Farsi notare per fare breccia

Teloni da utilizzare come messaggio pubblicitario su edifici aziendali, cantieri o impalcature. Montaggio: SZ

Campagna pubblicitaria.  Tre teloni pubblicitari gratuiti per gli associati: la nuova campagna pubblicitaria della VSSM coinvolge le aziende in quella che vuole essere una comunicazione di richiamo sui valori e sulla maestria artigiana de «Il falegname, l’uomo che fa!».

La comunicazione crea condivisione, emozioni, familiarità attorno ad un brand, la pubblicità trasforma questi elementi in punti di forza. Nella storia della VSSM le campagne pubblicitarie sono state costruite per rimarcare i valori dell’associazione e dei propri associati. E anche la nuova campagna pubblicitaria persegue questo obiettivo chiaro: attirare l’attenzione del consumatore/cliente con una comunicazione di richiamo, incentrata ancora una volta su testimonial che si fanno garanti della credibilità di quanto promesso nel messaggio pubblicitario: i falegnami stessi!

Costruire relazioni con il cliente

La nuova campagna pubblicitaria è parte integrante della strategia di comunicazione che nel 2020/2021 ha trasformato dei cartelloni pubblicitari in una vetrina di successo con l’obiettivo di mantenere un rapporto di fiducia con il consumatore-cliente e di posizionarsi al meglio su un mercato confrontato con le difficoltà causate dall’emergenza pandemica. Questa prima azione ha comunicato valori quali la professionalità degli associati, la forza della maestria artigiana nell’era della tecnologia; valori il cui elemento distintivo è il marchio «Il falegname, l’uomo che fa!».

Un nuovo volto pubblicitario

Generare emozioni nella popolazione è l’obiettivo della nuova campagna pubblicitaria che mira a coinvolgere le aziende associate come ci spiega Claudio Valenti, responsabile marketing della VSSM. «Ogni falegnameria è sinonimo di artigianato di pregio, prodotti di qualità e buoni servizi. Ed è proprio questa unicità che deve essere percepita dalla popolazione. L’impresa deve mostrare la sua passione e il suo attaccamento al mestiere, alla professione di falegname e al legno come materia prima, e dare a questa emozione un volto: in altre parole un volto pubblicitario!»

La campagna pubblicitaria si avvale di immagini e messaggi diversi legati fra loro (stesso concept e format) per promuovere il saper fare dei falegnami nella produzione di bagni, cucine, mobili, porte, uffici, interior design ... Ma in che modo la nuova campagna coinvolge le aziende associate? Claudio Valenti: «Ogni membro della VSSM ha la possibilità di ordinare gratuitamente tre teloni pubblicitari di 150 centimetri d’altezza per 220 centimetri di larghezza, sfruttando la modalità online. Basta infatti connettersi al link e scegliere tra i soggetti della campagna: personalizzandoli con il logo aziendale, perfezioniamo il messaggio pubblicitario e diamo all’azienda la migliore visibilità. Sullo schermo appare immediatamente la scritta ‹Good to print›, ossia ‹buono stampa›. In questo modo è possibile verificare il telone pubblicitario personalizzato e approvarlo con l’indirizzo di consegna. L’ordine viene consegnato per posta in circa 5 a 6 giorni lavorativi».

Una pubblicità ben visibile

I teloni pubblicitari costituiscono un mezzo di comunicazione immediato, che non passa di certo inosservato perché collocato su ambienti esterni, come la facciata della falegnameria, capannoni o cantieri. E per la VSSM sarebbe una bella soddisfazione se il maggior numero possibile di associati cogliesse questa opportunità.

Alla nuova campagna pubblicitaria non ci sono praticamente limiti dato che i soggetti mediatici possono essere realizzati su un’ampia varietà di altre applicazioni. In caso di domande, difficoltà con il sistema online o per richieste individuali, l’invito è di inviare una e-mail all’indirizzo marketing[at]vssm[dot]ch.

www.vssm.ch/azionedeisoci2022

Vania Castelli

Veröffentlichung: 19. Mai 2022 / Ausgabe 20/2022

Artikel zum Thema

06. November 2025

La funzionalità incontra l’estetica

MATERIALI.  Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.

mehr
30. Oktober 2025

Finestra: Esperienza dal vivo

HOLZ 2025.  La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.

mehr
23. Oktober 2025

Sfruttare con successo il digitale

DIGITALIZZAZIONE.  Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina