Edilizia in legno


Un seminario per informare e far venire a qualcuno delle belle idee. Immagine: Stefania Guidotti


Un seminario per informare e far venire a qualcuno delle belle idee. Immagine: Stefania Guidotti
CONVEGNO. Si è tenuto l’autunno scorso all’Accademia di architettura di Mendrisio e lo scopo era d’informare e approfondire in Ticino le costruzioni degli edifici amministrativi, scolastici e residenziali. Promotori erano S-Win, federlegno.ch e USI.
La seconda giornata di studio sulla costruzione in legno moderna ha voluto testimoniare come quest‘ultima rappresenti una soluzione interessante. I relatori hanno riferito sulle tecnologie e i materiali di cui dispone il settore, consapevoli del fatto che la costruzione in legno moderna non debba essere vincolata al solo uso residenziale o abitativo.
Abbiamo intervistato il responsabile del corso Andrea Bernasconi, Dr. Sc. Tecn. - Dipl. Bauing. ETH/Sia/Otia, Prof. costruzione e tecnologia del legno heig-vd Yverdon e Supsi Lugano, membro del Comitato direttivo S-Win, partner dello Studio d’ingegneria Borlini & Zanini SA a Pambio-Noranco.
Pur a conoscenza della sentenza a favore dei ricorsi della Comco, l’Unione associazione dell’edilizia (UAE) chiede agli affiliati di procedere al rinnovo delle iscrizioni all’Albo Lia entro il 31 marzo, considerato che la legge è tuttora in vigore. Il pagamento della tassa 2018 è un segnale forte e tangibile di sostegno a questo impegnativo progetto che ha dimostrato la sua validità e lungimiranza, introducendo regole semplici e chiare rispettate dalla maggioranza degli attori che operano sul mercato ticinese. Il rinnovo garantirebbe una regolare iscrizione dell’azienda all’Albo Lia; 460 sono le imprese che hanno già confermato in modo autonomo.
Veröffentlichung: 08. März 2018 / Ausgabe 10/2018
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
mehr