I passi che fanno avanzare

Da sinistra: Carlo Bassi, Christian Guerra, Stefano Delorenzi, Ronnie Tunzi, Francesco Riva con Monica Albertalli, Luca Pedrotta e familiari. Immagine: Luca Pedrotta

Specialista della produzione.  La seconda settimana di gennaio, come vuole la tradizione, la Scuola superiore del Bürgenstock ha festeggiato 44 neo diplomati tra cui Carlo Bassi, Stefano Delorenzi, Christian Guerra, Francesco Riva e Ronnie Tunzi.

Si sono diplomati in «specialista della produzione» con ottimi voti e sono stati premiati e festeggiati dai responsabili della scuola e dai familiari che li hanno accompagnati. Accolti dal preside, Bruno Krucker ha parlato di successo formativo, un traguardo professionale di cui essere fieri. Gli ha fatto eco Heinrich Hochuli, membro del comitato centrale del VSSM, che ha consegnato il diploma ai 44 studenti: «Potete essere orgogliosi di ciò che avete raggiunto e godere di questi bei momenti.» Per l’80 % di loro è solo un primo passo, hanno deciso di proseguire gli studi e di affrontare gli esami che li porterà a conseguire il diploma federale di «progettista» o di responsabile della produzione.

Un primo passo

Anche Carlo Bassi, Stefano Delorenzi, Francesco Riva e Ronnie Tunzi sono determinati a sostenere gli esami per il diploma federale in ottobre a Nottwil. Si stanno preparando per fare bene anche in questa prova: due giorni per 14 ore di esame con l’obiettivo di portare a casa il diploma di «progettista» Riva e Delorenzi, quello di responsabile della produzione Bassi e Tunzi. Christian Guerra continuerà invece a seguire le lezioni al Bürgenstock e fra due anni sarà anche lui a Nottwil per l’esame di diploma federale.

Coach soddisfatto

Alla cerimonia dei diplomi c’era anche Luca Pedrotta, colui che li ha accompagnati e sostenuti, che ha fatto loro da coaching, una figura che si è dimostrata determinante per raggiungere questo primo obiettivo. «È stata una bella cerimonia, emozionante anche per me che ho condiviso con loro ogni momento, quelli belli e quelli più difficili. Ma oggi hanno un altro diploma in tasca. Essere ‹specialista della produzione› permette di formare apprendisti, di saper condurre il personale, essere dei bravi macchinisti perché adesso sanno lavorare a mano in sala macchine.» C’è anche un’altra bella notizia che rende particolarmente fiero Pedrotta. «L’altra settimana Stefano Delorenzi ha superato l’esame per il modulo ‹elaborare ordinazioni›; gli altri tre ne erano esonerati perché lo avevano già sostenuto durante la formazione di ‹preparatore del lavoro›. Ha recuperato un esame che lo ha impegnato per 7 ore nella grande sala del centro paraplegici di Nottwill, fra altri 70 studenti, e lo ha superato bene. Adesso anche lui può immergersi nello studio in vista degli esami di ottobre.»

Offerta formativa

Luca Pedrotta ci ricorda che l’Accademia del falegname promuove un’offerta formativa che porta ai diplomi federali, grazie alla collaborazione con la scuola del Bürgenstock. Ma anche dei seminari in italiano, ideali per approfondire temi specifici. Il perfezionamento professionale è un investimento sul lungo termine che permette di concretizzare le ambizioni di carriera dei falegnami, datori di lavoro compresi. In gennaio si è tenuto il corso «titolare efficiente» che è andato bene, 6 i candidati che hanno seguito due giorni di formazione; ne parleremo in una delle prossime edizioni di «La Nostra Pagina». Un richiamo infine ai tre corsi in agenda nel 2019: montatore, la carta da visita; Autocad 2D (per principianti); condurre il furgone aziendale in modo corretto e sicuro. Per informazioni sui contenuti dei seminari, anche per quanto riguarda i costi e gli aiuti finanziari, consultare i siti del «falegname, l’uomo che fa» e della scuola del Bürgenstock.

www.luomochefa.chwww.hfb.ch

CA

Veröffentlichung: 31. Januar 2019 / Ausgabe 5/2019

Artikel zum Thema

23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina