Doccia, elemento scenografico

Tendenze e design attuali per il bagno alla Swissbau di Basilea, edizione 2026. Immagine: Swissbau, SFA Switzerland

TREND BAGNO.   Il 2026 segna una metamorfosi grazie alle ultime novità nel design delle docce. Protagoniste indiscusse di questo rinnovamento sono le pareti che non solo definiscono lo spazio, ma interpretano l’innovazione e la funzionalità.

Il 2026 porta diverse soluzioni innovative nel settore delle pareti doccia, soluzioni che combinano funzionalità ed estetica, che ne fanno elementi scenografici. Dai materiali ecologici e riciclabili che rispondono a una crescente consapevolezza ambientale – vetro riciclato, resine bio-based e altri materiali sostenibili – al design minimalista che crea un senso di apertura. A reinventare le pareti doccia contribuiscono anche le tecnologie discrete e integrate, come sistemi di illuminazione LED, rivestimenti antibatterici e autopulenti, controlli della temperatura e sensori di umidità che si adattano automaticamente.

Durabilità più dell’estetica

Sistemi modulari intercambiabili nel tempo, nicchie integrate in parete, impiantistica efficiente e superfici a manutenzione ridotta sono gli elementi osservati dagli interior designer che rispecchiano l’orientamento dei clienti verso ambienti facili da mantenere e impianti che possano essere aggiornati nel tempo, senza demolizioni invasive. La cabina doccia walk-in continua ad essere la prescelta perché crea continuità visiva e facilita l’accesso anche a chi ha difficoltà motorie. Cambia però l’approccio che si fa più funzionale, con pannelli in vetro più ampi, profili sottili, piatti leggermente rialzati per evitare infiltrazioni e migliorare lo scolo.

Legno e texture calde

Le tendenze per le pareti puntano su piastrelle in vetro riciclato, lastre a tutta altezza, resine, gres effetto pietra, carte da parati resistenti a umidità, urti e detergenti, stampe fotografiche su pannelli compositi, texture calde e in rilievo, colori neutri, motivi geometrici come esagoni, triangoli, a spina di pesce e a rombo.

Il 2026 vede anche l’uso di legni termotrattati ed essenze resistenti all’umidità insieme a pannellature tecniche con finitura in legno. Materiali e rivestimenti che diventano elementi progettuali, espressivi e identitari. Swissbau 2026, da martedì, offre una panoramica sulle tendenze bagno: padiglione 1.2.

www.swissbau.ch

 

Tariffe e regia

Professionalità nel nome della qualità

Nella pagina «Associati» del sito dell’ASFMS Ticino e Mesolcina sono pubblicate le tariffe a regia 2026 secondo le indicazioni provenienti dalla sede centrale, inviate negli scorsi giorni ai soci. I valori calcolati sono considerati come valori d’esperienza. Le percentuali per gli oneri sociali sono dati oggettivi e documentabili. Infatti, un file specifico mostra in trasparenza il calcolo dei supplementi salariali dovuti agli oneri sociali. Secondo l’articolo 7 del CCL, l’orario di lavoro medio annuo è di 2164 ore, mensile di 180,33, settimanale di 41,50 e giornaliero di 8,30 ore.

Le spese generali di produzione, i costi delle macchine e le spese amministrative e di vendita sono invece spese che ogni ditta dovrebbe poter calcolare e attribuire alla regia in autonomia. La tabella Excel scaricabile «calcolo regia individuale» presenta una traccia di come questi costi possono essere calcolati e imputati sull’orario a regia. Non è per tutti uguale, dipende molto dalla struttura organizzativa aziendale e dal numero di impiegati.

Le tariffe a regia sono uno strumento di trasparenza per il settore che permette di capire in modo equo e confrontabile il costo orario della manodopera qualificata. Le imprese possono decidere di usarle o meno, ma offrono un riferimento oggettivo. L’associazione raccomanda pertanto ai propri affiliati di attenersi al tariffario al fine di lavorare con professionalità nel nome della qualità e dell’immagine del «falegname, l’uomo che fa».

www.luomochefa.ch/it/tariffe-a-regia

Vania Castelli, CA

Veröffentlichung: 22. Januar 2026 / Ausgabe 4/2026

Artikel zum Thema

15. Januar 2026

Prevenzione: Strumento di lavoro

SICUREZZA.  Conoscere come intervenire rapidamente e in modo corretto significa proteggere non solo la propria salute ma anche quella dei colleghi, garantendo un ambiente aziendale di lavoro sicuro e responsabile.

mehr
08. Januar 2026

Un’identità comune da valorizzare

ASFMS TICINO E MESOLCINA.  Il 2026 inizia nel segno della continuità: impegno e attenzione alle aziende associate, alla formazione, a un artigianato di pregio. Obiettivo del presidente Renato Scerpella è rafforzare la competitività e la riconoscibilità del settore.

mehr
18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina