«Falegname on tour»

«L’uomo che fa» ha bisogno di nuove leve e per raggiungere l’obiettivo unisce le forze nella campagna «Falegname on tour». Immagine: ASFMS

Reclutamento apprendisti.  L’ASFMS Ticino e Moesano ha dato inizio alla campagna di reclutamento per l’anno 2024 con un progetto che si rivolge agli allievi e alle allieve di scuola media, e che prenderà avvio il prossimo 11 ottobre: prima tappa la Sme di Biasca.

«Un ulteriore sforzo nel reclutamento di nuove leve lo dobbiamo fare tutti assieme, noi come associazione e voi come associati. Per questo motivo, dopo attenta analisi, abbiamo dato inizio alla collaborazione con Fill-Up nell’ambito della promozione dell’apprendistato da falegname»: parole del presidente Renato Scerpella pronunciate in maggio a Biasca, in occasione dell’assemblea generale. La collaborazione con l’azienda di coaching Fill-Up si traduce ora in un progetto rivolto agli allievi e alle allieve di scuola media, il cui fine evidente è di attirare giovani motivati e ispirarli a intraprendere la formazione di falegname. Il progetto vuole anche essere una risposta alla problematica degli abbandoni nel primo anno di tirocinio, sintomo di una scelta sbagliata o di una scarsa motivazione. Reclutare giovani che hanno voglia di apprendere, incoraggiandoli a scegliere in tutta consapevolezza un mestiere che ha molto da offrire, significa assicurare un futuro a «Il falegname, l’uomo che fa».

Tour nelle scuole medie

Il reclutamento e la formazione degli apprendisti è un tema prioritario per un’associazione di categoria proprio perché permette di garantirsi il personale qualificato di domani. Nicola Giudicetti, segretario cantonale: «Sappiamo molto bene che negli ultimi anni reclutare profili idonei per svolgere la professione di falegname è diventato sempre più complesso, l’assenza di una fiera professionale centrale rende inoltre la promozione ancora più complicata. Per questo motivo abbiamo deciso di andare direttamente nelle scuole medie e presentare ai giovani e alle giovani scolare, e alle loro famiglie, il nostro entusiasmante apprendistato». Da qui il nome: «Falegname on tour».

Avvicinare allievi e aziende

Dare un seguito a questa prima presa di contatto è altrettanto importante. Giudicetti: «Allievi e allieve saranno infatti informati sulle possibilità di stage e di apprendistato, così da facilitare loro il compito; per le aziende sarà invece un’opportunità per assumere più facilmente i futuri apprendisti. Il concetto è infatti quello di presentare le aziende formatrici che si trovano nelle vicinanze della scuola media dove il ‹Falegname on tour› sarà presente, dando così la possibilità ai giovani interessati di organizzare uno stage orientativo o magari inviare direttamente la propria candidatura per un apprendistato». La giornata prescelta per l’evento è il mercoledì, il mattino sarà dedicato ai ragazzi e il pomeriggio alle famiglie: «La scuola organizzerà le presenze in base agli allievi interessati mentre il pomeriggio faremo capo ad altri canali promozionali per attirare le famiglie».

«Abbiamo bisogno di voi!»

L’anno scolastico 2024/25 è ancora lontano ma l’associazione ha ritenuto opportuno attivarsi subito come rileva il segretario cantonale: «Abbiamo bisogno di nuove leve e per raggiungere questo obiettivo è importante che uniamo le forze! Le aziende formatrici sono state invitate a compilare un formulario in cui indicare la disponibilità degli stage come pure la volontà ad assumere uno o più apprendisti per il prossimo anno: bastano due minuti del loro tempo, a tutto il resto pensiamo noi. Le informazioni saranno poi condivise con i giovani». La prima uscita è in agenda mercoledì 11 ottobre alla Sme di Biasca. Il progetto ha suscitato notevole interesse da parte delle sedi di scuola media e l’associazione sta ora allestendo il programma delle prossime tappe del «Falegname on tour».

Vania Castelli

Veröffentlichung: 05. Oktober 2023 / Ausgabe 40/2023

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina