Falegnami degnamente rappresentati

La Podium Industries di Cadenazzo è tra le cinque finaliste del Prix SVC Svizzera italiana 2024, al centro: Adelheid ed Edy Bernasconi. Immagine: Podium

Finalista Prix SVC.  La Podium Industries di Cadenazzo è tra le cinque finaliste del Prix SVC Svizzera italiana 2024, un premio che punta i riflettori su aziende di successo, selezionate per rappresentare la ricchezza del tessuto imprenditoriale regionale.

La giuria del Prix SVC Svizzera italiana ha selezionato le cinque finaliste di questo ambito premio, aziende ancorate sul territorio e contraddistinte da una forte capacità imprenditoriale che ha permesso loro – come commenta Marzio Grassi, presidente della giuria – di affrontare i momenti difficili e di reagire «in maniera esemplare alle avversità», per essere pronte ad affrontare il futuro.

44 anni di eccellenza

La Podium Industries, fondata nel 1980, è specializzata nella produzione di arredamento d’interni, in particolare di cucine da basic fino a uno standing elevato. L’azienda dà lavoro a 40 persone e offre un servizio completo, dalla progettazione al posizionamento in loco, garantito da una ricca gamma di materiali di alta qualità e attraverso rivenditori specializzati che condividono la sua dedizione all’eccellenza.

Un savoir-faire esemplare

L’azienda di Adelheid ed Edy Bernasconi si è fatta rimarcare dal Prix SVC Svizzera italiana per la capacità di innovare e di adattarsi alle nuove tecnologie; per aver fronteggiato la complessità del mercato, osando e rischiando; per aver saputo anticipare le tendenze e le esigenze della clientela; per l’impegno e la passione artigianale dei propri collaboratori, e per un savoir-faire esemplare che ne fa la ricchezza dell’associazione dei falegnami e del tessuto economico della Svizzera italiana.

Modello di cultura aziendale

Il riconoscimento premia l’eccellenza di PODIUMlive. «Ne siamo veramente onorati e lusingati» afferma Adelheid Bernasconi. «Sappiamo che è legato alla nostra determinazione nel promuovere intelligenza e innovazione, ma anche alla passione e alla cura nei dettagli dei nostri esperti e abili artigiani, le cui mani d’oro creano capolavori d’arredo. Significa anche che siamo ammirati e che siamo d’esempio per tutto il settore della falegnameria», un prestigio per l’uomo che fa. «In un mondo di cifre e d’intelligenza artificiale, c’è il desiderio di bellezza per un oggetto unico che racchiude valori che si mantengono nel tempo».

Un lavoro di squadra

Opere ineguagliabili che si distinguono per design, qualità dei materiali, ricerca tecnica coniugata alla funzionalità; per essere il frutto dell’ottimizzazione dei processi produttivi che da sempre sono elementi distintivi nella politica di sviluppo di PODIUMlive. Peculiarità che le sono valse la nominazione e che sono «il frutto di un lavoro di squadra» come rileva Adelheid Bernasconi. «Ascoltare la propria voce interiore, combinare le forze tra manodopera e allestimento industriale, essere consapevoli delle innovazioni e delle novità del mercato per trasformarle in decisioni chiare e realizzabili, sempre nell’interesse del management aziendale e del benessere complessivo di PODIUMlive. È un business fluido, un movimento infinito per noi. Sviluppare e valorizzare queste componenti, ci porta passo dopo passo verso un futuro che ha a cuore la nostra bella banda, un team di collaboratori capace e motivato, sempre al nostro fianco per esprimere l’unicità dei nostri prodotti che si distinguono per intelligenza creativa e sapienza artigianale».

www.podiumindustries.ch

Prix SVC Svizzera italiana

Cerimonia di premiazione a Lugano

SVC (Swiss Venture Club) è un’associa-zione non profit indipendente di imprenditori per gli imprenditori, che propone di sostenere e promuovere le PMI, forza trainante dell’economia svizzera. Prix SVC Svizzera italiana è stato creato per dare impulso all’imprenditoria regionale. Cerimonia di premiazione: mercoledì 15 maggio a Lugano.

www.svc.swiss

Vania Castelli, CA

Veröffentlichung: 29. Februar 2024 / Ausgabe 9/2024

Artikel zum Thema

02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr
25. April 2024

Il dinamismo dell’uomo che fa

Assemblea 2024.  Un momento importante di vita associativa per affermare la vitalità progettuale e l’unione d’intenti di un’associazione desiderosa di guardare avanti per il bene delle falegnamerie ticinesi. L’assemblea di Lugano ha riconfermato presidente e comitato.

mehr
18. April 2024

Sapienza artigianale e design

Falegnami in assemblea.  Falegnami in assemblea. Sarà la 30ma assemblea quella che vedrà impegnati domani, venerdì 19 aprile a Lugano (ore 16, Hotel Villa Sassa), i falegnami ticinesi e moesani soci dell’ASFMS. Sul tavolo l’attività dell’associazione chiamata a rinnovare il comitato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina