Dare forza al futuro

Nicola Giudicetti con il consigliere federale Ignazio Cassis e il con-sigliere di Stato grigio-nese Martin Jäger. Immagine: Renato Scerpella

Segretario-sindaco.  È segretario dell’ASFMS Ticino da 25 anni ed è anche sindaco di Lostallo, ed è in questo ruolo che sabato 9 giugno Nicola Giudicetti ha vissuto una splendida ed emozionante giornata con il consigliere federale Ignazio Cassis.

Fiero dell’opera consegnata alla popolazione, il sindaco Nicola Giudicetti ha inaugurato il rinnovato centro scolastico di Lostallo con il tradizionale taglio del nastro assieme al consigliere federale Ignazio Cassis che con la sua presenza ha voluto sottolineare l’importanza delle valli italofone dei Grigioni per la coesione nazionale.

Nel suo discorso, Cassis ha precisato che «la diversità linguistica e culturale è un fattore determinante del successo e della prosperità del Paese». Prosperità che ha permesso alla comunità di Lostallo di dotarsi di una scuola comunale e di una palestra, nella quale si respira il profumo del legno, concepite secondo i moderni dettami dell’edilizia scolastica e della pratica sportiva, dando forza al presente e al futuro dei giovani e della comunità tutta. Lo ha sottolineato il sindaco Giudicetti che ha parlato di una scuola di tutti, che «serve ai nostri ragazzi e alla popolazione perché è anche centro e piazza del paese».

Una bella riqualificazione

L’entrata principale dell’edificio si trova infatti sulla piazza. Passando dal portico, sormontato da una passerella vetrata tra la vecchia e la nuova costruzione, si raggiunge uno spazio coperto che porta all’ingresso. Il progetto è stato sviluppato nell’ottica di costruire un nuovo edificio con palestra che da un punto di vista funzionale e strutturale fosse idoneo a svolgere tutte le attività scolastiche e la pratica sportiva scolastica, e extrascolastica.

Lo stabile dispone di quattro aule didattiche modernissime, ampi corridoi e servizi, al pianoterra ci sono la palestra con una super- ficie regolamentare per diversi sport di squadra, i locali di servizio, la cucina scolastica, un’ampia sala polifunzionale quale mensa o sala riunioni, depositi e locale pulizia. Il nuovo centro scolastico (progettisti Cereghetti & Bruni Architetti SA, Mesocco) è un buon compromesso tra custodia del passato e progetto per il futuro, una bella riqualificazione per un utilizzo razionale del territorio.

Una storia da raccontare

Ci sono storie che per essere raccontate adeguatamente avrebbero bisogno di una SchreinerZeitung intera. Una di queste è quella di Nicola Giudicetti, segretario dell’ASFMS Ticino da 25 anni. Ha vissuto l’evoluzione dell’associazione con Patrizio Dressi, Francesco Lurati e da un anno è al fianco di Renato Scerpella. Si è impegnato e si impegna sul territorio (Ticino e Moesano) per le imprese e con le imprese, contribuendo a dare forza e visibilità al «falegname, l’uomo che fa», un’associazione che ha saputo innovarsi per rispondere al mercato in cambiamento, che difende il saper fare e si adopera per lo sviluppo dei propri associati. Per Giudicetti, come ha rilevato in una recente intervista su questa pagina, «ogni ditta deve poter prendere in mano il proprio futuro; tutti devono meglio profilarsi sul mercato, mettendo in evidenza e puntando sulle proprie forze, dando prova di coraggio e intraprendenza».

L’associazione è al fianco di chi vuole andare in questa direzione, per guardare al futuro con la certezza che «il falegname, l’uomo che fa» contribuirà ancora alla crescita e alla prosperità del nostro Paese.

www.luomochefa.ch

CA

Veröffentlichung: 21. Juni 2018 / Ausgabe 25/2018

Artikel zum Thema

30. Mai 2024

Le molte facce dell’innovazione

Xylexpo 2024.  La fiera milanese ha offerto una panoramica dello «stato dell’arte» delle tecnologie per la filiera legno-mobile; soluzioni, prodotti e processi produttivi sempre più sostenibili e digitali, in linea con il volto 5.0 dell’innovazione industriale.

mehr
23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina