Prevenzione: Strumento di lavoro


Una buona presa e protezione contro schegge e bordi ruvidi sono indicatori di guanti da lavoro ben scelti. Immagine: Strauss


Una buona presa e protezione contro schegge e bordi ruvidi sono indicatori di guanti da lavoro ben scelti. Immagine: Strauss
SICUREZZA. Conoscere come intervenire rapidamente e in modo corretto significa proteggere non solo la propria salute ma anche quella dei colleghi, garantendo un ambiente aziendale di lavoro sicuro e responsabile.
In falegnameria, dove la creatività incontra la manualità, la sicurezza non è un’opzione, ma una necessità quotidiana. L’uso di macchinari taglienti, utensili elettrici e sostanze chimiche rende fondamentale adottare comportamenti consapevoli e procedure rigorose per prevenire incidenti. Tuttavia, anche nelle realtà più attente, l’imprevisto può accadere ed è qui che entra in gioco il primo soccorso, competenza imprescindibile per ogni artigiano.
Al tema la Schreinerzeitung dedica un approfondimento in cui vengono spiegati i corretti comportamenti da seguire in una situazione di emergenza: fondamentale è mantenere la calma ed essere preparati a simili imprevisti, come raccomanda Suva che evidenzia l’importanza di un’organizzazione ben studiata per fronteggiare queste situazioni, un equipaggiamento di primo soccorso adeguato ai rischi e misure di emergenza appropriate. Le liste di controllo e gli opuscoli informativi Suva sono strumenti di supporto così come la tessera per i casi d’emergenza di sei pagine, compatta come un biglietto da visita, che può stare in qualsiasi portafoglio o tasca dei pantaloni. La sicurezza e la salute sul lavoro si costruiscono attraverso una cultura condivisa che passa anche da un’opportuna formazione del personale.
Le mani sono gli strumenti più importanti per qualsiasi artigiano, ma la loro struttura delicata, le numerose articolazioni, muscoli e tendini le rendono vulnerabili. Proteggerle deve quindi essere una priorità: in Svizzera ogni anno si verificano decine di migliaia di lesioni alle mani, in parte gravi. Di conseguenza, indossare i guanti da lavoro del giusto materiale, della misura e della tipologia corrette a seconda dell’attività a cui sono destinati, può fare la differenza. Ma come garantire che siano in grado di offrire realmente la protezione necessaria? In questo numero le prestazioni di vari tipi di guanti protettivi sono valutate con dei test pratici di resistenza. Documenti d’approfondimento su tipologie, norme, marcature, criteri di scelta, ma anche quando i guanti non sono indicati, sono disponibili sulle pagine Suva che informano pure sulla possibilità di seguire una formazione con specialista orientata alla pratica. Un corso che secondo Suva vale la pena fare sia per l’azienda sia per i collaboratori.
Suva vanta una lunga tradizione nello sviluppo e nella vendita di dispositivi di sicurezza all’avanguardia per macchine per la lavorazione del legno. Vendita che da inizio gennaio è fornita da Meyer BlechTechnik, azienda che già produce l’intera gamma Suva dal 2017. Il passaggio, secondo una nota stampa, velocizzerà il processo di ordinazione e garantirà un servizio clienti costante e di alta qualità. Tutti gli articoli possono essere ordinati online sul sito suvamatic.ch.
www.suva.chwww.meyer-schutztechnik.chDi sicurezza si parlerà alla Swissbau nell’ambito del congresso dedicato al tema che si tiene in parallelo alla fiera svizzera della costruzione e dell’immobiliare, il cui motto quest’anno è «Insieme diamo nuovo slancio». L’attenzione dell’edizione 2026 – che avrà luogo a Basilea dal 21 al 23 gennaio e nel giorno aggiuntivo del 24 gennaio – sarà rivolta alle innovazioni e alle sfide attuali. Le piattaforme Swissbau Focus e Lab così come le aree espositive sono cresciute in valore sia a livello spaziale sia tematico, come il nuovo padiglione 1.2 dedicato all’interior design.
www.swissbau.chVeröffentlichung: 15. Januar 2026 / Ausgabe 3/2026
TREND BAGNO. Il 2026 segna una metamorfosi grazie alle ultime novità nel design delle docce. Protagoniste indiscusse di questo rinnovamento sono le pareti che non solo definiscono lo spazio, ma interpretano l’innovazione e la funzionalità.
mehr
ASFMS TICINO E MESOLCINA. Il 2026 inizia nel segno della continuità: impegno e attenzione alle aziende associate, alla formazione, a un artigianato di pregio. Obiettivo del presidente Renato Scerpella è rafforzare la competitività e la riconoscibilità del settore.
mehr
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr