Il 2019 dell’uomochefa

Gli auguri del comitato dell’ASFMS Ticino alla bella famiglia dei falegnami. Immagine: Vania Castelli

Gli auguri.  Perseverare con tenacia e volontà imprenditoriale, la vera forza dell’ASFMS Ticino: è l’augurio dell’associazione che attraverso il comitato continuerà ad impegnarsi per tutelare e valorizzare l’artigianato di pregio prodotto dal «falegname, l’uomo che fa».

Renato Scerpella, presidente

«Il 2019 è un anno di transizione che ci porta al 2020, anno clou per la nostra associazione che ospiterà l’assemblea del VSSM; nel 2019 avremo però già un primo ‹assaggio› con la riunione extra muro in aprile del comitato centrale: due eventi importanti per marcare la nostra importanza a Zurigo ma anche per dare rilevanza all’uomo che fa, nel senso vero della parola, e non all’uomo che commercia. Il mio augurio agli associati è di essere testimonianza di qualità, che significa anche continuare a crescere in competenze professionali.»

Lorenzo Bernasconi, dicastero Federlegno

«Auguro un anno di legno, non di plastica e nemmeno di vinile, quindi forza al legno dalla pianta al mobile finito in casa, a chilometro zero. Abbiamo la possibilità e i prodotti da proporre al mercato, dobbiamo solo cambiare un po’ la mentalità e avere una visione più svizzero tedesca che ha a cuore l’artigianato ‹propi scvizer› come afferma la campagna di profilamento ‹Ächt schwiizerisch› del VSSM: approccio territoriale, consumo locale.»

Loredana Bonetti, dicastero «pubbliche relazioni»

«Auguro alla grande famiglia dei falegnami un anno propositivo come è stato il 2018 e che sappia approfittare delle iniziative e degli eventi promossi dall’associazione. Il grande successo di partecipazione agli spettacoli teatrali dello scorso anno, o ancora la giornata leventinese del ‹Fitness tour› ci spronano a fare bene anche nel 2019: ci stiamo lavorando! E anche alle donne in azienda il nuovo anno riserverà una bella gita.»

Costantino Shadlou, dicastero corsi interaziendali

«Per il 2019 abbiamo in programma la messa in esercizio di tutti i nuovi formulari Iso, abbiamo rinnovato la licenza che ci è stata approvata lo scorso anno. Dovrebbe anche concretizzarsi il progetto del carroponte per ottimizzare la logistica del materiale all’interno del centro Arca di Gordola, parallelamente stiamo sviluppando diversi progetti che promuovono la professione con le scuole elementari o con eventi collaterali organizzati da associazioni diverse come Comuni e Cantone. Il mio augurio per il 2019 è che la quota degli apprendisti all’esame intermedio di promossi aumenti sempre di più.»

Aldo Bugada, dicastero esami

«Spero in un maggiore interesse da parte degli apprendisti, che sappiano prendere gli esami con serietà. Siamo confrontati con risultati che raggiungono a malapena la sufficienza perché purtroppo sanno già che passano anche con insufficienze scolastiche. Si adagiano e non va bene, e non ci aiuta nemmeno sapere che neppure i loro colleghi confederati vanno meglio: le medie anche nella Svizzera tedesca si sono abbassate. Sarebbe bello che studiassero per gli esami di scuola così da ottenere medie più alte, perché è sconcertante avere una media del 3,5 come l’anno scorso. Con un po’ di impegno potrebbero arrivare senza problemi al 5: il loro successo è anche il successo di tutta una categoria, la nostra!»

Luca Pedrotta, dicastero perfezionamento professionale

«Auguro alla comunità dei falegnami di affrontare il 2019 come l’hanno sempre fatto e in particolare di mettere il peso specifico dove c’è potenziale di investimento e di miglioramento professionale, sfruttando al meglio le offerte di corsi e i mezzi finanziari che mettiamo a disposizione. La Maek ha le risorse purtroppo noi ticinesi paghiamo ma non ne approfittiamo, poi quando si tratta di tramandare la ditta non abbiamo il potenziale: è un discorso di generazione che dobbiamo affrontare per il bene della nostra professione.»

www.luomochefa.ch/

Il titolare efficiente

Avere sotto controllo i costi aziendali e il lavoro da svolgere con il corso «Il titolare efficiente» – di due giorni, dal 18 al 19 gennaio – promosso dall’ASFMS in collaborazione con la scuola del Bürgenstock. Iscrizioni direttamente dal link:

www.hfb.ch

CA

Veröffentlichung: 10. Januar 2019 / Ausgabe 1-2/2019

Artikel zum Thema

23. Mai 2024

18 aziende a porte aperte

Vivi l’estate dal falegname.  Sono 18 le aziende ticinesi e mesolcinesi che apriranno le porte al pubblico per far vivere «l’estate dal falegname» tra sabato 25 maggio e sabato 8 giugno. Nello stesso periodo, gli associati confederati faranno lo stesso!

mehr
16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina