Da «Ebookx» alla nuova «Edubase»

Per accedere agli strumenti digitali dell’ASFMS è necessario passare alla piattaforma «Edubase». Immagine: Vania Castelli

Nuova piattaforma formativa.  L’ASFMS chiede a tutti gli utenti di «Ebookx» di trasferire alla nuova piattaforma «Edubase» – entro la fine di febbraio – il manuale digitale antincendio così come gli strumenti digitali per la formazione e i corsi interaziendali.

Il mondo del lavoro, e quindi anche la formazione professionale, stanno diventando sempre più digitali: è incontestabile!

L’ASFMS ne riconosce i vantaggi, di fatto negli ultimi anni ha messo a disposizione i migliori strumenti didattici per formare i falegnami della prossima generazione. I contenuti della trilogia di sussidi «Laboratorio», «La lavorazione del legno sicura ed efficace» e «Formazione AFC» oppure «Formazione CFP» sono stati continuamente aggiornati e adeguati così da essere gestiti anche digitalmente; dal 2022 pure il manuale «Stage» è proposto in versione digitale. A permettere alle persone in formazione di approfondire la loro materia sui dispositivi mobili quali e-reader, tablet o smartphone è stata finora la piattaforma formativa «Ebookx» che da fine febbraio sarà disattivata: ad essere attiva è ora la piattaforma «Edubase».

Trasferimento gratuito

Gli strumenti digitali dell’ASFMS che vengono utilizzati nei corsi interaziendali e nelle aziende formatrici (manuali rossi, verdi e blu), nonché il manuale digitale antincendio (in fase di configurazione, sarà disponibile a breve), devono essere trasferiti sulla piattaforma «Edubase».

A tutti gli utenti viene quindi chiesto di cambiare piattaforma entro il 28 febbraio 2025: il passaggio avviene gratuitamente. L’ASFMS ha creato un sito web sul quale sono spiegati dettagliatamente i passi da compiere: www.vssm.ch/ebook. In caso di dubbi o domande inviare una e-mail a bildung[at]vssm[dot]ch.

Ecco come funziona

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail sul sito https://shop.delivros-orellfuessli.ch/edubase.
  • Riceverai una e-mail con la chiave sostitutiva Edubase.
  • Registrati con lo stesso indirizzo e-mail e una password sicura sul sito https://app.edubase.ch/#promo.
  • Clicca sul simbolo + nella pagina princi- pale e inserisci qui il codice di attiva- zione. Conferma l’inserimento con il pulsante «Attiva».
www.vssm.ch

Nuove norme di disegno tecnico

Manuale aggiornato e in versione digitale

Le norme di disegno tecnico, che contengono convenzioni e strumenti di lavoro per la creazione e l’uso dei piani (disegni), sono state di recente riviste per aiutare il settore della falegnameria a raggiungere un «linguaggio» uniforme, come ci spiega Luca Pedrotta. «Sono state elaborate per soddisfare i requisiti dei moderni disegni CAD 2D, tuttavia si è tenuto conto anche del lavoro con i programmi CAD 3D. In singoli casi, nel disegno manuale è possibile adottare semplificazioni diverse». Le principali modifiche riguardano l’aggiunta di tipi di linee e il loro uso specifico; l’armo- nizzazione dei disegni in 2D e in 3D; l’argomento «Scale» è limitato alla loro presentazione e quello «Modifiche all’edificio» si basa sulle norme SIA applicabili. Sulla base di alcuni esempi si illustra come inserire ulteriori informazioni nei disegni utilizzando i codici QR, infine sono state aggiunte le istruzioni per i piani di coordinamento per altre opere. La nuova edizione può essere acquistata nello SchreinerShop dell’ASFMS ed è disponibile anche in formato digitale tramite la piattaforma www.app.edubase.ch (PC/Laptop) oppure www.edubase.ch/go (tutti i dispositivi). Per attivare l’e-book occorre accedere alla piattaforma, effettuare il login (o creare l’account personale se non si è ancora iscritti) e riscattare il codice di attivazione che sarà valido per un anno dall’acquisto, dopo di che scadrà. L’e-book ha una durata garantita di quattro anni. Informazioni sulle funzioni dell’e-book, su come riscattare il codice di attivazione e utili tutorial sono disponibili sul sito www.edubase.ch/support. CA

Vania Castelli

Veröffentlichung: 23. Januar 2025 / Ausgabe 4/2025

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina