Dichiarazione salariale digitale

Dal cartaceo al digitale: da gennaio dichiarazioni online per gli associati ASFMS. Immagine: Fotolia/SZ

Strumento online.  L’associazione dei falegnami fa un passo avanti nel futuro digitale: da gennaio 2020 le dichiarazioni salariali ASFMS, i dati del Fondo formazione professionale (FFP) e i dati statistici saranno registrati nello stesso strumento online.

Moduli, attestati, conferme scritte, dichiarazioni, disposizioni di legge ... rappresentano un onere amministrativo che tende ad aumentare in misura direttamente proporzionale alle dimensioni dell’azienda. In un sondaggio commissionato dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) il 67,5 % delle imprese interpellate (nel 2014 era il 66 %) lo ha definito elevato. Il carico burocratico è in costante aumento anche nelle falegnamerie. Per facilitare il compito ai propri associati, ma anche a se stessa, l’ASFMS è passata al digitale anche per la dichiarazione dei salari. Da gennaio 2020 tutte le informazioni relative ai dati salariali per le quote associative, la registrazione degli estremi relativi al Fondo per la formazione professionale come pure l’inserimento dei dati per le statistiche associative potranno essere semplicemente, e facilmente, fatte online.

Funzione «archivio»

«Questa nuova forma di raccolta dati riduce drasticamente la mole di lavoro per ogni singolo membro dell’associazione» spiega Mario Fellner, direttore dell’ASMFS. «L’associato può accedere in qualsiasi momento ai dati attuali ma anche a quelli archiviati.» Ogni socio ha quindi la possibilità di fare a meno della carta per gestire l’intero processo. Il sistema, prima di essere lanciato a livello nazionale, è stato sperimentato con successo in tre Sezioni pilota. Oltre il 92 % dei membri di Lucerna, Turgovia e Thur-Linth hanno già compilato le dichiarazioni online nel periodo tra gennaio e marzo 2019. «Naturalmente questo primo anno ci ha dato un po’ di lavoro in più» afferma Andreas Schädler, amministratore dei falegnami lucernesi. «La maggioranza dei nostri associati ha però reagito in modo eccellente a questa innovazione e ha trasmesso i propri dati online.»

Elaborazione più efficiente

La digitalizzazione permette di ridurre distanze e tempi, di conseguenza le registrazioni dei 2100 membri ASFMS saranno elaborate in modo più efficiente. Il vantaggio è subito detto: 2100 moduli di dichiarazione erano precedentemente inviati dal socio alla propria Sezione per posta, fax o e-mail; la Sezione a sua volta inviava i moduli cartacei per posta alla sede centrale di Zurigo, e successivamente i dati dovevano essere inseriti individualmente nel sistema ERP dell’associazione. Questo processo è ora completamente digitale a soddisfazione di tutti: associati, Sezioni cantonali e associazione nazionale.

www.luomochefa.ch

Dichiarazione digitale

Passo dopo passo

1.  All’inizio di gennaio 2020 tutti gli associati ASFMS riceveranno dalla propria Sezione o divisione i dati di accesso e un breve manuale esplicativo.

2.  Il socio potrà accedere allo strumento online e compilare i dati per la dichiarazione dei salari, per il Fondo per la formazione professionale e per le statistiche. È obbligatorio caricare un foglio paga (Suva o assicurazione contro gli infortuni) nel formato documento PDF.

3.  Una volta completato il procedimento, l’associato trasmette i dati direttamente alla Sezione/divisione e infine all’ASFMS.

4.  Dopo aver verificato i dati, la quota associativa sarà inviata per iscritto, come in precedenza, tramite la Sezione o la divisione.

ZFC

Veröffentlichung: 02. Dezember 2019 / Ausgabe 48/2019

Artikel zum Thema

30. Mai 2024

Le molte facce dell’innovazione

Xylexpo 2024.  La fiera milanese ha offerto una panoramica dello «stato dell’arte» delle tecnologie per la filiera legno-mobile; soluzioni, prodotti e processi produttivi sempre più sostenibili e digitali, in linea con il volto 5.0 dell’innovazione industriale.

mehr
23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina