In gara un po’ di Ticino


Mythen, l’auto da corsa elettrica anche un po’ ticinese con i progettisti e Aldo Bugada. Immagine: PD


Mythen, l’auto da corsa elettrica anche un po’ ticinese con i progettisti e Aldo Bugada. Immagine: PD
Mythen. Prende il nome dalla nota montagna svizzera Grosser Mythen, ed è l’auto da corsa elettrica sviluppata dagli studenti dell’ETH di Zurigo per la stagione agonistica 2019 della Formula Student Electric. Alla costruzione del prototipo ha preso parte anche Aldo Bugada.
Per i progettisti di veicoli elettrici che partecipano alle gare di Formula Student, la più grande competizione mondiale per ingegneri, anche luglio e agosto è scuola: testano i prototipi che hanno concepito, costruito e realizzato da soli. All’evento partecipano tre team delle università svizzere, il Politecnico federale di Zurigo scende in pista con Mythen, un concentrato di tecnologia frutto di otto mesi di intenso lavoro e molte notti insonni. Il prototipo è stato presentato in maggio al centro Brand Experience del gruppo BMW di Dielsdorf ZH, unitamente all’auto sorella senza conducente. Ad ammirare le vetture un pubblico di 350 invitati: sponsor, amici, familiari, membri della comunità Formula Student. E Aldo Bugada che ha realizzato lo stampo per i deflettori d’aria posteriori.
Veröffentlichung: 29. August 2019 / Ausgabe 35/2019
Schreinerforum. L’edizione 2025 dell’evento è stata un’occasione di confronto per condividere esperienze personali e dibattere sull’importanza di mettere in risalto i punti di forza dei falegnami all’insegna del «Creare valore aggiunto – entusiasmare i clienti».
mehr
CONTRIBUTI ESAMI FEDERALI. Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente le persone che seguono un corso di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori (esami federali).
mehr
SALARI 2026. L’ASFMS e le parti sociali Unia e OCST hanno raggiunto un accordo per un aumento salariale nel 2026: 20 franchi in più per tutti i dipendenti e altri 30 franchi distribuiti individualmente. La busta paga dei giovani professionisti vedrà un aumento del 2,5 %.
mehr