforme sugli studi di base e superiore, e nella campagna nazionale di marketing. A marcare l’anno saranno pure l’imminente elezione del nuovo presidente, gli Swiss Skills e la fiera Holz.
Veröffentlichung: 12. Juni 2025 / Ausgabe 24/2025
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr