Il luogo chic della casa

Il progetto Park Avenue delle Officine Gullo porta gli strumenti della grande ristorazione «in casa» alla ricerca della massima ergonomia. Immagine: Officine Gullo

La cucina 2016.  Esige un’estrema personalizzazione con tantissime finiture e materiali per creare un ambiente che rispecchia i più diversi gusti e stili di vita, che la rendono sempre più elegante e funzionale.

Perfezione stilistica e praticità sono i due ingredienti che caratterizzeranno la cucina versione 2016 che spinge in maniera decisa sull’hi-tech: dotazioni e funzioni. Particolare attenzione è riposta anche nella ricerca dei materiali, dalle essenze più calde del legno ai materiali più innovativi, e nel mix degli stessi. Altro tema è l’integrazione tra cucina e zona living: geometrie pulite e dettagli raffinati, per uno spazio più sofisticato che si integra sempre più con eleganza al soggiorno: ne risulta una cucina aperta, in sintonia con la casa e con un nuovo modo di abitare gli spazi; la libreria entra di scena per rendere fluido il passaggio con la zona living. Per quanto riguarda i colori, l’orientamento è sulle sfumature della terra e le trasparenze. Ai Saloni di Milano la cucina diventa il luogo chic della casa, dove sperimentare la propria passione culinaria e accogliere gli ospiti.

Cucine industriali

Una tendenza è sicuramente la cucina che trae ispirazione dal mondo industriale con un largo impiego del legno e dei metalli, dove la protagonista indiscussa è l’isola centrale. Ne risulta un ambiente dal fascino retrò ma estremamente di tendenza. C’è anche una rivisitazione moderna della cucina classica, che si apre al resto della casa pur mantenendo il suo aspetto tradizionale e accogliente; lo stile trae ispirazione sia dalle cucine classiche italiane sia da quelle provenzali o americane. E poi c’è la cucina progettata con gli strumenti della grande ristorazione, uno spazio domestico per uso professionale, nelle macchine di cottura, negli elettrodomestici, negli accessori.

Cambia la vita tra i fornelli

A completare l’offerta di Eurocucina è la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen) dove va in scena il meglio della tecnologia applicata agli elettrodomestici: se fino a ieri si parlava di frigorifero, piano cottura, forno e cappa, oggi non si può non citare abbattitori, induzione, wine-cellar ... Tra le novità di Miele, i nuovi modelli di forni a vapore combinati con il microonde e una nuova generazione di frigo-congelatori free-standing, con una versione «lavagna» per appunti, messaggi e la lista della spesa. Electrolux ha presentato il forno a vapore «CombiSteam Pro Smart» con videocamera integrata – per trasmettere l’immagine di quello che è in cottura – e app per avere sottomano informazioni e ricette, per controllare le cotture – anche sottovuoto e a bassa temperatura – da lontano, sfiorando con un dito il proprio smartphone o tablet. Tra le novità la cappa «Oceano» di Falmec: grazie alla funzione automatica, quando il sensore rileva un peggioramento della qualità dell’aria nell’ambiente, si attiva da sola per purificarla e sanificarla.

Elica ha proposto Interstellar, la nuova cappa in acciaio lucido a specchio e 1150 vetri. L’illuminazione da strip e da un disco LED, il sensore che rileva i vapori emessi calibrando il livello di aspirazione necessario, e il filtro odori di nuova generazione la fanno entrare di diritto fra i must-have delle cucine di nuova generazione.

www.miele.chwww.electrolux.chwww.falmec.chwww.elica.com

Il falegname al Tour de Suisse

Il 15 giugno farà tappa a Carì il Tour de Suisse. E a Carì ci sarà anche l’associazione dei falegnami con una tendina, dove sarà possibile seguire la tappa su grande schermo. Nei giorni scorsi gli associati hanno ricevuto per e-mail e per posta la locandina con annesso buono da offrire ai propri clienti per un rinfresco a partire dalle 14. Per i più coraggiosi il ritrovo è alle 13.30 a Faido, in piazza, per la salita in bici, partenza alle 13.40 accompagnati da alcuni associati appassionati di ciclismo; sarà disponibile un furgone per il trasporto degli indumenti di ricambio. Gradita una conferma di partecipazione a info[at]luomochefa[dot]ch, oggetto TDS Carì. Per informazioni sulla tappa.

www.faido.ch/tds-cari

CA

Veröffentlichung: 28. April 2016 / Ausgabe 17/2016

Artikel zum Thema

16. Mai 2024

Elevare la qualità aziendale

Industria 5.0.  È un'industria collaborativa, come viene comunemente definita. Un modello in cui uomo-macchina cooperano per dare valore aggiunto alla produzione di prodotti che rispettano le esigenze sia dei consumatori sia dell'ambiente, anche lavorativo.

mehr
09. Mai 2024

Qualità come punto di partenza

Design.  Il Salone del Mobile è il grande evento del design, dell’arte e dell’architettura che trasforma la città di Milano in un palcoscenico prediletto da interior designer, artisti e brand affermati per esibire la loro creatività e le loro idee; un evento che riconosce i giovani talenti.

mehr
02. Mai 2024

Saggiare l’arte del falegname

Progetto Scout.  Sono otto le falegnamerie, principalmente del Sottoceneri, che hanno finora aderito al progetto Scout promosso dall’associazione per avvicinare i più giovani alla professione e spronarli ad abbracciare con consapevolezza la via dell’apprendistato.

mehr

weitere Artikel zum Thema:

Pagina