I valori dello stare insieme


I 25 apprendisti del primo anno in visita, con i docenti, alla Tarcisi Maissen.


I 25 apprendisti del primo anno in visita, con i docenti, alla Tarcisi Maissen.
Settimana montana a Olivone. La Nostra Pagina augura Buone feste attraverso le immagini e i racconti degli apprendisti del primo anno che in ottobre, come tradizione vuole, hanno trascorso una settimana arricchente a Olivone.
Felice Guidotti e Ronnie Tunzi, con i colleghi di Bellinzona e di Gordola, hanno proposto anche quest’anno attività e progetti che hanno incontrato l’interesse e l’entusiasmo degli apprendisti del primo anno. Per loro, come per chi li ha preceduti negli anni passati, la settimana di Olivone ha rappresentato una preziosa opportunità per conoscersi e stare bene insieme, imparando (ed è questo l’obiettivo) a fare gruppo e a diventare amici, apprendendo (altro obiettivo) le regole della vita quotidiana in un misto di avventura e responsabilizzazione.
I personali apprezzamenti, nero su bianco nei resoconti che i ragazzi hanno scritto in classe, sono la testimonianza che la settimana di Olivone è un’esperienza unica per sentirsi (lasciamolo dire a loro) «veramente amici» e per imparare «ad andare d’accordo perché i miei compagni faranno parte della mia vita per i prossimi quattro anni».
Tra momenti di puro divertimento e iniziative che mirano ad avvicinarli alla professione scelta (terzo obiettivo), gli apprendisti hanno anche potuto sperimentare e conoscere (quarto obiettivo) l’ambiente naturale e montano della Valle di Blenio, una regione dai fortissimi stimoli e potenzialità.
Le escursioni al Passo delle Greina, le attività outdoor come il completamento dello steccato in legno di larice che nasconde «le baracche-container» e la corsa d’orientamento, la visita alla diga del Luzzone e alla Tarcisi Maissen di Trun, o ancora l’incontro con i coetanei che stanno seguendo l’apprendistato di selvicoltore, si prestano in modo particolare a riscoprire temi importanti come il fatto che avere una meta, attraverso il vivere la dimensione del gruppo e del confronto con gli altri o il camminare nella natura, richiede impegno. Un obiettivo spiegato anche da Filippo Genucchi nel presentare la maratona Yukon in Canada. A Nathan è piaciuto molto conoscere il territorio montano e gli aspetti della cultura alpina, «tipo quando siamo stati con i boscaioli e ci hanno spiegato le funzioni del bosco, come si tagliano gli alberi e come si riconoscono le diverse essenze, nella regione predomina il larice. E mi è piaciuto molto anche il giro della Greina, è stato bellissimo perché ero immerso in paesaggi incantevoli. Interessantissima è stata anche la visita alla diga del Luzzone per capire come l’energia arriva nelle nostre case e nelle nostre fabbriche, ma è stato anche magnifico poter vedere come si lavora alla Tarcisi Maissen di Trun per conoscere il meccanismo della filiera legno.»
Per Davide la settimana di Olivone è stata utile «per scoprire molte cose della nostra professione. Abbiamo fatto dei lavori di falegnameria, ognuno di noi faceva una cosa diversa: abbiamo lavorato bene, come un gruppo o meglio una squadra.» «Il camminare troppo» è stato l’unico aspetto che non ha soddisfatto molto Davide. A camminare si fatica come fare gioco di squadra.
Per tutti i 25 apprendisti l’iniziativa promossa dall’associazione dei falegnami è stata un’esperienza umana unica per il semplice fatto che è servita ad aprirsi agli altri, a ridere e a scherzare, a stare con i compagni alla sera, senza attività alcune, in chiacchiere, anche con i docenti, a confrontarsi con entrambi con rispetto.
Veröffentlichung: 24. Dezember 2015 / Ausgabe 52-53/2015
MATERIALI. Il mondo dell’interior design ha registrato negli ultimi anni una significativa trasformazione, spinta da un crescente senso di consapevolezza ambientale e dalla volontà di creare spazi che riflettano valori di sostenibilità, unicità e funzionalità.
mehr
HOLZ 2025. La fiera basilese ha messo in mostra la ricchezza e la polivalenza del settore della lavorazione del legno, un luogo d’incontro per i professionisti di tutta la filiera che ha segnato per la prima volta un nuovo capitolo interamente dedicato alla finestra.
mehr
DIGITALIZZAZIONE. Alla Holz 2025 l’ASFMS ha tenuto a fare il punto su come la digitalizzazione stia trasformando concretamente la filiera del legno. Quattro esperti hanno condiviso esperienze, sfide e prospettive per un futuro sempre più connesso.
mehr