Falegnami per un giorno

Dall’esperienza del Centro Arca anche le aziende aprono le porte agli allievi delle Elementari. Immagine: Vania Castelli

Azione «Scuola».  È l’invito dell’ASFMS Ticino alle classi di scuola elementare: entrare in azienda per conoscere le realtà produttive del territorio, ascoltare una «lezione» sul legno e scoprire il mestiere del «falegname, l’uomo che fa».

«Con le tue mani» è l’esperienza che sta sperimentanto con successo da due anni il centro formativo Arca di Gordola. L’iniziativa viene ora proposta alle aziende nell’ambito dell’attività di Marketing promossa dall’associazione e condivisa in maggio dall’assemblea. L’idea è di invitare in novembre classi di scuola elementare a visitare la ditta, gli allievi potranno toccare con mano il mestiere del falegname e produrre un oggetto natalizio da decorare a scuola ma che ritornerà in azienda per abbellire l’albero di Natale. L’invito in questo caso sarà esteso anche ai genitori (possibili clienti) per un momento di festa da condividere su Facebook e Instagram.

L’azione entra nel vivo

Tutti gli associati, indipendentemente dal-l’interesse dimostrato, hanno ricevuto nei giorni scorsi una e-mail con allegati la lettera d’invito da inviare (possibilmente ancora entro il mese di settembre) alla direzione dell’istituto scolastico, il documento «attività con le scuole/concetto», il documento «albero di natale del falegname». Nella e-mail si rende inoltre attenti gli associati sull’importanza di coinvolgere le scuole elementari per far conoscere il mestiere e di conseguenza dare un futuro alla categoria. È quindi nell’interesse di tutti partecipare all’azione coinvolgendo la scuola elementare del proprio Comune o Città.

Alle aziende è lasciato il più ampio margine di manovra su modalità dell’invito e scelta del giorno, a chi partecipa è tuttavia chiesto di comunicare la data della visita e la classe coninvolta, affinchè l’associazione possa poi sorteggiare fra le classi partecipanti un premio (materiale per i lavori manuali a scuola) e dare visibilità mediatica alla giornata; saranno a disposizione delle aziende alcuni gadget, caramelle, stampati per la distribuzione ai ragazzi.

Come prepararsi

Il consiglio è di preparare una breve presentazione del mestiere del falegname e della ditta per quando gli alunni verranno a visitare la falegnameria. In questo senso si potrebbe chiedere al docente di parlarne in classe così da arrivare con delle domande da porre al falegname, in maniera che la visita diventi più interattiva. Evidentemente andranno messi in sicurezza quei macchinari che potrebbero essere pericolosi per i bambini. E andranno preparate per tempo le «fette» di legno – a mo’ di boccia di Na- tale – che gli allievi decoreranno poi a scuola.

Evento per allievi e genitori

Le creazioni dei piccoli artigiani serviranno ad adornare l’albero di Natale ufficiale del VSSM (chi non l’ha fatto lo scorso anno, dovrà evidentemente pensare di realizzarlo per tempo) in occasione di un evento organizzato di sabato o mercoledì pomeriggio, a fine novembre/inizio dicembre; un evento pensato per allievi, docenti e genitori. La ciliegina sul «panettone»? Bibite per i bambini e aperitivo per i genitori, qualche gadget e tante foto coronerranno degnamente un’azione insolita per un’esperienza emozionale condivisa. Un’azione che trova la sua ragione d’essere nell’incontro tra il sapere e il saper fare, tra l’allievo e il falegname che mostra ai bambini come si possono costruire alcuni semplici oggetti lavorando con le mani, che fa scoprire uno dei più antichi artigianati del mondo.

L’agenda dell’ASFMS

Protezione dal rumore ed acustica

Mercoledì 2 ottobre, alle 15 alla Edilcentro Wullschleger di Muzzano, avrà luogo il seminario tecnico «acustica e protezione dal rumore». Iscrizioni su internet.

Cerimonia dei neo falegnami

Sabato 12 ottobre (dalle 11.15) al centro Arca di Gordola, nell’ambito di Swiss Skills e delle porte aperte al centro professionale SSIC, avrà luogo la premiazione dei migliori apprendisti con la consegna dei diplomi a 20 neo falegnami. Iscrizioni su internet.

www.luomochefa.ch.

CA

Veröffentlichung: 19. September 2019 / Ausgabe 38/2019

Artikel zum Thema

18. Dezember 2025

Emozioni genuine, valore aggiunto

Schreinerforum.  L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».

mehr
11. Dezember 2025

Garantire personale qualificato

CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI.  Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).

mehr
04. Dezember 2025

Un segnale forte ai giovani

SALARI 2026.  L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina