Da «Ebookx» alla nuova «Edubase»


Per accedere agli strumenti digitali dell’ASFMS è necessario passare alla piattaforma «Edubase». Immagine: Vania Castelli


Per accedere agli strumenti digitali dell’ASFMS è necessario passare alla piattaforma «Edubase». Immagine: Vania Castelli
Nuova piattaforma formativa. L’ASFMS chiede a tutti gli utenti di «Ebookx» di trasferire alla nuova piattaforma «Edubase» – entro la fine di febbraio – il manuale digitale antincendio così come gli strumenti digitali per la formazione e i corsi interaziendali.
Il mondo del lavoro, e quindi anche la formazione professionale, stanno diventando sempre più digitali: è incontestabile!
L’ASFMS ne riconosce i vantaggi, di fatto negli ultimi anni ha messo a disposizione i migliori strumenti didattici per formare i falegnami della prossima generazione. I contenuti della trilogia di sussidi «Laboratorio», «La lavorazione del legno sicura ed efficace» e «Formazione AFC» oppure «Formazione CFP» sono stati continuamente aggiornati e adeguati così da essere gestiti anche digitalmente; dal 2022 pure il manuale «Stage» è proposto in versione digitale. A permettere alle persone in formazione di approfondire la loro materia sui dispositivi mobili quali e-reader, tablet o smartphone è stata finora la piattaforma formativa «Ebookx» che da fine febbraio sarà disattivata: ad essere attiva è ora la piattaforma «Edubase».
Gli strumenti digitali dell’ASFMS che vengono utilizzati nei corsi interaziendali e nelle aziende formatrici (manuali rossi, verdi e blu), nonché il manuale digitale antincendio (in fase di configurazione, sarà disponibile a breve), devono essere trasferiti sulla piattaforma «Edubase».
A tutti gli utenti viene quindi chiesto di cambiare piattaforma entro il 28 febbraio 2025: il passaggio avviene gratuitamente. L’ASFMS ha creato un sito web sul quale sono spiegati dettagliatamente i passi da compiere: www.vssm.ch/ebook. In caso di dubbi o domande inviare una e-mail a bildung[at]vssm[dot]ch.
Le norme di disegno tecnico, che contengono convenzioni e strumenti di lavoro per la creazione e l’uso dei piani (disegni), sono state di recente riviste per aiutare il settore della falegnameria a raggiungere un «linguaggio» uniforme, come ci spiega Luca Pedrotta. «Sono state elaborate per soddisfare i requisiti dei moderni disegni CAD 2D, tuttavia si è tenuto conto anche del lavoro con i programmi CAD 3D. In singoli casi, nel disegno manuale è possibile adottare semplificazioni diverse». Le principali modifiche riguardano l’aggiunta di tipi di linee e il loro uso specifico; l’armo- nizzazione dei disegni in 2D e in 3D; l’argomento «Scale» è limitato alla loro presentazione e quello «Modifiche all’edificio» si basa sulle norme SIA applicabili. Sulla base di alcuni esempi si illustra come inserire ulteriori informazioni nei disegni utilizzando i codici QR, infine sono state aggiunte le istruzioni per i piani di coordinamento per altre opere. La nuova edizione può essere acquistata nello SchreinerShop dell’ASFMS ed è disponibile anche in formato digitale tramite la piattaforma www.app.edubase.ch (PC/Laptop) oppure www.edubase.ch/go (tutti i dispositivi). Per attivare l’e-book occorre accedere alla piattaforma, effettuare il login (o creare l’account personale se non si è ancora iscritti) e riscattare il codice di attivazione che sarà valido per un anno dall’acquisto, dopo di che scadrà. L’e-book ha una durata garantita di quattro anni. Informazioni sulle funzioni dell’e-book, su come riscattare il codice di attivazione e utili tutorial sono disponibili sul sito www.edubase.ch/support. CA
Veröffentlichung: 23. Januar 2025 / Ausgabe 4/2025
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr